Riassunto sull\'Asia Fisica,Politica e Culturale (2020/2021) PDF

Title Riassunto sull\'Asia Fisica,Politica e Culturale (2020/2021)
Course Due insegnamenti a scelta tra:
Institution Università degli Studi di Milano
Pages 4
File Size 391.9 KB
File Type PDF
Total Downloads 9
Total Views 126

Summary

Riassunto sull'Asia Fisica,Politica,Culturale (2020/2021) + Cartina Fisica e Politica...


Description

L’Asia è il continente più grande per estensione;la sua posizione geografica ha sempre favorito i contatti con altri popoli:lo Stretto di Bering che separa questo continente dall'America,l'Indonesia che é quasi un "ponte" per l'Australia,all'Europa é unita grazie ai Monti Urali e al Massiccio del Caucaso. Inoltre,il Canale di Suez favorisce la comunicazione. L'Asia può essere suddivisa in 5 grandi regioni geopolitiche:il Medio Oriente,l'Asia Centrale,l'Asia del Sud,il Sud-Est Asiatico e l'Estremo Oriente.

Monti e catene montuose I monti e le catene sono:a Nord l'Altopiano siberiano e gli Urali. Al Centro ci sono le catene montuose e le cime più alte,il K2 nel Karakorum e l'Everest (cima più alta del mondo) nell'Himalaya. Oltre alla cima più alta del mondo all’Asia appartiene anche il lago più largo al mondo:il Mar Caspio.

Pianure ed arcipelaghi Le pianure:a Nord il Bassopiano siberiano e a Sud ci sono le pianure alluvionali. Tra gli arcipelaghi troviamo l’arcipelago giapponese,indiano e filippino.

Fiumi Possiamo individuare anche numerosi fiumi:il Fiume Giallo,il Fiume Azzurro e il Sikiang in Cina e anche il Mekong che attraversa la Cina e il Sud-Est Asiatico. Poi troviamo il Gange,il Brahmaputra e l’Indo nell’Asia del Sud e il Tigri e l’Eufrate nel Medio Oriente. Troviamo anche l’Ob’,lo Jenisej e la Lena in SIberia.

Popolazione L’Asia,il continente più popolato con quasi 4.6 miliardi di abitanti,ha un distribuzione non omogenea (date le caratteristiche del territorio e del clima) della popolazione,che si concentra nel Sud,nel Sud-Est,in Cina e in Giappone. In alta montagna,nei deserti e nelle steppe gelate la densità è molta bassa,invece nelle pianure temperate la densità raggiunge anche i 1000 ab/km². Le aree che presentano le densità più elevate sono:l’Arcipelago giapponese,la Cina Centro-Occidentale,la Corea,il Subcontinente Indiano e il Sud-Est Asiatico.

Etnie L’Asia viene suddivisa in 2 grandi gruppi: -Mongolide:prevale tra le popolazioni dell'Asia Centrale,Orientale e Sud-Orientale,ma è presente anche in alcune regioni dell’Occidente;è composto dai gruppi: siberiano,sinico,thai,malaico-indonesiano,tibetano,tunguso,turanico,turco-tataro. -Europoide:diffuso tra l’India e l’Asia Occidentale,appartengono etnie presenti anche in alcune regioni come il Giappone Settentrionale;è composto dai gruppi: iraniano,ainu,anatolico,uralico,indiano settentrionale e meridionale.

Lingue Nell’Asia Occidentale si parlano lingue semitiche,le lingue indoeuropee prevalgono nei territori che vanno dall’Iran fino all’India Settentrionale;le lingue dravidiche sono parlate in India,Sri Lanka e in Pakistan,le austronesiane sono lingue del Sud-Est Asiatico. Le sino-tibetane sono parlate nell’Asia Centrale e Sud-Orientale e in fine le altaiche che sono le lingue diffuse principalmente in Turchia e Mongolia.

Religioni Le tre grandi religioni monoteiste si sono sviluppate nell’Asia Occidentale,e sono:l’Ebraismo,il Cristianesimo e l’Islamismo (600 milioni);invece nell’Asia Sud-Orientale e Orientale si sono espanse le religione come il Buddismo (300 milioni),il Confucianesimo (400 milioni),l’Induismo (la prevalente con 800 milioni),lo Shintoismo e il Taoismo. In Siberia,sono ancora presenti le religioni animiste.

Economia L’Asia è un continente in cui sono in atto le grandi trasformazioni economiche;il Giappone,la Corea del Sud,il Singapore e il Taiwan sono nel gruppo dei Paesi altamente sviluppati. Il settore che ha ancora oggi più peso nell’economia asiatica è il primario,in molti Paesi è presente l’allevamento e l’agricoltura è ancora di sussistenza (produce solo quello che serve per sopravvivere). Inoltre,è ricca di risorse energetiche e di materie prime,l’Arabia Saudita è il primo produttore e esportatore di petrolio a livello mondiale.

Disparità sociali I mercati interni cinesi e indiani hanno ancora grandi difficoltà di crescita a causa dello scarso potere d'acquisto della maggioranza della popolazione. Per questo il processo di industrializzazione e di urbanizzazione non è omogeneo. Negli stessi Stati in cui è aumentato lo sviluppo tecnologico e industriale si sono aggravate le disparità sociali già esistenti e si sono approfonditi gli squilibri:in alcune aree del continente è diffuso il lavoro minorile,i livelli di alfabetizzazione sono bassi e i diritti umani non vengono rispettati....


Similar Free PDFs