Promessi sposi azzecca garbugli e riassunto 3 capitolo PDF

Title Promessi sposi azzecca garbugli e riassunto 3 capitolo
Author Lucia Zara
Course Letteratura italiana
Institution Università degli Studi di Napoli Federico II
Pages 2
File Size 192.2 KB
File Type PDF
Total Downloads 34
Total Views 123

Summary

Capitolo...


Description

Riassunto terzo capitolo promessi sposi Nel terzo capitolo Lucia svela a sua madre e a Renzo che qualche giorno prima, tornando dalla filanda, aveva incontrato Don Rodrigo che aveva tentato di trattenerla. La stessa cosa era accaduta il giorno dopo e questo l'aveva convinta che l'uomo avesse posto gli occhi su di lei. La ragazza aveva preferito confidarsi con Fra Cristoforo, il quale le aveva consigliato di affrettare la celebrazione delle nozze nella speranza di spegnere sul nascere quell'attenzione indesiderata. La vicenda fa infuriare Renzo ma Agnese riesce a calmarlo facendoli capire che era opportuno prima consultare un avvocato:il Dottor Azzecca-garbugli.

Dottor Azzecca-garbugli È un avvocato che vive a Lecco, amico di Don Rodrigo nonché suo aiutante e combina guai, è inoltre complice delle sue prepotenze da cui trova sempre delle scappatoie legali. Viene introdotto quando Agnese dice a Renzo di consultare un avvocato per il matrimonio.

Caratteristiche fisiche: Il dott. Azzecca-garbugli è calvo, ha il naso rosso è alto e sulla guancia ha una voglia a forma di lampone. È un tipo ghiottone. Lui possiede uno studio, all’interno di questo ci sono tre pareti su cui si trovano i ritratti dei dodici cesari, tutti rappresentati dal potere assoluto e sulla quarta parete è appoggiato uno scaffale su cui poggiano dei libri vecchi e polverosi. Invece nel mezzo della stanza c’è una tavola e sopra di essa c’è un mazzo di carte alla rinfusa con tre o quattro seggiole intorno ad esso. C’è anche un seggiolone a braccioli piuttosto malandato. Questo studio rispecchia Azzecca-garbugli infatti la polvere, i mobili logorati rappresentano la depressione e il decadimento fisico e morale del personaggio ed è proprio per questo che ha iniziato a frequentare delle persone come i bravi di Don Rodrigo.

Scaffale con libri vecchi e polverosi

Seggiolone a braccioli malandato

Sono i dodici ritratti dei dodici Cesari

Azzecca-garbugli

Tavolo con sedie malandato...


Similar Free PDFs