Oral bac italien - 4 thèmes de l\'oral du bac entièrement rédigés - note obtenue avec ce fichier: PDF

Title Oral bac italien - 4 thèmes de l\'oral du bac entièrement rédigés - note obtenue avec ce fichier:
Course Italien
Institution Lycée Général
Pages 2
File Size 108.4 KB
File Type PDF
Total Downloads 104
Total Views 129

Summary

4 thèmes de l'oral du bac entièrement rédigés - note obtenue avec ce fichier: 20/20 au bac...


Description

ORAUX BAC ITALIEN Miti e eroi Intro : 1) Un mito è una storia fantastica che si trasmette sotto forma orale o scritta, con valore religioso e comunque simbolico, di eventi compiuti da figure divine o da antenati. 2) Un eroe è una persona chi dà prova di grande valore e coraggio affrontando grandi pericoli e compiendo azioni straordinarie. Possiamo chierderci come si fabrica l’eroe e come è strumentalizzato. Per rispondere a questa interrogazione, ci baseremo su tre documenti : un film, I cento passi, una pubblicità per il censimento, e un testo sul fascismo in Italia. In un primo tempo vedremo che la figura dell’eroe non è mai lo stesso. Poi, esamineremo come è strumentalizzato l’eroe.

I/ Una figura dell’eroe che non è mai lo stesso 1) Peppino, un eroe nonostante lui (I cento passi) : Questo film è interessante perché raggruppa sia mito, la mafia, e eroe, Peppino. Pepino avrebbe potuto essere un uomo abbastanza ordinario. Ma il suo padre era un mafioso, questo è cio che ha determinato la sua vita. Non è un eroe tradizionale. Infatti, non è diventato un eroe realizzando imprese straordinarie, non è un eroe di guerra, o una grande figura politica, ma l’immenso corragio che ha dimostrato denunciando la mafia lo rende un eroe. Sopratutto, è morto per le sue convinzioni, è morto in eroe. Si è sacrificato per la sua causa. 2) Mussolini, un eroe o un tiranno ? Il testo sul fascismo è particolarmente interessante : Mussolini è designato come « l’amato DUCE », colui che ha salvato il paese da una vita triste e infelice, un eroe. Ma questo è particolare perché lui stesso trasmette questa immagine di eroe dalla sua propaganda. E questa propaganda è indirizzata a tutti, compresi i bambini, come testimonia questo testo. Così possiamo chiederci se Mussolini è un eroe agli occhi degli italiani, i suoi metodi li rendono un vero eroe dopo la definizione. 3) Garibaldi, un eroe più « classico » : Garibaldi è noto in tutto il mondo con l’appellativo di Eroe dei due mondi. Il suo valore, infatti, ha varcato i confini nazionali del nostro paese per arrivare fino all’America Latina, dove un politico, che non ha usato metodi come Mussolini. Ha combatutto per la sua patria e ha partecipato alla costruzione dell’Italia unificata e è divenuto così un eroe per la sua patria. II/ Come è strumentalizzato l’eroe ? 1) L’attuale strumentalizzazione attraverso pub o film : Sia nei film che nei pub, l’eroe è sempre rittrato come un uomo corragioso e dignito che fa desiderare di diventare come lui. E in questo che è strumentalizzato. Ad esempio, nel pub per la rilevatrice, la figura di Garibaldi spinge le persone ad agire. Anche inconsciamente, la gente dirà : Garibaldi era un rande uomo, coraggioso, che ha permesso l’inficiazione dell’Italia. Oggi, questo pub mi mostra che posso mostrare le stesse qualità partecipando a salvare questa unità come Garibaldi aveva fatto nel suo tempo. 2) L’uso di figure eroiche per affrontare diverse generazioni : Inoltre, la figura dell’eroe rende possibile affrontare tutte le generazioni. Per esempio, Mussolini e Garibaldi sono uomini che hanno segnato l’Italia così tanto che tutti gli italiani li conoscono, dai bambini agli anziani. La loro figura rende possibili affrontare tutti, sia attraverso testi, film o pubblicità.

Conclusione : Infine, l’eroe è evidenziato in modi diversi a seconda del mezzo e dei media. Un salvatore (fascismo di testo), un uomo che combatte coraggiosamente contro un’organizzazione troppo potente per lui (i cento passi) o l’uomo, diventato mitico, all’origine dell’unificazione dell’Italia (Garibaldi). Questi eroi possono spesso essere utilizzati in alcuni media per raggiungere quante più persone possibile, in particolare nelle pubblicità. La volontà di apparire come queste grandi figure è davvero spesso molto attraente per molti.

Spazi e scambi Intro : 1) Lo spazio rinvia all'idea di una zona più o meno estesa, con dei confini, come un paese. 2) Lo "scambio" fa riferimento al movimento, al viaggio.

Possiamo chierderci come gli scambi diventino sempre più globalizzati, rendendo lo spazio sempre più piccolo. Per rispondere a questa interrogazione, ci baseremo su tre documenti : un pubblicità per San Pellegrino, un documento su dieci invenzioni italiane e una pubblicità per TIM. In un primo tempo esamineremo le nuove forme di communicazione. In un secondo tempo, vedremo gli scambi attraverso la cultura.

I/ Gli scambi attraverso le nuove forme di comunicazione 1) Scambi telefonici: la pubblicità per TIM mostra che gli scambi telefonici sono sempre più semplici e veloci, e soprattutto accessibili a tutti. La pubblicità presenta infatti una donna anziana, molto felice del suo acquisto (il suo telefono). Ciò sottolinea che il telefono e soprattutto il pacchetto TIM consentono una comunicazione sempre più facile per tutte le generazioni. 2) Il contatto attraverso i pub: I due pub permettono di mostrare come la pubblicità trasmette a tutti e fino ai confini del mondo. Nel caso della pubblicità per san pellegrino, il messaggio della pubblicità è che l’acqua è buona da bere e fa bene a tutte le generazioni e classi sociali. II/ Gli scambi attraverso la cultura 1) Attraverso gli invenzioni: Il documento sulle invenzioni mostra anche in che modo gli oggetti possono viaggiare in tutto il mondo: il pianoforte, la vespa, l’elicottero sono invenzioni che in origine erano italiane, e che ora possiamo trovare in tutti i paesi del mondo. Ciò dimostra l’impatto che la cultura di un paese può avere su un altro. 2) Attraverso la musica, la lingue, la cucina… Nella pubblicità per San Pellegrino si può constatare la presenza di parole in inglese, di musica e di immagini rappresentanti il meglio dell’Italia (la cucina, il cinema, la famiglia …), che mostra gli scambi tra i paesi ma anche tra le generazioni. La musica è molto importante : allegra, influisce le persone e come la pubblicità si diffonde : Per esempio, la musica puo rimanere in testa, e senza redersene conto, si partecipa a diffondere questa publicità semplicemente cantando la musica.

Conclusione : Infine, esistono vari mezzi che rendono gli scambi sempre più semplici e rapidi e lo spazio sempre più piccolo, raggiungibile da tutti : mezzi tecnologici, come i nuovi mezzi di communicazione, come i telefoni, le pubblicità, ma anche mezzi più culturali : gli invenzioni, la musica… e ogni giorno questi mezzi di condivisione attraverso gli uomini e gli spazi, in tutto il mondo, sono più numerosi e più efficaci....


Similar Free PDFs