Triangolo Femorale,Fossa Poplitea,Canale degli Adduttori PDF

Title Triangolo Femorale,Fossa Poplitea,Canale degli Adduttori
Course Anatomia
Institution Università degli Studi di Napoli Federico II
Pages 3
File Size 320.7 KB
File Type PDF
Total Downloads 67
Total Views 165

Summary

Triangolo Femorale,Fossa Poplitea,Canale degli Adduttori.pdf...


Description

TRIANGOLO FEMORALE E' una regione di forma TRIANGOLARE situata nella parte prossimale della faccia anteriore della coscia.

E' delimitata: • in ALTO dal legamento inguinale • in BASSO-LATERALMENTE dal muscolo sartorio • in BASSO-MEDIALMENTE dal muscolo adduttore lungo I suoi angoli sono delimitati da: • Angolo supero-mediale → tubercolo pubico • Angolo supero-laterale → spina iliaca anteriore superiore • Angolo inferiore → punto d’incontro dei muscoli adduttore lungo e sartorio Al triangolo corrisponde una fossa piramidale, la cui base (superiore) è formata da: 1. Lacuna dei vasi 2. Faccia superficiale della fascia lata 3. Facce profonde dei muscoli ileopsoas (lateralmente) e pettineo (medialmente) L’apice (inferiore) è formato dall’incontro dei muscoli sartorio e adduttore lungo. In questa fossa scorrono nervo, arteria e vena femorale. Vi sono contenuti anche i linfonodi inguinali profondi. SUPERFICIALMENTE la regione è rivestita dalla fascia lata ,che ,nella parte centrale del triangolo,prende il nome di Fascia Cribrosa perchè è attraversata da numerosi vasi di cui la più importante è la VENA GRANDE SAFENA(compie un arco per portarsi in profondita,medianto lo iato safeno,raggiungendo la vena femorale). Superficialmente alla fascia lata sono presenti linfonodi inguinali superficiali. La base del triangolo è costituita dalla lacuna dei vasi, nella cui parte laterale passano i vasi e la cui parte mediale è detta anello femorale. L’anello femorale è un distretto debole compreso tra la vena femorale e il legamento lacunare. A questo livello si possono quindi sviluppare ernie, che possono bucare la lamina cribrosa ed arrivare alla cute (diventano visibili).

FOSSA POPLITEA E' una regione a forma di LOSANGA,situata posteriormente al ginocchio. E' delimitata: • PROSSIMALMENTE dalle estremità inferiori dei muscoli posteriori della coscia • LATERALMENTE dal bicipite femorale • MEDIALMENTE dal semitendinoso e semimebranoso • DISTALMENTE dai capi laterale e mediale del gastrocnemio La regione è chiusa superficialmente dalla fascia poplitea e contiene tessuto adiposo che accoglie alcuni linfonodi poplitei,vasi poplitei,rami terminali del N. ISCHIATICO,Nervi Tibiale e Peroniero comune. Il piano profondo è rappresentato dalla faccia poplitea del Femore,dalla superficie posteriore della capsula articolare e dal muscolo popliteo.

CANALE DEGLI ADDUTTORI O DI HUNTER E' un tragitto muscolo-membranoso situato nella parte antero-infero-mediale della coscia E' attraversato dai vasi femorali e dal nervo safeno. • PARETE ANTERO-MEDIALE : è una robusta membrana fibrosa chiamata Fascia vasto-adduttoria tesa a ponte dal margine mediale del muscolo vasto mediale al margine libero e al tendine del muscolo grande adduttore. • PARETE POSTERIORE: è costituita dai tendini dei muscoli adduttore lungo e grande adduttore. • PARETE LATERALE è formata dal setto intermuscolare mediale applicata sul vasto mediale....


Similar Free PDFs