Appunti, lezione 24 - triangolo femorale - fossa poplitea - canale degli adduttori - anatomia 1 - a.a. 2015/2016 PDF

Title Appunti, lezione 24 - triangolo femorale - fossa poplitea - canale degli adduttori - anatomia 1 - a.a. 2015/2016
Course Anatomia umana
Institution Università degli Studi di Napoli Federico II
Pages 3
File Size 320.7 KB
File Type PDF
Total Downloads 55
Total Views 146

Summary

triangolo femorale - fossa poplitea - canale degli adduttori - anatomia 1 - a.a. 2015/2016...


Description

TRIANGOLO FEMORALE E' una regione di forma TRIANGOLARE situata nella parte prossimale della faccia anteriore della coscia.

E' delimitata: • in ALTO dal legamento inguinale • in BASSO-LATERALMENTE dal muscolo sartorio • in BASSO-MEDIALMENTE dal muscolo adduttore lungo I suoi angoli sono delimitati da: • Angolo supero-mediale → tubercolo pubico • Angolo supero-laterale → spina iliaca anteriore superiore • Angolo inferiore → punto d’incontro dei muscoli adduttore lungo e sartorio Al triangolo corrisponde una fossa piramidale, la cui base (superiore) è formata da: 1. Lacuna dei vasi 2. Faccia superficiale della fascia lata 3. Facce profonde dei muscoli ileopsoas (lateralmente) e pettineo (medialmente) L’apice (inferiore) è formato dall’incontro dei muscoli sartorio e adduttore lungo. In questa fossa scorrono nervo, arteria e vena femorale. Vi sono contenuti anche i linfonodi inguinali profondi. SUPERFICIALMENTE la regione è rivestita dalla fascia lata ,che ,nella parte centrale del triangolo,prende il nome di Fascia Cribrosa perchè è attraversata da numerosi vasi di cui la più importante è la VENA GRANDE SAFENA(compie un arco per portarsi in profondita,medianto lo iato safeno,raggiungendo la vena femorale). Superficialmente alla fascia lata sono presenti linfonodi inguinali superficiali. La base del triangolo è costituita dalla lacuna dei vasi, nella cui parte laterale passano i vasi e la cui parte mediale è detta anello femorale. L’anello femorale è un distretto debole compreso tra la vena femorale e il legamento lacunare. A questo livello si possono quindi sviluppare ernie, che possono bucare la lamina cribrosa ed arrivare alla cute (diventano visibili).

FOSSA POPLITEA E' una regione a forma di LOSANGA,situata posteriormente al ginocchio. E' delimitata: • PROSSIMALMENTE dalle estremità inferiori dei muscoli posteriori della coscia • LATERALMENTE dal bicipite femorale • MEDIALMENTE dal semitendinoso e semimebranoso • DISTALMENTE dai capi laterale e mediale del gastrocnemio La regione è chiusa superficialmente dalla fascia poplitea e contiene tessuto adiposo che accoglie alcuni linfonodi poplitei,vasi poplitei,rami terminali del N. ISCHIATICO,Nervi Tibiale e Peroniero comune. Il piano profondo è rappresentato dalla faccia poplitea del Femore,dalla superficie posteriore della capsula articolare e dal muscolo popliteo.

CANALE DEGLI ADDUTTORI O DI HUNTER E' un tragitto muscolo-membranoso situato nella parte antero-infero-mediale della coscia E' attraversato dai vasi femorali e dal nervo safeno. • PARETE ANTERO-MEDIALE : è una robusta membrana fibrosa chiamata Fascia vasto-adduttoria tesa a ponte dal margine mediale del muscolo vasto mediale al margine libero e al tendine del muscolo grande adduttore. • PARETE POSTERIORE: è costituita dai tendini dei muscoli adduttore lungo e grande adduttore. • PARETE LATERALE è formata dal setto intermuscolare mediale applicata sul vasto mediale....


Similar Free PDFs