Platone Grandangolo Corriera Della SERA PDF

Title Platone Grandangolo Corriera Della SERA
Course Filosofia tedesca
Institution Università degli Studi dell'Insubria
Pages 4
File Size 44.5 KB
File Type PDF
Total Downloads 44
Total Views 137

Summary

Riassunto sul pensiero , vota di Platone ...


Description

PLATONE ! A CURA DI ROBERTO RADICE ! CORRIERE DELLA SERA! IL PERSONAGGIO ! FARE IL FILOSOFO - PERICOLOSO . MOLTI FILOSOFI PERIRONO PER LE LORO IDEE . ESEMPIO DI SOCRATE E LA CICUTA . OPPURE SENECA E IL SUO SUICIDIO . MA OVVIAMENTE LA LISTA DEI FILOSOFI SOPRAVVISSUTI AI PERSEGUIMENTI È LUNGA . COME GALILEO CHE ABIURÒ O ANCHE ARISTOTELE . ! IL LABORATORIO POLITICO ! PLATONE - VISSE IN UN PERIODO TURBOLENTO . ISTITUZIONE SELL’ACCADEMIA DA PARTE SUA E SI DIRESSE ANCHE VERSO LA SICILIA ( SIRACUSA ) . TIRANNIDE - ESPERIENZA ROVINOSA . ! IL PENSIERO DI PLATONE ! PLATONE - PADRE COSTITUENTE DELLA FILOSOFIA . MA NON FU IL PRIMO . PRIMA ERA DIFFUSA LA FILOSOFIA DELLA NATURA . PRIMA DI PLATONE LA FILOSOFIA NON SI ERA DIFFUSA IN GRECIA CONTINENTALE . ! ‘LA SECONDA NAVIGAZIONE’ ! ENTITÀ ASTRATTE - POSTE PER LA PRIMA VOLTA DA PLATONE . ESSE SONO LE IDEE. ENTI CHE ESISTONO A PRESCINDERE DAL PENSIERO . FORME ETERNE , IMMUTABILI E INCORPOREE , NON SONO PRESENTI NEL MONDO SENSIBILE, PLATONE SISTEMIZZÒ QUESTE IDEE . IN PARTICOLARE IDEA DEL BENE, AVVERSIONE PER LA POESIA E L’ARTE FIGURATIVA .! I PLATONISMI ! PADRE FONDATORE DELLA FILOSOFIA OCCIDENTALE . NUMEROSE SCUOLE PLATONICHE , COME NEOPLATONISMO O PLATONISMO MATEMATICO . !

LA VITA ! PLATONE -NASCE AD ATENE - 427 AC . VERO NOME - ARISTOCLE . PLATONE SOPRANNOME . EBBE DUE FRATELLI , DIVENNE DISCEPOLO DI SOCRATE .! ( 33) ! 404 AC - FINE DELLA GUERRA DEL PELOPONNESO . ESPERIENZA DEI TRENTA TIRANNI NELLA CITTÀ DI ATENE . NEL 399 SI EBBE LA MESSA A MORTE DI SOCRATE ,UN UOMO CONSIDERATO DA MOLTI GIUSTO . DIALOGHI SOCRATICI . IN SEGUITO COMPOSE I DIALOGHI DELLA MATURITÀ. 347 AC - MORTE DI PLATONE . !

L’AMBIENTE ! NATO DA UNA FAMIGLIA ARISTOCRATICA . FONDAMENTO DELL’ACCADEMIA SUBITO DOPO IL PRIMO VIAGGIO IN SICILIA . IN QUESTO LUOGO DI CULTURA OPERA ANCHE ARISTOTELE . ! IL PENSIERO E LE OPERE ! LA FILOSOFIA DI SOCRATE FECE PARTE DEL PENSIERO DI PLATONE . ! OLTRE SOCRATE !

PERCHÉ LE IDEE FORMANO UN MONDO IDEA - NON È UNA REALTÀ INCONSISTENTE . NON HA LABILE ESISTENZA . PER PLATONE SAREBBERO COME OGGETTI PIÙ REALI E SENSIBILI DI QUELLI SENSIBILI . IDEEPERMANGONO . IDEE- RAGION D’ESSERE DELLE ALTRE COSA . PARADIGMA - PAROLA ADOPERATA PER RIFERIRSI ALLE IDEE . ! L’IDEA DEL BENE APRE A UN NUOVO MONDO IMPORTANTE L’IDEA DEL BENE . IDEA AL DI SOPRA DELL’ESSERE . ! DALLA NATURA ALLA MATERIA VERSO IL DUALISMO ! NATURA - MATERIA DI IMPRONTA - TIMEO . MATERIA - NEGATIVA PER PLATONE . ! IL DUALISMO NELLA NATURA DELL’UOMO DIVERSITÀ TRA CORPO E ANIMA . UOMO - MISTO TRA LE DUE REALTÀ. DUALISMO PLATONICO - IL NOSTRO CORPO RAPPRESENTA LA NOSTRA TOMBA . FIDUCIA NELLA METEMPSICOSI . IMPORTANTE L’AMORE PLATONICO . ! IL DUALISMO A LIVELLO COGNITIVO ! ANAMNESI . L’ANIMA HA AVUTO UNA CERTA VISIONE DELLE IDEE PRIMA DI INCORPORARSI NELLA CARNE . ! IL DUALISMO A LIVELLO ONTOLOGICO DEMIURGO - AVREBBE CREATO PER PLATONE IL MONDO SENSIBILE . IL DEMIURGO USA ! E FORME GEOMETRICHE CHE LI ASSOCIA A QUATTRO ELEMENTI . IL DEMIURGO OPERA DA PONTE TRA IL MONDO DELLE IDEE E IL MONDO SENSIBILE . ! LA POLITICA DELLO STATO IDEALE SOCRATE - UNICO CHE ESERCITA L’ARTE DEL POLITICO VERO E PROPRIO . PLATONE CERCA DI ALLACCIARSI AL MAESTRO E QUINDI CERCA ANCHE DI COMPLETARE LA SUA OPERA . ANIMA COMPOSTA DA TRE PARTI : UNA CONCUPISCIBILE , CHE DESIDERA POSSEDERE , QUELLA IRASCIBILE , CHE È AGGRESSIVA E INFINE QUELLA RAZIONALE , CHE DESIDERA CONOSCERE . TRE CLASSI , OPERAI E MERCANTI RAPPRESENTANO IL PRIMO

TIPO , CLASSE DEI SOLDATI E QUELLA DEI FILOSOFI . I SOLDATI SONO VISTI COME CUSTODI . IMPORTANTE PER LA VITA DI UNA POLIS SAREBBE ANCHE L’EDUCAZIONE . ! LA POLITICA DELLO STATO REALE LO STATO IDEALE HA DEI TRATTI CHE LO RENDONO ‘BRUTO’ . ! LA FORMA DEL PENSIERO PLATONICO IL PENSIERO DI PLATONE SI ESPRIME IN FORMA DIALOGICA . !

LA FORTUNA E GLI INFLUSSI ! ACCADEMIA , MEDIOPLATONISMO , NEOPLATONISMO MEDIOPLATONISMO - ASSUNSE UNA PIEGA RELIGIOSA .! NEOPLATONISMO - EVOLUZIONE DEL MEDIOPLATONISMO . INIZIA CON PLOTINO , NEL 250 DC . IMPORTANZA DATA ALL’UNO . ! PLATONE NELLA PATRISTICA E NEL MEDIOEVO NEOPLATONISMO - SUMMA DELLA FILOSOFIA GRECA . ! IL PLATONISMO NELL’UMANESIMO DURANTE L’UMANESIMO SI HA UNA REAZIONE CONTRO LA FILOSOFIA DI ARISTOTELE. CUSANO . IMPORTANZA DELLE CONOSCENZE ARABE . !

DALLA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA ALL’IDEALISMO DURANTE QUEST’EPOCA IL PENSIERO DI PLATONE DIMINUISCE LA SUA INFLUENZA . MA LE IDEE SOPRAVVIVONO NEL PENSIERO FILOSOFICO TEDESCO . MA L’IDEALISMO PLATONICO E QUELLO TEDESCO DIFFERISCONO IN MOLTI PUNTI . !

PLATONE OGGI ! CI SONO MOLTI FILONI ! INFLUSSI SULLA MATEMATICA ATTUALE MATEMATICA - UN CAMPO IN CUI L’INFLUENZA DI PLATONE È STRABILIANTE . ENTI MATEMATICHE , E I MATEMATICI RICORRONO ALLA INTUIZIONE , FACOLTATIVO DELLA MENTE UMAN ACHE CI FA COLLEGARE A QUESTI ENTI . !

LE TEORIE DELLA POLITICA POPPER HA CRITICATO LA FILOSOFIA DI PLATONE E IN PARTICOLARE MODO LA CITTÀ IDEALE IN ‘LA REPUBBLICA ‘ . ! PLATONE UNO DI NOI ! LA FILOSPFIA DI PKATONE E LE SUE OPERE SONO STATTE TRASPORTATE ANCHE IN COMPONIMENTI TEATRALI . ! AMICI E NEMICI DOTTRINA MOLTO AMPIA . È DIFFICILE OPPORSI AD INTEGRUM ALLA FILOSOFIA DI PLATONE PERCHÉ SPESSO ACCADDE CHE CI SI OPPONGA SOLO AD UNA SUA PARTE . ! ARISTOTELE (383-322 A C ) . ANTAGONISTA DI PLATONE , FU SUO DISCEPOLO . MAI OSTILE A LUI , ANZI FU IL PIÙ GENUINO DEI DISCEPOLI DI PLATONE . ENTRAMBI FONDARONO LA METAFISICA E I LORO PENSIERI VENNERO FUSI E STUDIATI ASSIEME DURANTE I SECOLI . MA ARISTOTELE CRITICÒ FORTEMENTE L’IPERURANIO DI PLATONE . ! FILONE DI ALESSANDRIA AMICO DI PLATONE . ! ORIGENE ! SEGUACE . ! PLOTINO.! DISCEPOLO . FILOSOFO CHE AGGIUNGE ALLA TEORIA PLATONICA LE TRE IPOSTASI . ! AGOSTINO! PLATONICO E CRISTIANO . !

MARSILIO FICINO! PROPUGNATORE DEL PENSIERO PLATONICO . ! HEGEL! APPREZZA PLATONE . ! NIETZSCHE AVVERSO A PLATONE . PLATONE - DECADENZA GRECA . ! KURT GÖDEL ESTIMATORE E SEGUACE . FU UN PLATONISTA DICHIARATO . ! KARL POPPER NEMICO GIURATO DI PLATONE , DI QUELLO POLITICO BENINTESO . PLATONE - ORIGINE DI TUTTE LE UTOPIE ....


Similar Free PDFs