Risposte domande aperte Letteratura spagnolo 1 b - Copia PDF

Title Risposte domande aperte Letteratura spagnolo 1 b - Copia
Author Anna Rosamilia
Course Filologia Germanica
Institution Università telematica e-Campus
Pages 29
File Size 328.1 KB
File Type PDF
Total Downloads 100
Total Views 126

Summary

DOCUMENTO CON DOMANDE APERTE DI LETTERATURA SPAGNOLA 1...


Description

Risposte domande aperte Letteratura spagnolo 1 b Lezione 002. 05. Esporre brevemente (150-180parole) le principali carateristiche (soprattutto dal punto di vista tematico) del romanticismo spagnolo. L’ottocento è considerato il secolo del romanticismo. Il romanticismo in Spagna è considerato la corrente letteraria che avra’ diverse fasi e diverse aspetti ed è entra in ritardo rispetto al resto dell’ Europa. Il periodo del romanticismo in Spagna si divide in tre fasi e soprattutto condivide le principali tematiche europei : Le prime tre decadi del secolo ;gli anni Trenta dove entrano le tendenze liberali e il pieno sviluppo di una produzione originale; gli anni Quaranta dove si assorbe gli elementi romantici europei. Le tematiche principali del periodo sono il passaggio incontaminato e selvaggio, l’esotismo, l’intimità del poeta, il folklore e la filosofia . Alcune caratteristiche sono l’immaginazione e i sentimenti. La prevalenza del sentimento porta a “diffidare delle apparenze” e a lasciarsi a trasportare dall’immaginazione .ma questa ricerca dell’ideale puo’ diventare dubbio, disperazione ,disillusione.L’amore nel romanticismo viene considerato in termini assoluto di vita o di morte e l’uomo deve misurarsi con le difficoltà che ne impediscono la realizzazione ,fino a accettare il destino avversa e la fine tragica.

Lezione 003 05.Esporre brevemente (150-18 parole circa) le principali caratteristiche del “ costumbrismo”, apportando almeno un esempio preso dalle opere di Mesonero Romanosno di Estébanez Calderòn . Il “Costumbrismo” tendenza letteraria largamente diffusa in Spagna e nell'America Latina, soprattutto nel sec. XIX, fondata sull'osservazione e la trascrizione di costumi, personaggi, scene, festività, superstizioni di piccoli centri provinciali e rurali, con vasto impiego di termini e modismi vernacolari. Di derivazione evidentemente romantica, il costumbrismo ha dato origine soprattutto a narrazioni brevi (scene, quadri e racconti), prive quasi interamente di azione e di sviluppi, come le Escenas andaluzas di Estébanez Calderón e le Escenas matritenses di Mesonero Romanos. L'opera di Estébanez Calderón Escenas andaluzas (1847), rappresenta quadri di costume e di vita popolare in Andalusia. Nonostante ci sia alla base di questi racconti il gusto dell'osservazione, in Estébanez Calderón si manifesta la

tendenza a evadere dalla circostanza concreta attraverso la ricercatezza dello stile, che ne rende difficile la lettura.

Lezione 004 05.Esporre brevemente ( 150- 180 parola circa ) le principali caratteristiche degli articoli di Mariano Larra . Mariano Larra fu un autore di spicco nel periodo romantico spagnolo in particolare del era “costumbrismo “.Egli attaccava nei suoi articoli quasi sempre l’atteggiamento passivi dei spagnoli ed delle istituzioni cercando di dare soluzioni possibili che pesavano alla società spagnola in quel epoca. A Larra non interessava la bellezza estetica ma la descrizione della società, Larra era un sostenitore della libertà individuale e difensore della libertà dell’arte. Negli articoli di tema politico di Larra spesso furono censurati per l’elogia della del progresso e la tolleranza ad esaltare la libertà. Negli articoli di critica letteraria prevale una posizione eterogenea , di cui inizialmente prevale i punti di vista neoclassici ed enciclopedici ma in un secondo momento si avvicinerà sempre più a tematiche romantiche.

Lezione 005 05.Esporre brevemente ( 150 -180 parole circa ) le principali caratteristiche de “ La conjuracion de Venecia “ di Martinez de la rosa ,soffermandosi in particolare sugli aspetti romantici (o preromantici) dell’opera ,piu che sulla mera esposizione della trama. 05“La conjuracion de venecia “ è un opera totalmente scritta in prosa da Martinez de la Rosa che anticipa alcuni aspetti del teatro romantico nonostante sia ancora di stampo neoclassico, il finale prevale dell’aspetto politico sulla trama amorosa, l’opera fu portata in scena a Madrid nel 1834 e ambientata nella Venezia del XIV secolo, la trama affronta temi importanti al teatro romantico quali l’onore, la lotta per la libertà, la fedeltà, la nobiltà dei personaggi. Di carattere romantico invece vi è il carattere misterioso del protagonista ,lugubre delle scene e la rottura spazio-temporale. La storia del protagonista sarà vittima di un destino avverso consapevole della sfortuna storia d’amore.

06. Esporre brevemente ( 150-180 parole circa) le caratteristiche de “Los amantes de Teruel”di Hartzenbush ,soffermandosi in particolare sugli aspetti romantici (o preromantici) dell’opera più che sulla mera esposizione della trama. 06.“Los amantes de Teruel”opera drammatica di Hartzenbush narra la storia d’amore tra Diego de Marsilla e Isabel de Segura, una storia d’amore contrastata dal padre di lei per le differenze dei condizioni dei due. Diego decide di partire per trovare fortuna al ritorno vedrà la sua amata sposata con un ricco pretendente. L’opera e ambientata nell’Aragona del XIII secolo, Diego muore e Isabel con lui. Diego ha tutte le caratteristiche di un eroe romantico che spera di rompere il vincolo matrimoniale della sua amata grazie al suo amore ,muore di dolore al rifiuto di Isabel. L’opera evidenzia l’unica alternativa possibile all’amore è la morte. Nell’opera il tema principale è il tempo che diventa protagonista costruita perfetta per il dramma. L’elemento tradizionale era il termine temporale usato anche in altri drammi romantici ,ma Hartzenbush l’utilizza per far accettare il

tragico finale, che per alcuni versi può sembrare scontato per quanto romantico in poche parole la morte per amore.

Lezione 006 Esporre brevemente (150-180 parole circa) le principali caratteristiche di “El moro expòsito” e dei “Romances històricos” del Dunque de Rivas ,senza limitarsi alla mera esposizione della trama. 05.El moro expòsito si basa sulla legenda digli Infanti di Lara è un poema narrativo in endecasillabi. In questo testo ci sono molti tratti romantici come l’origine del protagonista sconosciuto, la vendetta , il viaggio, l’amore, l’agnizione, l’intervento del destino, la compresenza di comico e tragico, la fusione tra realtà e fantasia, momenti di alta poesia e di descrizioni e le diffuse note di colore. In questo poema si evidenzia anche il contrasto tra l’austerità cristiana e lo splendore della civiltà araba Dunque de Rivas nella raccolta di “Romances històricos” essendo che in quel ultimo periodo stava mancando un’po di spirito ,rivitalizza il genere. Tratta i temi quali l’orrore, la passione e il gusto per il mistero , la raccolta è un opera poetica ricca di brillantezza descrittiva, che confermano le forti dote plastiche dell’autore. La raccolta è composta da otto romances scritti in ottosillabici ,tradizionale misura spagnola , che oscillano tra 116 e 1400 e riprendono gli avvenimenti della storia spagnola medievale e imperiale e la conquista americana ,nelle opere spagnole tema trattao di rado. I personaggi celebrano un passato glorioso di cui onore ,orgoglio, generosità e eroismo sono alla della generosità dello spirito nazionale.

Esporre brevemente (150 -180 parole circa) le principali caratteristiche di “Don Alvaro, o la fuerza del sino” del Dunque de Rivas, senza limitarsi alla mera esposizione della trama. 06.Il capolavoro di successo nel dramma spagnolo è “Don Alvaro o la fuerza del sino” è struttura in cinque giorni dove l’autore si alterna con la prosa e versi polimetrici , il sublime al grottesco, scene idealizzate a quadri di costume. In questo dramma vengono rotte le unità aristoteliche di azioni e di tempo e la struttura della trama è un susseguirsi di colpi di scene che portano al precipitato finale .I personaggi sono fortemente caratterizzanti rispettando i tipi del periodo , la scenografia contribuisce a creare note di colori e contrasti. Alcuni punti sono evidenziati quello che fa il capolavoro Don Alvaro è il dinamismo d’azione , la sua forza tragica e il forte lirismo. Il destino ha un ruolo importante all’interno dell’opera. Don Alvaro può sconfiggere i suoi nemici “umani” ma non può cambiare il destino averso ,per questo motivo la fatalità dell’impossibilità di uscirne vincitore , porta il protagonista a suicidarsi .

Lezione 007 Esporre brevemente (150-180 parole circa ) le principali caratteristiche di “Don Juan Tenorio” di Zorilla , senza limitarsi alla mera esposizione della trama. 05.Don Juan Tenorio è un capolavoro di Zorilla ricordato grazie a questa opera come un famoso drammaturgo ,il linguaggio arcaizzante richiama alla commedia del Sigla de oro in quanto Zorilla in

quest’opera utilizza espedienti tipicamente romantici come il travestimento carnevalesco, il rapimento e il festino macabro .Le novità che introduce Zorilla sono la figura di Don Inès che poi si rivelerà salvifica, il personaggio di Don Luis Mejia e la salvezza finale di Don Juan. L’opera di compone di due parti. Nella prima parte viene raccontata il personaggio di Don Juan il libertino, l’inganno di Ana, le sue scommesse ,il rapimento di Ines e la fuga a Siviglia. Nella seconda parte l’opera è ambientata a Siviglia e si svolge in una notte, cinque anni dopo i fatti narrati nella prima .Don Juan nell’ultima scena assiste al suo funerale, nella sua disperazione totale appare Don Ines in una atmosfera magica dove Don Juan opta per la sua contrizione salvatrice .

Esporre brevemente ( 150-180 parole circa ) le principali caratteristiche delle “ Leyendas “di Zorilla 06. Le “Levendas” è un capolavoro di Zorilla scritte in versi ,lungo tutto l’arco della sua vita con Zorilla abbiamo l’apice della nazionalizzazione dei temi romantici i suoi testi sono sempre legati alla tradizione spagnola che ravviva ed esalta, scrisse versi di vari occasioni sia su temi personali ,sia su questioni politiche. Nei versi di “Levendas” ce’ una forte musicalità che ciò unisce la narrazione ma l’autore avvolte si ritrovava spesso ad eccedere di verbosità, disattenzioni, mancanza di concretezza . Zorilla nell’ opera usava libertà polimetrica e formale e questo gli consentiva di coesistere narrazione ,dialogo e digressioni personariteli tutto in maniera equilibrata facendo uso prevalentemente di fatti privati piuttosto di quelli eroici ambientando nell’ epoca imperiale ( degli Asburgo) del medioevo.

Lezione 008 Esporre brevemente (150-180 parole circa ) le principali caratteristiche di “El estudiante de Salamaca “ di Espronceda ,senza limitarsi alla mera esposizione della trama . Jose Espronceda (1808-1842) poeta che esalta lo spirito romantico in questo periodo è stato un poeta ,giornalista ,e politico spagnolo considerato il maggior esponente del romanticismo del suo paese. El estudiante de Salamaca (1840) è ritenuto un capolavoro del romanticismo europeo un testo polimetrico di 1704 versi scritto in ottave reali e divise in quattro parti asimmetriche. Quest’opera unisce varie tradizioni letterarie ,come il mito di Don Giovanni e la danza della morte e quella di esistere al proprio funerale, Espronceda denota il gusto della fantastico e il truculento. Il protagonista dell’opera Don Fèlix de Montemar , si scosta da Don Juan de Tirso per la negazione della morale, il satanismo e la ribellione costante che lo ergono a simbolo di uomo romantico che è disposto ad accettare la morte come destino. Nella prima parte l’opera inizia con il duello a morte tra Don Fèlix che uccide Don Diego, fratello di Don Elvira , sedotta e abbandonata e follemente innamorata del protagonista (Don Fèlix) tant’è che nella seconda parte muore di dolore. Nella terza parte dell’opera scopriremo che l’inizio dell’opera funge da prologo e quindi assistiamo Don Fèlix in duello con Don Diego per vendicare la morte di Leonor .Mentre la quarta parte ci riporta nelle strade notturne di Salamanca dove Montemar incontra una donna vestita di bianco la segue fino a vedere un corteo funerale sono i cadaveri di Don Diego e il suo ,infine inseguendo la donna vestita di bianco viene portato in una stanza dove si sta celebrando un matrimonio macabro tra lui e la donna che è la defunta Elvira .

06.Esporre brevemente (150-180 parole circa ) le principali caratteristiche di “El diablo mundo” di Espronceda senza limitarsi alla mera esposizione della trama .

“El diablo mundo “ un poema incompleto di Espronceda diviso in sei canti in cui si alternano narrazione e dialoghi drammatici, momenti lirici e momenti di basso valore poetico e rappresenta una riflessione sulla società dell’epoca e sui grandi problemi metafisici( come il senso della vita e della morte, dio, l’uomo) . L’opera inizia con il vecchio Don Pablo rassegnato e deluso dalla vita, perde la memoria del passato e si trasforma in Adàn (Adamo) un personaggio carico e ricco di illusioni e speranza, si scontra con la corruzione della società e con il dolore .Fu incarcerato e educato dal bandito Lucas di cui la figlia ( di nome Salada) gli farà conoscere l’amore che sarà fonte di ulteriore delusione, man mano che il protagonista avanza si scontrerà tra differenze sociali e con la sete di ricchezza fino ad arrivare con ansia al mistero dell’esistenza . Nell’opera si distingue una interruzione della narrazione il canto a Teresa che ricorda la storia d’amore dell’autore con un andamento tipicamente romantico (illusione, realtà e disganno).

Lezione 009 05 .Esporre brevemente (150-180 parole circa) le principali caratteristiche delle “Leyendas” di Bècquer. Le leyendas scritte da Bècquer ,sono state pubblicate postume ne 1871,la prosa sostituisce i versi e la creazione artistica soggettiva che nasce sul dalla proiezione dell’io sul mondo narrato sostituisce il passato nazionale, due elementi che si allontanano dalle realtà di Zorilla e Rivas .Le Leyendas sono 22 troviamo alla base tradizioni orali e scritte che mostrano la competizioni fra differenti forze morali, in cui il finale segue o il pentimento o la punizione. Bècquer nei suoi testi usava frequentemente l’uso del soprannaturale lo fa in una atmosfera lirica con un linguaggio profondamente poetico. Gli argomenti principali citati nei testi di Le Leyendas sono :l’amore che viene visto come fatale passione che conduce alla morte e l’aldilà che dà prova di esistenza tra apparizioni e visioni spettrali .La narrazione si svolge in ambientazioni quali città castigliane e nel passato medievale. I testi delle Le Leyendas hanno un svi luppo simile tra di loro questo permette a Bècquer di guidare il lettore nel suo mondo fantastico e fargli percepire il reale e l’irreale ,entrando a pieno nella narrazione. 05.Esporre brevemente (150- 180 parole circa ) le principali caratteristiche delle “Rimas “ di Bècquer. Le Rimas sono state pubblicate dagli amici di Bècquer che si basarono sul libro Libro de los gorriones e venne suddiviso in quattro parti nell’edizione ci sono delle correzioni che non si sa se siano di Bècquer oppure no . Nella prima parte del testo vengono raccolte le rime riguardanti il concetto di ispirazione creativa e di poesia, nella seconda parte sono invece raccolte testi sull’amore ,a tratti forze vitali, a tratti fonte di galanteria , a di profondo sentimento, Bècquer non canta l’allegria bensi un amore disperato. Nella terza parte vengono raccolti i testi dell’amarezza ,del disinganno d’amore ,della gelosia e della solitudine. Nella quarta e ultima parte troviamo il testo più eterogenea e complessa delle altre che evidenzia il dolore profondo ,la morte, la solitudine, il vuoto.

Lezione 010 05. Esporre brevemente (150 – 180 parole circa ) le caratteristiche della poesia di Rosalia de Castro Rosalia de Castro era figlia di un nubile e un sacerdote registrata come figlia di sconosciuti questo sua origine illegittima la segnò profondamente riflettendosi sulla malinconia della sua poesia.

Inizialmente Rosalia si avvicina molto al romanticismo di Espronceda come in “La flor” seguendo poi l’avvicinarsi e farsi influenzare da Bècquer e Campoamor ,scrivendo poesie più intimiste come dimostrano l’uso della sua lingua regionale (il galiziano) e imitando alcune forme poetiche. Nelle sue opere si evidenzia il profondo amaro che a volte si tramuta in disperazione profonda ,riuscendo a non cadere mai in versi che risultino stridenti e patetici. Grazie alla sua capacità di esprimere in modo le sue sensazioni più dolorose de Castro permette visioni stupende di Galizia dai toni grigi e dall’indescrivibile nota di tristezza costante .De Castro si avvicina sempre di più alla semplicità in cui si esprime Bècquer spiccando maggiormente per il maggior vigore e drammacità, allontanandosi dal prosaicismo di Campoamor e dalla retorica di Nunez de Arce. De Castro nelle sue opere sperimenta nuove forme metriche e nuovi ritmi ,passando da una strofa di poco conto popolare a un verso di sedici sillabe medievali. 06.Esporre brevemente (150 – 180 prole circa ) le caratteristiche della poesia di Ramòn de Campoamor. Nell’ottocento Ramòn Campoamor faceva parte dei rappresentati della poesia nel periodo della restaurazione. Campoamor riuscì a conciliare letteratura e politica, iniziando avvicinandosi ai romantici con una raccolta con forti influenze dei classici spagnoli, Ternezas y flores1840 ,Ayes Del Alma 1842 .Il suo sdegno per la forma poetica è una caratteristica principale di Campoamor ,fu dichiarata in “Illegar al arte por la idea “ e di “expresar èsta en el lenguaje comùn”. L’intenzione di Campoamor era quella di pulire via la poesia dalla pompa verbale tipica del periodo romantico, tutto questo portò di scadere in prosaicismo privi di musicalità e formalmente grossolani che caratterizza tutti i suoi versi .Campoamor nelle sue poesie si concentra più sul contenuto che non sulla forma delle sue poesie e di rado si assistono a commenti ironici ad aneddoti quotidiani, un poeta anch’egli deluso ma la sua delusione la esprime con attitudine canzonatoria dove raggiunge atti di vero genio .A suo tempo l’opera di Campoamor è stata criticata per la sua prosaicità e superficialità, ma le doti di originalità ed ingegno non gli si possono negare .

Lezione 011 05.Esporre brevemente (150-180 parole circa ) le caratteristiche del realismo secondo Auerbach. In “Mimesis” Auerbach sottolinea secondo lui le caratteristiche del realismo moderno siano la rappresentazione seria della realtà quotidiana .Auerbach evidenzia la riduzione del generale al particolare sottolineando come i testi realistici tendono all’ipotassi per ordinare i significati all’interno di un discorso. Infatti i ceti inferiori non vengano più descritte in un chiava ironica ma sono bensì oggetto delle opere letterarie in una chiave seria esponendo la reale condizione problematico-esistenziale di cui fanno parte. La scelta del oggetto d’analisi e la prospettiva adottata per descrivere le loro storie è una assoluta novità da parte di Auerbach, non più solo ironica ma seria e problematica. Egli sottolinea l’importanza della dimensione storica in cui le storie vengono collocate ,non più un passato lontano esotico, ma la contemporaneità quindi abbiamo nuovi personaggi ,nuovi stili e dimensione storica. 06. Esporre (150- 180 parole circa) le principali caratteristiche del realismo spagnolo . Nel realismo spagnolo le principali caratteristiche sono di diverse fasi .La prima fase è il romanzo a tesi ( considerato come una variante del romanzo realistico) in cui gli l’autori si diffendono esponendo i propri ideali rischiando di compromettere l’oggettività che fa da caratteristica alla narrazione realista. L’autore è presente durante tutta l’opera e viene presentata una realtà che non

può essere messo in discussione dove vige un “manicheismo” dove il cattivo finirà col perdere e viene presentato in un modo grottesco. Nella fase successiva i romanzieri si spostano sulla vita di campagna o di piccole città anziché sulla vita cittadina con questo fenomeno ci si scontra fra città e campagna intesa come luogo dove la vita è a contatto con la natura e le bellezze paesaggistiche .Il realismo sul piano letterario si è fatto strada sul costumbrismo avendo l’attenzione sulla lingua parlata ,sulla gente comune e sulle vicende quotidiane .In particolare la letteratura straniera diventa un ponte tra la letteratura spagnola del XIX e quella del XVII secolo ,infatti frequenti furono i ric...


Similar Free PDFs