3. Branche psicologia e psichiatria PDF

Title 3. Branche psicologia e psichiatria
Author Giulia Monteverde
Course Psicopatologia
Institution Università di Pisa
Pages 1
File Size 67 KB
File Type PDF
Total Downloads 68
Total Views 119

Summary

Appunti prof Berrocal...


Description

Appunti 3

L’intervento psicologico (modificare i fenomeni disfunzionali) può intervenire su settori molto diversi, i quali danno il nome alle BRANCHE DELLA PSICOLOGIA: A seconda della branca della psicologia in questione il fenomeno non cambia, ma cambia il contesto.

◘ PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI – lo psicologo è interessato ai comportamenti e alle emozioni dei lavoratori e dei datori di lavoro.

◘ PSICOLOGIA SCOLASTICA – comportamenti ed emozioni nel contesto della scuola. ◘ PSICOLOGIA CLINICA – lo psicologo clinico si occupa della salute mentale dell’individuo. Le conoscenze vengono applicate nel contesto di intervento e prevenzione delle psicopatologie (fobia specifica, disturbo ossessivo-compulsivo, bulimia...).

◘ PSICOLOGIA DELLA SALUTE – lo psicologo della salute si occupa della salute fisica dell’individuo curando quei comportamenti, emozioni e processi cognitivi che possono in qualche modo interferire con la stessa (attività fisica, abitudini alimentari, tabagismo, aderenza, stress, politica sanitaria...). LA PSICHIATRIA L’oggetto di studio della psichiatria è lo stesso della PSICOLOGIA CLINICA, quindi come si colloca questa rispetto alla psichiatria?

PSICHIATRA E’ un medico con la specializzazione medica in psichiatria.

PSICOLOGO CLINICO Non è un medico.

Focus: basi neurofisiologiche e neuroanatomiche dei disturbi mentali. Fattori di natura biomedica.

Focus: intervento e prevenzione delle psicopatologie.

Strumenti di intervento: per ragioni storiche* può applicare anche interventi psicologici, sono abilitati a fare qualunque tipo di terapia.

Strumenti di intervento: differiscono a seconda della propria corrente di rifermento.

*Freud aveva una formazione medica (era un neurologo). In un momento in cui la psichiatria era di fronte a grandi difficoltà perchè non aveva i modelli per supportare i fenomeni studiati, egli propose un modello psicologico dentro la medicina per spiegare il comportamento anormale oltre a quello normale. Da lì si mantenne l’intervento psicologico dentro la medicina....


Similar Free PDFs