Romanzo Gotico PDF

Title Romanzo Gotico
Author Rosa Cammarano
Course Letteratura inglese 
Institution Università degli Studi di Salerno
Pages 3
File Size 91.5 KB
File Type PDF
Total Downloads 34
Total Views 138

Summary

Appunti sul Romanzo Gotico....


Description

ROMANZO GOTICO

Al Realismo si oppone un genere narrativo che recupero la dimensione onirica e fantastica ---> il genere gotico (il quale nasce al termine di un processo di riscoperta del gotico, che prende il nome di "revival gothic") Il Romanzo Gotico nasce nel 1764 con la pubblicazione del "Castello di Otranto" di Horace Walpole, figlio del ministro Robert Walpole. Nel 1764 viene pubblicata la 1° edizione di questo romanzo che pubblica in "forma anonima", utilizzando l'espediente del manoscritto ritrovato, ovvero pubblica questo romazno dicendo che è la traduzione in Inglese di un testo italiano, ritrovato nella biblioteca di un nobile inglese. L'anno successivo nel 1765 , Walpole pubblica il Romanzo con 2 innovazioni significative: - inserisce un sottotitolo che è "gothic story" e per la prima volta utilizza l'aggettivo gotico riferito a un racconto. - confessa di essere l'autore di questo testo, giustificandosi con il pubblico dei lettori perchè non era sicuro di come il testo sarebbe stato recepito, dato che rappresentava una novità rispetto ai testi che circolavano all'epoca. Il Romanzo Gotico fiorisce dal 1764 al 1820. Un momento di particolare fioritura di questo genere narrativo che sono gli anni '90 del 700. Autori di romanzi gotici: - Nel 1787 viene pubblicato un romanzo che è Vathek di William Beckford - Clara Reeve - "The old english baron" è un romance non realistico. - Ann Radcliffe - "The Mysteries of Udolpho" - Louis - "Il Monaco" - Mary Shelley - "Frankenstein" - Nel 1720 "Melmoth the wanderer" - Nel 1724 "Confessions of justified sinner" Col "Gotico si intende un fenomeno letterare di lunga durata che nel '900 investe anche il Cinema, il Fumetto ecc... I testi citati fin'ora sono diversi tra di loro , ma hanno una serie di caratteristiche che le accomuna e che le inseriscono nel genere del Romanzo Gotico: - Il modo in cui sono scritti - L'ambientazione delle vicende - Il modo di rappresentare i personaggi - L'uso del sovrannaturale I Romanzi Gotici sono caratterizzati da  Una particolari enfasi nella descrizione di ciò che è terrificante  Nell’uso dell’iperbole  Tecniche narrative che producono effetto di “suspence” Sia le ambientazioni sia in termini spaziali che temporali, la narrativa gotica si caratterizza per 2 elementi: - Il rifiuto del contemporaneo ---> sono ambientate in tempi remoti, soprattutto Medioevo. E spesso sono ambientati in paesi dell'Europa mediterranea e cattolica, soprattutto Spagna e Italia. - Gli spazi del Gotico sono: castelli, prigioni, abbazie, cripte, passaggi sotterranei, laboratori, vecchie case. Questi spazi sono spazi chiusi, caustrofobici che ---> quasi sempre contengono un mistero legato al passato. E spesso vengono contrapposti allo spazio della Natura, opposizione chiuso-aperto. E trova nella natura spesso un rifugio sicuro.

Questi spazi sono ---> portatori di valore. Anche il fatto che i paesi in cui sono ambientati sono maggiormente paesi dell'Europa Cattolica, l'aggettivo con cui gli Inglesi descrivono i cattolici è "papista". Gli ambienti gotici contengono una minacia che è legata a un segreto del passato che, ad un certo momento, ritorna. Questo minaccia che ritorna può assumere l'aspetto di : mostri, vampiri, fantasmi, licantropi. (Di soliti essi stanno a indicare un crimine che non è stato risolto, come nel "Castello di Otranto") Nei Romanzi Gotici le leggi naturali vengono infranti, perchè accadono cose sovrannaturali. Se il Romanzo della tradizione realisti di primo '700 mette in scena ---> la dimensione del quotidiano. Nella Narrativa Gotica si mette in scena ---> il sovrannaturale.

TIPOLOGIA DEI PERSONAGGI - Il cattivo ---> che di solito assume l'identità di: un padre dispotico o prete cattolico o membro dell'aristocrazia. (in Castello di Otranto, il cattivo è un principe che è anche un padre dispotico che perseguita un eroina innocente) - I personaggi comici ---> per esempio , i servi.

Il "Revival gothic" consiste nella riscoperta della tradizione culturale inglese, quando la parola "GOTICO" all'inizio significava "germanico". Poi, viene usato per definire "tutto ciò che è riferito al Medioevo", in particolare definisce un stile architettonico. E infine, viene usato come termine antitetico al classico, in cui "classico" si identifica con ciò che è bello, armonioso, regolare. Mentre gotico ha a che vedere con ciò che è "irregolare, caotico...". Da un certo momento in po, il termine "Gotico" conserva questi significati, ma tutti questi termini iniziano ad assumere una ---> connotazione positiva. Questo cambiamento di gusto matura nel tempo, inizia negli anni '30 e '40 del 1700, e esplode negli anni '60.

Horace Walpole elogierà l'architettura gotica in contrapposizione alle architetture neoclassiche per la straordinaria forza emotiva del gotico. Il Revival Gothic riporta alla ribalta: - l'eredità culturale dell'antica Bretagna - la riscoperta di tradizioni, come quella della ballata medievale - la riscoperta della tradizione della poesia medievale inglese - la riscoperta della poesia rinascimentale All'interno di questo contesto si situa il Romanzo Gotico. La Poesia Cimiteriale nasce nella metà del '700 e inculca l'interesse per la sofferenza, la morte, i cimiteri. Il Romanzo Gotico rappresenta una delle manifestazioni più significative di un orientamento della cultura settecentesca che dalla metà del secolo muta di segno. La prima metà del secolo è l'età augustea, con Alexander Pope. Intorno alla metà del secolo, c'è un mutamento del gusto che si manifesta in diversi ambiti, il gotico è uno degli ambiti in cui tutto questo si manifesta. Jane Austen ci fornisce un quadro di quelle che sono le convenzioni del Gotico: Soprattutto nel romanzi minori del gotico in cui l'eroina è un orfana abbandonata che deve sottrarsi alle persecuzioni di un villain che ha degli interessi di natura sessuale su di lei. Il Frankenstein di Mary Shelley si discosta da tutto questo per molti aspetti...


Similar Free PDFs