Maria Montessori, Costruire la pace è opera dell’educazione PDF

Title Maria Montessori, Costruire la pace è opera dell’educazione
Author Katia Lercara
Course Pedagogia
Institution Università degli Studi di Torino
Pages 4
File Size 58.9 KB
File Type PDF
Total Downloads 78
Total Views 146

Summary

Download Maria Montessori, Costruire la pace è opera dell’educazione PDF


Description

Maria Montessori, Costruire la pace è opera dell’educazione.

L'educazione cosmica è una particolare visione del mondo e si sviluppa a partire dagli anni 30. Maria Montessori si trovava in India con il figlio Mario quando scoppiò la seconda guerra mondiale, fu internata nel paese di Gandhi perché appartenente ad un paese nemico e non potè tornare in Europa fino al 1946. Il suo metodo in questi anni di esilio è stato perfezionato. Secondo questa pioniera della pedagogia, si tratta di offrire all'intelligenza affamata del fanciullo la possibilità di una esplorazione appassionata all'interno di vasti campi di conoscenza. Quindi dare al bambino una visione dell'intero universo, una visione del tutto che stimolerà la sua intelligenza. Ogni cosa è collegata alle altre. Le favole diventeranno un veicolo di trasmissione dei contenuti, le "favole cosmiche" che saranno la miccia per l'interesse e l'immaginazione. Il curricolo di educazione cosmica, non riguarderà una materia specifica, ma un approccio alle discipline e a i contenuti ," la libertà di passare da un contenuto all'altro al fine di comprendere pienamente il fenomeno della realtà". Sotto l'aspetto curricolare, l'educazione cosmica coincide in gran parte con la presentazione della storia, intesa come storia dell'universo ( a partire dal Big Bang) e poi come storia del sistema solare, della terra, della vita sulla terra, sino ad arrivare alla storia della specie umana sulla terra, da quella delle antiche civiltà a quella del singolo bambino inserita nella sua famiglia. Per quanto riguarda l'aspetto metodologico, i contenuti vengono proposti all'attenzione dello studente attraverso due strategie: Il racconto appassionante in gradi di evocare immagini e di stimolare la fantasia. L'esperimento e l'osservazione diretta della realtà Nascono così le favole cosmiche, racconti immaginari che vanno presentati ai bambini con lo stile dei grandi narratori, creando drammatizzazioni da cui nasca l'interesse dei bambini, stimolando anche la voglia di uscire dalla classe. I materiali di apprendimento sono numerosi come

Maria Montessori, Costruire la pace è opera dell’educazione.

esempio la carta sulla formazione della terra e sul lavoro dell'acqua e dell'aria per quanto riguarda la geografia oppure l'orologio delle ere per la storia ecc; questi materiali sono le "chiavi per l'universo".

M. Montessori, Costruire la pace è opera dell’educazione “La pace è una meta che si può raggiungere soltanto attraverso l’accordo, e due sono i mezzi che conducono a questa unione pacificatrice: uno è lo sforzo immediato di risolvere senza violenza i conflitti, vale a dire di eludere le guerre; l’altro è lo sforzo prolungato di costruire stabilmente la pace tra gli uomini. Ora evitare i conflitti è opera della politica: costruire la pace è opera dell’educazione. È urgente far comprendere la necessità di uno sforzo concorde e collettivo anche per la costruzione della pace. L’educazione costruttiva della pace non può limitarsi alla scuola e all’istruzione: è un’opera di portata universale. Essa non consiste soltanto in una riforma dell’uomo, che permetta lo sviluppo interiore della personalità umana: ma è anche un orientamento verso i fini dell’umanità e le condizioni presenti della vita sociale”. L’ obbiettivo della Montessori non è un sentimento limitato alla sola istruzione ma soprattutto orientato verso i fini dell'umanità. L'idea Montessoriana di pace non è una nozione limitata anzi, è un pensiero molto concreto e profondo che va al di là dei confini; Il principio di pace per la Montessori si rifà all'uomo ai valori che lo custodiscono non è da sminuire e sottovalutare. Questo spirito per l'uomo è importante, è un valore proprio, che affonda le sue radici nell'educazione.

Maria Montessori, Costruire la pace è opera dell’educazione.

La pace, come detto sopra, è qualcosa da costruire a livello umano, non riguarda solo il singolo ma l' intera collettività, anche se il singolo individuo viene valutato uno a uno differenziandosi dalla società, mentre la collettività viene giudicata nel suo insieme; L’ idea di pace è importante per far in modo che ci sia il benessere nelle civiltà civili anche per la vita sociale delle persone. E' un modo per risolvere senza violenza i conflitti. Per ottenere un unione sociale, si devono avere due tipi di azione, l'azione politica; un concetto un po più restrittivo in quanto si occupa di evitare i conflitti. E un 'azione educativa; un’ idea più ampia e profonda in quanto coinvolge l'essere umano con i suoi valori, le sue credenze, tradizioni ha luce nella natura dell'uomo; essa comporto lo sforzo di tutti i partecipanti L'azione educativa comporta oltretutto lo sforzo collettivo e all'unisono.

L'educazione costruttiva della pace non è un concetto ristretto alla sola istruzione ma soprattutto orientato verso i fini dell'umanità . La Montessori fu l’unica voce di pedagogista / educatrice ad ergersi contro il clima e lo spirito di violenza del fascismo; tanto da essere considerata profeta della pace. La pace era per lei un' opinione universale non solo come riforma dell'uomo ma verso i confini dell’umanità.

Maria Montessori, Costruire la pace è opera dell’educazione.

Questa figura fu l'unica personalità a proporre una difesa della cultura democratica della pace. Secondo la Montessori l’insegnante si doveva mettere al pari del bambino, mirando all’autonomia curando l’ambiente e i materiali da proporgli. Montessori educava i suoi allievi alla pace, aiutandoli a superare le barriere sociali, politiche, linguistiche che li separavano dagli altri. Così si può instaurare il rapporto costruttivo con le diversità che fanno il mondo. Questo tema credo sia ancora molto attuale nella società moderna, siamo tutti individui inconsapevolmente legati gli uni agli altri ....


Similar Free PDFs