Appunti - Disegno dell\'architettura II - Serramenti e infissi - a.a. 2015/2016 PDF

Title Appunti - Disegno dell\'architettura II - Serramenti e infissi - a.a. 2015/2016
Course Disegno dell'Architettura II
Institution Università degli Studi di Salerno
Pages 35
File Size 2.5 MB
File Type PDF
Total Downloads 100
Total Views 149

Summary

Appunti - Disegno dell'architettura II - Serramenti e infissi - a.a. 2015/2016...


Description

- Serramenti,

infissi -



I serramenti hanno funzioni precise, chiare ed importanti, che sono quelle dell’illuminazione, della ventilazione e del passaggio.



Questi elementi di chiusura dei vani praticati nelle pareti, che possono essere fissi o mobili, generalmente si distinguono a seconda della loro ubicazione (infissi interni ed esterni) e della loro funzione (porte, finestre e porte-finestre).

- Infissi esterni e infissi interni 

Gli infissi esterni devono offrire un certo grado di isolamento igrotermico e acustico per garantire un'adeguata difesa degli spazi architettonici interni; essi completano l'involucro dell'edificio e includono una vasta gamma di serramenti vetrati che possono essere integrati da sistemi di oscuramento e di protezione.



Gli infissi interni si limitano essenzialmente alle porte di comunicazione tra i vari ambienti; sono più semplici in quanto non devono garantire alcuna protezione dagli agenti atmosferici, anche se spesso devono risolvere problemi di altra natura come, per esempio, la resistenza nell'eventualità di un incendio.

-Apertura dei vani per porte e finestre 

L'inserimento degli infissi comporta l'apertura di vani per porte e finestre e quindi la soluzione del problema dell'interruzione della continuità statica e funzionale delle pareti ristabilita da una serie di elementi di finitura (architravi, soglie e davanzali).

- Apertura dei vani per porte e finestre – Porte



Nel caso di vani non in muratura i problemi statici sono semplificati poiché la struttura è di per sé discontinua e consente naturalmente l'adeguato alloggiamento degli infissi.

Finestre

- Sagome dei vani 

La forma del controtelaio e i relativi dettagli di ancoraggio dipendono da posizione e caratteristiche dell'infisso che può avere lo stesso spessore della parete in cui è inserito o essere di dimensioni minori.



Ne derivano dettagli costruttivi che variano a seconda della natura delle pareti e che prevedono una diversa sagoma dei vani che possono essere con o senza mazzetta e sguincio.

- Telai e controtelai 

Negli infissi si disting telaio, un controtela io an h el

mu nu particolarmente evide negli infissi interni in che può essere rifinit completata con un elemento da applicarsi dopo il montaggio (mostra).

Particolari infissi in legno.

-Dimensionamento del vano per l’alloggiamento dell’infisso 

L'apertura del vano predisposto per l'alloggiamento dell'infisso è un'operazione indipendente dalla costruzione del serramento realizzato in stabilimento.



Uno dei problemi più delicati che devono essere risolti nel progetto esecutivo riguarda quindi il coordinamento dimensionale fra le opere murarie e gli infissi.



Esistono vari sistemi per quotare i vani sui disegni architettonici che generalmente definiscono la dimensione del vano rustico.

- Esempio di quotatura di infisso di finestra 

In funzione del tipo di infisso può essere quindi quotato l'asse del telaio, la luce netta della porta o la luce del controtelaio per definire le dimensioni (sia orizzontali che verticali) del controtelaio.

- Infissi esterni 





Gli infissi esterni sono costituiti da un telaio portante che contiene un elemento vetrato trasparente dal quale non può che distinguersi per la natura stessa del materiale. La forma del telaio dipende dallo schema di funzionamento delle finestre (fisse o apribili) e ne determina la mutevolissima tipologia. La tipologia degli infissi esterni è legata al materiale utilizzato per i telai in quanto governa le dimensioni dei pannelli, l'organizzazione delle spartizioni, i dettagli di bloccaggio, l'aspetto dell'infisso.

- Infissi in legno 

Gli infissi in legno devono essere realizzati con materiale di buona qualità, ben stagionato e accuratamente protetto per evitare che marcisca in presenza di umidità.



L'infisso in legno può essere murato con zanche che consentono una facile installazione del controtelaio cui viene successivamente fissato (con delle viti) il telaio della finestra.

Particolari infissi 

I telai

delle finestre in legno possono essere sagomati facilmente in modo da far combaciare perfettamente le parti fisse e quelle mobili con battute e sovrapposizioni che assicurano un'ottima tenuta.

- Infissi in alluminio 

L'alluminio è il materiale principe per gli infissi date le sue qualità. Leggerezza, durevolezza, inalterabilità, qualità costante e costo basso rendono i profilati di alluminio, trattati e protetti con un procedimento di ossidazione anodica (alluminio anodizzato), particolarmente adatti per telai indeformabili di tutte le dimensioni.

- Infissi in acciaio e in PVC 









Gli infissi in acciaio, al contrario di quelli in legno, sono di qualità costante e controllabile, non sono particolarmente sensibili all'umidità (purché siano ben protetti con vernici adatte) e sono, in definitiva, molto versatili. Ottimi infissi in acciaio sono invece realizzati in lamierino zincato, preverniciato e presso-piegato che consente di ottenere sezioni leggere, ma corpose, in una gamma molto ampia di colori. Recentemente si sta diffondendo l'uso della plastica per la produzione di infissi. In particolare i profilati estrusi ottenuti con una mescola speciale di cloruro di polivinile (PVC) ad alta resistenza. Gli infissi in PVC presentano un buon grado di isolamento termo-acustico, semplificando le lavorazioni in cantiere in quanto i montaggi sono rapidi e poco complicati, non richiedono alcuna manutenzione. Sono particolarmente leggeri, assicurano una perfetta tenuta, garantiscono una buona manovrabilità degli elementi mobili e hanno la necessaria solidità.

- Facciate continue 





Lo sviluppo della tecnologia degli infissi metallici, e in particolare degli infissi in alluminio, consente di ottenere materiali di ottima qualità. Le innovazioni tecnologiche hanno portato alla produzione di pareti esterne interamente vetrate che derivano da una invenzione del XX secolo (facciate continue o courtain walls). La facciata continua è un sistema costruttivo modulare composto da montanti strutturali ai quali sono collegati i telai degli infissi e delle chiusure opache.

- Infissi interni 





Nella forma più elementare le porte interne sono costituite da un pannello mobile, solitamente non trasparente, da un telaio cui è fissata l'anta apribile e da un controtelaio che completa il vano d'apertura. Le porte comuni sono essenzialmente riservate alla comunicazione fra i vari ambienti interni e hanno dimensioni che variano entro limiti molto ristretti. Al contrario di quanto avviene per gli infissi esterni, la tipologia delle porte comuni non è legata al materiale utilizzato per la realizzazione dei telai che può essere anche diverso da quello che costituisce i pannelli.

- Infissi interni 





Il telaio incornicia e sostiene la porta e ha una forma poco variabile in quanto, mancando la traversa inferiore, si sviluppa sempre su tre lati del pannello. Il telaio può essere realizzato in legno, in acciaio presso-piegato, in profili estrusi di alluminio o plastica (PVC) e viene fissato con delle viti a un controtelaio (generalmente in legno) ancorato alla muratura con tasselli murati. In genere il telaio di una porta ha una forma molto più semplice rispetto a quella delle finestre perchè deve garantire una minima tenuta al passaggio dell'aria e del suono, ed è quindi sufficiente che abbia solo delle battute verticali.

Impianti

Simbologia disegno tecnico

Dimensioni dei servizi igienici e spazi d’uso

Servizi: Sifonamento negli impianti igienici

Servizi igienici prefabbricati

Schemi di reti di carico e scarico

Impianto elettrico: Pianta con schema tipo per alloggio

Impianti elettrici: pianta con schema tipo per edificio pubblico (esempio di un’aula)

Sistemi di sollevamento: Ascensori

Simbologia disegno tecnico (B)

Dimensioni servizi igienici

Pianta con schema impianto elettrico

Pianta con schema impianto elettrico (aula)

Schemi di reti di scarico e carico

Servizi Sifonamento

Servizi prefabbricati

Ascensori...


Similar Free PDFs