Platone PDF

Title Platone
Author iole meani
Course Storia della filosofia
Institution Università degli Studi di Siena
Pages 3
File Size 61.9 KB
File Type PDF
Total Downloads 80
Total Views 137

Summary

sintesi della filosofia di platone, riassunti generali validi anche per gli studenti delle superiori e perfetti per ripassare o avere uno sguardo generale sul pensiero del filosofo...


Description

giovedì 15 aprile 2021

Platone Pensiero politico! LA REPUBBLICA È utopica per scelta! Viene corretta successivamente da "il Politico" e da "le Leggi"! Lettera VII Manifesto politico di Platone, "sapere è potere"! - critica il sistema politico,! - si pone come correttivo! Definisce il distacco dai valori tradizionali e la disonestà che ne consegue causa della crisi politica. Vive un contesto di corruzione generale e la comunità ne risente.! L'uomo deve essere "padrone di se stesso", sottolinea l'importanza di una preparazione e di un'istruzione adeguata che però manca.! Natura dell'anima L'anima è la sede della conoscenza, della quale non tutti gli individui sono portatori nello stesso modo e nella stessa quantità.! Filosofi = predisposti dalla nascita + lungo percorso di conoscenza! 3 caratteristiche dell'anima sulle quali si costruisce lo Stato! riprende il mito fenicio delle stirpi, nel quale però si parla di caste, classi chiuse. Platone ammette una mobilità minima come correzione agli errori umani, anche se solitamente i figli assomigliano ai padri, nel caso non fosse così i bambini devono cambiare "classe sociale".! AUREA, ARGENTEA, FERREA o BRONZEA! - razionale = sapienza e razionalità, filosofi! - irascibile = coraggio, guerrieri (difensori dello Stato)! - concupiscibile = cittadini (produttori)! + temperanza = capacità di stare al proprio posto e di accettare il proprio ruolo per il bene. della Repubblica "disciplina di sé". Viene assegnata come virtù ulteriore allentamento altre classi.! Lo Stato La comunità è governata dai filosofi, essi permettono di mantenere la giustizia. ! Platone rimase molto colpito dalla condanna a morte di Socrate, lo riteneva il più giusto tra gli uomini, rivaluta il concetto di giustizia che secondo la concezione dei sofisti apparteneva al più forte, la giustizia è per tutti.! Giustizia = condizione fondamentale per la nascita e per la sopravvivenza dello Stato e dei suoi cittadini, da unità all'uomo, lo mantiene nelle sue funzioni, si compie quando l'uomo svolge il suo dovere. Porta unità.! Non scinde mai l'uomo dal politico.! Comunismo platonico Eliminazione della proprietà privata, comunanza dei beni tra filosofi e guerrieri.! Estensione del comunismo anche alla sfera affettiva, i bambini di una stessa casta venivano cresciuti tutti insieme dalla comunità.! Lo Stato decide chi deve riprodursi per cercare di creare uomini più forti (eugenetica).! Le donne godevano di completa uguaglianza con gli uomini.! I politici non devono avere una famiglia.!

1

giovedì 15 aprile 2021 Degenerazione dello Stato - Timocrazia, governo fondato sull'onore, quando i governanti iniziano ad appropriarsi di terre e case e cominciano a perseguire l'affermazione personale = uomo ambizioso e amante del comando e del prestigio, diffidente verso i sapienti! - Oligarchia, governo fondato sul censo, nel quale il comando è riservato a pochi = uomo avido e parsimonioso, pone le ricchezze prima della vita! - Democrazia, ribellione del ceto povero nello stato oligarchico i cittadini sono liberi e ad ognuno è concesso fare quello che vuole = uomo che tende ad abbandonarsi a desideri smodati! - Tirannide, la più bassa di tutte le forme di degenerazione, nasce dall'eccessiva libertà concessa dalla democrazia, il tiranno si circonda degli individui peggiori = uomo schiavo delle passioni, è il più infelice di tutti gli uomini Teoria della conoscenza L'amore per la conoscenza è l'essenza di tutto.! "Ciò che è, è conoscibile, ciò che non è, non è conoscibile"! essere = conoscenza! divenire = opinione! non essere = ignoranza! La conoscenza si divide in:! - conoscenza sensibile, mondo dei sensi! • immaginazione, immagini superficiali delle cose, singole cose! • credenza, relazione delle singole cose ! - conoscenza razionale, superiore alla prima, va oltre le cose e le ipotesi, fuori dal concreto! • intelligenza filosofica! • intelligenza matematica Mito della caverna la caverna = il nostro mondo! schiavi incatenati = gli uomini! catene = l'ignoranza e le passioni! ombre = l'immagine superficiale delle cose (conoscenza sensibile, immaginazione)! statuette = conoscenza sensibile (conoscenza sensibile, credenza)! fuoco= principio illuminante! liberazione dello schiavo = messa in moto della conoscenza! mondo fuori della caverna = idee! immagini riflesse nell'acqua = conoscenza razionale, matematica! sole = idea del Bene che rende tutto conoscibile e possibile! contemplazione assorta delle cose e del sole = filosofia ai massimi livelli! schiavo che non vuole tornare nella caverna = tentazione del filosofo di chiudersi in una torre d'avorio! schiavo che torna nella caverna = filosofo che dopo aver conosciuto la filosofia sente il dovere di far partecipi gli altri delle proprie conoscenze! filosofo che non riesce a vedere le ombre = filosofo che si è concentrato troppo sulle idee e disabituato alle cose! schiavo deriso = sorte dell'uomo di pensiero ! onori a chi riesce a vedere le ombre = falsi filosofi premiati dalla società ! uccisione del filosofo = uccisione di Socrate! Arte Falso per eccellenza, imitazione di un mondo falso, l'arte tiene l'uomo ancorato a questo mondo. ! La commedia è l'arte peggiore, ancora l'uomo alle sensazioni umane.! Le uniche arti che salva sono la musica, perché è matematica, e i miti, che addolciscono la filosofia. L'arte è utile solo se affiancata alla filosofia.!

2

giovedì 15 aprile 2021

IL POLITICO Descrive il tipo di arte che deve avere il reggitore di uno Stato.! La misura Il politico deve evitare l'eccesso e il difetto, cercare il giusto mezzo, unire il coraggio e la conoscenza (caratteristiche tipiche all'uomo).! - prontezza all'azione! - giudizio! Le leggi Sarebbe meglio non avere le leggi perché si riferiscono al generale, ma l'uomo ne ha bisogno data l'impossibilità di dare indicazioni precise ad ogni individuo.! Devono essere rispettate altrimenti si cade nella degenerazione dello Stato.! - una persona al governo! • monarchia, vengono rispettate le leggi, è la migliore forma di governo retta dalle leggi! • tirannide, non vengono rispettate le leggi, è la peggior forma di governo non retta dalle leggi! - poche persone al governo! • aristocrazia, vengono rispettate le leggi! • oligarchia, non vengono rispettate le leggi! La democrazia non retta da leggi è la migliore forma di governo.! LE LEGGI La natura umana è debole, le leggi sono necessarie e devono educare e comandare, convincere le persone che sono giuste, necessarie e buone.! Il loro obiettivo è quello di promuovere la virtù, in senso generale. Tutte le virtù sono necessarie nei cittadini, i quali devono però essere educati.! Un colpevole deve essere punito non per vendetta, ma per essere liberato dalla sua ingiustizia ed insegnargli ad amare la giustizia.! "Correzioni" al Politico Religione = fa rispettare le leggi, è importante per la coesione sociale e politica, serve a controllare.! Ateismo = cancro di ogni comunità politica, va punito con l'esilio o con la pena di morte.! Ritorno alla famiglia e al matrimonio, i celibi oltre 35 anni devono pagare una multa, reinserisce la proprietà privata sotto il controllo dello Stato.! L'educazione deve essere impartita dallo Stato.! Consiglio notturno = supervisore che garantisce il rispetto della legge, della religione e dei costumi.! Elimina la figura del governante-filosofo.!

3...


Similar Free PDFs