Meccanica ondulatoria PDF

Title Meccanica ondulatoria
Author Anonymous User
Course Fisica
Institution Università degli Studi di Napoli Federico II
Pages 2
File Size 142.6 KB
File Type PDF
Total Downloads 4
Total Views 171

Summary

Download Meccanica ondulatoria PDF


Description

Meccanica ondulatoria | youtube

In natura si riscontrano diversi tipi di onde che possono riguardare fluidi, ma anche solidi e radiazioni. Possiamo definire l’onda come una perturbazione che si propaga trasportando energia e NON materia. Definizione di onda L’onda è la propagazione nello spazio di una perturbazione caratterizzata dal trasporto dell’energia, senza che vi sia trasporto di materia. Classifichiamo le onde in due gruppi: trasversali e longitudinali. 

Sono onde trasversali le onde in cui la direzione della vibrazione è perpendicolare alla direzione di propagazione dell’onda (es. onda nello stagno, corda in oscillazione, onda elettromagnetica, onda gravitazionale).



Sono onde longitudinali (dette anche di compressione) le onde in cui la vibrazione avviene nella stessa direzione di propagazione dell’onda 1 (onde in una molla compressa, onda sonora, onda sismica primaria)

Origine della perturbazione Si definisce sorgente dell’onda quel fenomeno o dispositivo che genera l’onda. A seconda dell’origine della perturbazione, possiamo classificare le onde in: onde meccaniche onde elettromagnetiche onde gravitazionali Le onde meccaniche si propagano in un mezzo dotato di inerzia ed elasticità nel quale le particelle spostate provocano a loro volta lo spostamento di particelle adiacenti e sono richiamate nelle rispettive posizioni di equilibrio. Le onde elettromagnetiche sono generate da cariche elettriche in moto o sottoposte ad accelerazioni. Si propagano alla velocità della luce e sono rappresentate come l’oscillazione di campi elettrici e campi magnetici perpendicolari tra loro e perpendicolari alla direzione di propagazione. NON necessitano di un mezzo per propagarsi. Le onde gravitazionali sono deformazioni dello spazio/tempo generate da fenomeni cosmici, come esplosioni di supernove o collisioni di oggetti massivi. Come le onde elettromagnetiche, NON necessitano di un mezzo per propagarsi.

1 La vibrazione avviene parallelamente alla direzione di propagazione dell’onda

1

Meccanica ondulatoria | youtube

Caratteristiche delle onde periodiche

PERIODO ( T ): Tempo necessario a compiere un’oscillazione completa. Nel S.I si misura in secondi (s). FREQUENZA (f ) : Numero di oscillazioni complete che un punto dell’onda compie nell’unità di tempo (1

secondo). Nel S.I si misura in hertz (Hz) cioè

f=

1 T

1 =sec−1 . La relazione tra periodo e frequenza è sec

cioè la frequenza è l’inverso del periodo.

AMPIEZZA ( A) : Definiamo ampiezza di un’onda la massima elongazione ovvero il massimo spostamento

dalla posizione di equilibrio. Nel S.I si misura in metri (m). LUNGHEZZA D’ONDA ( λ ) : Distanza tra due massimi consecutivi o creste dell’onda o comunque la minima distanza dopo la quale l’onda si ripete esattamente con le stesse caratteristiche. Coincide con lo spazio percorso dall’onda in un periodo T . Nel S.I si misura in metri (m). VELOCITA’ ( v ) : Definiamo la velocità di propagazione dell’onda come il rapporto tra la lunghezza d’onda λ e il periodo T . Nel S.I si misura in m/s.

v=

∆s λ = ∆t T

2...


Similar Free PDFs