Principali teorie psicologiche PDF

Title Principali teorie psicologiche
Author Fabrizio Spurio
Course Psicologia generale
Institution Università degli Studi Roma Tre
Pages 3
File Size 120.8 KB
File Type PDF
Total Downloads 6
Total Views 152

Summary

Download Principali teorie psicologiche PDF


Description

Principali scuole psicologiche Lo Strutturalismo Wundt nel 1879 aprì a Lipsia il primo laboratorio di psicologia. Metodo dell'introspezione: gli osservatori prestavano attenzione alle loro sensazioni e le riportavano nel modo più obiettivo possibile quando venivano sottoposti a degli stimoli sperimentali uditivi o visivi. Per Titchener, allievo di Wundt, lo scopo della psicologia è l'analisi della struttura mentale e non della sua funzione. Obiezioni: Non coglie i cambiamenti che gli elementi subiscono allorchè entrano a far parte di configurazioni più ampie; Esclude i processi inconsci e vita psichica di bambini, malati, animali; Relativa inattendibilità dell'auto-osservazione.

Psicologia della Gestalt La Gestalt si basa su 4 leggi: 1. Legge della vicinanza: all'interno di una scena visiva, gli elementi tra loro vicini vengono percepiti come un tutto; 2. Legge della somiglianza: all'interno di una stessa scena, gli elementi tra loro simili per forma, colore e dimensione vengono percepiti come collegati; 3. Legge dell'organizzazione figura-sfondo: vi è una tendenza a distinguere una figura dallo sfondo e viceversa; 4. Legge della chiusura: le linee e forme familiari vengono percepite come chiuse e complete, anche se graficamente non lo sono. Obiezioni: Esclude o riduce il ruolo dell'esperienza passata; Esclude processi inconsi pur ammettendo componenti innate; Assolutizza la "buona fortuna"; Tiene poco conto del "pensiero divergente"; Riduce la varietà della motivazione; Non considera le differenze individuali e i fattori di personalità.

Il Funzionalismo La psicologia deve occuparsi delle funzioni del pensiero, cioè mostrare in che modo i processi di pensiero e di decisione permettono agli esseri umani di sopravvivere in maniera adattiva ed efficace.

Obiezioni: Motivazione e cognizione non vengono collegate in modo unilaterale; Non si tiene conto dei processi di contrasto quando la situazione da valutare è univoca; Il funzionalismo classico non ha potuto spiegare che cosa accadde quando i desideri si contrappongono alla realtà.

Il Transazionalismo Considera il comportamento umano come frutto di transazioni (accordi) tra persona e ambiente.

Il Comportamentismo Lo psicologo studiava le associazioni S-R (Stimolo-Risposta), cioè la relazione tra variabile indipendente e dipendente.  Pavlov: esperimento con cane;  Skinner: Skinner box con piccioni o topi  Thorndike: esperimento con scatole contenenti una levetta Obiezioni: Esclusione dello studio della coscienza tramite l'introspezione; Esclude dall'esperienza di processi intrapersonali; Mancata considerazione del ruolo delle rappresentazioni nel determinare il comportamento.

Il Cognitivismo La mente è paragonata a un computer e lo schema comportamentista S-R diventa input-output. Neisser: H I P (Human Information Processing) formata dalla raccolta di informazioni (Input), Mente=Computer, elaborazione delle informazioni (Outout). Obiezioni: Sottovalutazione dei processi affettivi; Sottovalutazione delle caratteristiche genuine dei vissuti; Tendenza a non considerare la varietà e complessità della vita psichica.

La Psicoanalisi Nel 1885 Freud disse che i processi mentali sono inaccessibili alla conoscenza. I comportamenti fobici, gli attacchi isterici e le ossessioni erano spiegabili solo grazie alle complesse dinamiche dell'inconscio. Per Freud i sintomi delle malattie mentali potevano essere interpretati secondo pulsioni inibite di natura sessuale. Obiezioni: Dubbi e discussioni sulla "scientificità"; Dubbi sulla

accessibilità dell'inconscio; Riduzionismo: focalizzazioni settentrionali nei processi di attribuzione casuale; Dubbi e discussioni sull'efficacia terapeutica.

Approccio Psicodinamico integrato Considera i processi cognitivi e affettivi in stretta dipendenza e studia le leggi che regolano la dinamica di tali processi, le caratteristiche dei fenomeni risultanti, le loro reciproche influenze. Obiezioni: Vengono trascurati aspetti sociali o fenomeno ecpnomicosociali che possono incidere nella determinazione dei processi psichici individuali; L'approccio è limitato alla considerazione di variabili indipendenti esclusivamente di natura psichica; L'allestimento di scale di valutazione e di strumentazioni appropriate richiede notevole impegno innovativo....


Similar Free PDFs