Pasta Liguori analisi mercato pastificio liguori PDF

Title Pasta Liguori analisi mercato pastificio liguori
Course Strategic Management
Institution Università degli Studi di Salerno
Pages 2
File Size 107.3 KB
File Type PDF
Total Downloads 86
Total Views 127

Summary

Pasta Liguori analisi mercato pastificio liguori...


Description

(INTRODUZIONE) La Pasta di Gragnano IGP è un vero patrimonio gastronomico e culturale della Campania e dell'intero Stivale. Prodotta sin da epoca cinquecentesca, è stata la prima pasta ad ottenere un riconoscimento comunitario di qualità, frutto delle sue caratteristiche di eccellenza, del suo legame indissolubile con il territorio di origine e dell'impegno profuso dai soci del Consorzio di Tutela.

LA DENOMINAZIONE Ottiene l'attribuzione della IGP nel 2013, dieci anni dopo la costituzione del Consorzio di Tutela. Si tratta del primo riconoscimento comunitario di qualità assegnato alla pasta in Italia ed in Europa.

LA PRODUZIONE (Il metodo Liguori) L'intero ciclo produttivo, infatti, deve avvenire entro il territorio del comune di Gragnano. Questo perchè solo in questa zona la pasta acquisisce le caratteristiche di eccellenza che la contraddistinguono grazie alle peculiarità del microclima di questo altopiano incastonato tra i Monti Lattari ed il mare dal quale sgorga una ricca acqua sorgiva che, legata alla semola di grano duro, crea un prodotto unico.

(CODICE ETICO) La sigla SA 8000 identifica uno standard internazionale di certificazione volto a certificare alcuni aspetti della gestione aziendale attinenti alla responsabilità sociale d'impresa. Questi sono: il rispetto dei diritti umani , il rispetto del diritto del lavoro , la tutela contro lo sfruttamento minorile , le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro

LA CULTURA A partire dal 2003, con la costituzione del Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano, “l'oro” di Gragnano è divenuto oggetto di promozione, rilancio e valorizzazione grazie alle attività di questo organo che riunisce alcuni dei produttori storici della pasta locale.

(CERTIFICAZIONI) ISO 9000 si identifica una serie di normative e linee guida sviluppate dall'Organizzazione internazionale per la normazione (ISO) che definiscono i requisiti per la realizzazione all'interno di un'organizzazione di un sistema di gestione della qualità, al fine di condurre i processi aziendali, migliorare l'efficacia e l'efficienza nella realizzazione del prodotto e nell'erogazione del servizio, ottenere e incrementare la soddisfazione del cliente. ISO 14001 identifica una norma tecnica dell'Organizzazione internazionale per la normazione (ISO) sui sistemi di gestione ambientale (SGA) che fissa i requisiti di un sistema di gestione ambientale di una qualsiasi organizzazione. L'agricoltura biologica è un tipo di agricoltura che sfrutta la naturale fertilità del suolo favorendola con interventi limitati; esclude l'utilizzo di prodotti di sintesi e degli organismi geneticamente modificati (OGM)....


Similar Free PDFs