120 Possibili domande di preparazione per l\'esame di Citologia PDF

Title 120 Possibili domande di preparazione per l\'esame di Citologia
Course Citologia E Istologia
Institution Università degli Studi di Pavia
Pages 9
File Size 52.5 KB
File Type PDF
Total Downloads 606
Total Views 866

Summary

120 POSSIBILI DOMANDE DI PREPARAZIONE PER L’ESAMEDI CITOLOGIACITOLOGIA Quali sono le principali differenze tra procarioti ed eucarioti?  Come avviene il processo di sporificazione?  Cos’è il metodo di colorazione di Gram? E a cosa serve?  Dove si posiziona il peptidoglicano nei procarioti? In tu...


Description

120 POSSIBILI DOMANDE DI PREPARAZIONE PER L’ESAME DI CITOLOGIA CITOLOGIA  Quali sono le principali differenze tra procarioti ed eucarioti?  Come avviene il processo di sporificazione?  Cos’è il metodo di colorazione di Gram? E a cosa serve?  Dove si posiziona il peptidoglicano nei procarioti? In tutti i procarioti è presente nella stessa quantità?

 Che forme di cellule procariotiche conosci?  I flagelli si possono trovare solo sulle cellule procariotiche?

 Descrivi tutte le possibili funzioni che può svolgere una proteina.  I lipidi sono dei polimeri? Perché vengono classificati tra le macromolecole?

 Che differenze ci sono tra il DNA e RNA?  Cos’è la cromatina? Quali proteine istoniche conosci?

 Descrivi i livelli di compattazione della cromatina, in quali fasi del ciclo cellulare si trovano?  Cos’è e a cosa è finalizzato il codice genetico? Che caratteristiche ha?

 Cosa sostiene il dogma della biologia?  Cos’è un poliribosoma?

 Che cosa sono le sequenze introniche? Che cosa avviene durante il processo di splicing?  Da cosa è costituito un ribosoma?

 Che aspetto morfologico ha un gene ribosomiale? Descrivere la struttura ad albero di Natale.  Che differenza c’è tra i ribosomi nei procarioti e quelli negli eucarioti? Perché è molto importante questa differenza quando si assumono antibiotici?

 Come viene assegnato un amminoacido al tRNA?  Che differenza c’è tra un ribosoma libero nel citoplasma e un ribosoma ancorato al RER?

 Cos’è SRP?  Qual è il destino delle proteine sintetizzate sulla membrana del RER?

 Come avviene la sintesi proteica? Descrivere le varie fasi.  Cosa avviene nel nucleolo?

 Che filamento intermedio troviamo nel nucleo? Com’è composto?

 Com’è composto un poro nucleare? Viene utilizzata ATP?

 Che funzioni hanno le importine e le esportine?  Che cosa passa attraverso un poro nucleare?

 Cosa significa quando la cromatina è molto decondensata?  Quali sono le cellule che possiedono più nuclei nell’organismo umano? E quali non lo possiedono?

 Cos’è un sincizio? Cos’è un plasmodio?  In quali fasi del ciclo cellulare il nucleo non è visibile?

 Cos’è il crossing over? Perché è importante?  Quali sono le differenze tra mitosi e meiosi? Quale tra le due è più frequente in un organismo umano?

 Durante la gametogenesi che tipo di divisione riconosci?  Quanti spermatozoi si formano? Cosa sono le cellule del Sertoli? Quante cellule uovo si formano?

 Descrivi il processo di duplicazione del DNA. In quale fase del ciclo cellulare avviene? Come si presenta la cromatina in questa fase? Perché?  Quali tipi di microtubuli conosci che compongono il fuso mitotico?

 Cos’è il cinetocore?

 Cos’è il pathway cut and run?

 Descrivere il treadmelling e l’instabilità dinamica.  Tutti i filamenti intermedi sono dotati di una polarità?

 Cosa sono i centrioli e dove sono posizionati? In che fase del ciclo cellulare si duplicano?  Perché i filamenti intermedi sono considerati i più resistenti? Quali tipi conosci?

 Quali sono le varie funzioni del citoscheletro?  Cos’è la troponina? Che funzioni ha?

 Descrivere l’architettura 9+2.  Com’è costituito un microvillo?

 Quali sono le funzioni della dineina e della chinesina? La miosina invece per quali processi è fondamentale?  Quali sono i tipi di rivestimenti vescicolari che conosci?

 Cos’è la dinamina?  Descrivi le funzioni del RER.

 Durante il processo di N-glicosilazione tutte le asparagine vengono glicosilate?

 Cosa succede alle proteine che non vengono correttamente foldate?

 Quando una cellula possiede un RER molto sviluppato cosa significa?  Quali sono le funzioni del REL? In quali cell0ule è molto sviluppato?

 Quali sono gli organelli costituiti da membrana plasmatica?  Quali sono le principali caratteristiche della membrana plasmatica?

 Che funzioni possiede il colesterolo a livello della membrana plasmatica?  Che movimenti possono effettuare i fosfolipidi?

 Quali sono gli elementi che determinano l’asimmetria della membrana?  Cosa significa che una molecola è anfipatica?

 Che tipi di trasporti attraverso la membrana conosci?  Come funziona un trasportatore di tipo ABC?

 Dove possiamo ritrovare una pompa sodio/potassio? Che funzioni svolge?  Cos’è il glicocalice?

 Che differenza c’è tra le proteine intrinseche e quelle estrinseche?  Cos’è il modello a sandwich di Davson e Danielli?

 Descrivi i processi di esocitosi ed endocitosi. Che cos’è la pinocitosi?  Che cosa differenzia una secrezione costitutiva da una regolata?

 Che specializzazioni può presentare la membrana plasmatica? Quali sono le loro funzioni?  Descrivi le giunzioni occludenti e le loro funzioni. Dove le possiamo trovare?

 Com’è costituito un desmosoma?  Che funzioni ha un emidesmosoma?

 Che tipi di giunzioni aderenti conosci?  Cosa sono le caderine?

 Che tipi di selectine conosci?  Che cosa accumuna le caderine, le selectine e le integrine?

 Com’è costituito un connessone?  Cos’è un recettore? Quali sono i tipi di segnalazione cellulare che conosci?

 Da cos’è costituito il citoplasma?  Quali funzioni svolge l’apparato di Golgi?

 Sono uguali la sezione cis e quella trans dell’apparato di Golgi? Perché?  In base alle modifiche che effettuerà l’Apparato di Golgi, quale sarà il destino della proteina?

 Cosa sono i lisosomi e che funzioni svolgono? Dove li possiamo vedere in intensa attività?  Da cosa si originano i lisosomi?

 Che cosa sono i perossisomi e che funzioni svolgono?  Qual è la principale funzione dei mitocondri? Quali altre funzioni svolge?

 I mitocondri si posizionano sempre nello stesso posto in tutte le cellule?  Cosa sostiene la teoria endosimbiotica riguardo i mitocondri?

 I mitocondri sono degli organelli autonomi? Perché?  Che caratteristiche hanno i ribosomi mitocondriali?

 Cosa avviene sulle creste mitocondriali?  Se dopo la glicolisi non c’è ossigeno cosa succede? Questo meccanismo da chi è sempre usato per produrre energia?

 In presenza di ossigeno cosa avviene tra la glicolisi e il ciclo dell’acido citrico?  Quali sono i prodotti del ciclo dell’acido citrico?

 Quali sono i quattro complessi essenziali per la catena respiratoria degli elettroni?

 Come funziona l’ATP sinteasi?  Quante molecole di ATP vengono prodotte per una molecola di glucosio?  Che cos’è l’mtDNA? Come si eredita?  I mitocondri hanno sempre la stessa forma?

 Quali sono le cellule con più mitocondri? Perché?  Cosa sono le cellule staminali?

 Cosa significa divisione simmetrica e asimmetrica? Qual è la più frequente?  Perché l’apoptosi viene definita una “morte pulita”?  Quando l’apoptosi e l’autofagia sono correlate? Che rapporti intercorrono tra le due?

 Quali sono le cause della necrosi?  Quando una cellula inizia un processo di autofagia?

 Quali sono le cellule perenni?  Descrivi le differenze tra una cellula vegetale e una cellula animale?

 Nelle cellule vegetali i cloroplasti sostituiscono i mitocondri delle cellule animali?

 Descrivi com’è costituita la parete cellullare di una cellula vegetale.

 Com’è composta la cellulosa?  Perché la lignina è importante?  Quali sono i plastidi presenti in una cellula vegetale?  Le cellule vegetali possono effettuare meiosi?  Come avviene la fecondazione nelle piante?

 Che funzioni ha il vacuolo in una cellula vegetale?...


Similar Free PDFs