Celi2-pdf - libro celi 2 PDF

Title Celi2-pdf - libro celi 2
Author federica romano
Course Glottologia
Institution Università per Stranieri di Siena
Pages 14
File Size 405.9 KB
File Type PDF
Total Downloads 73
Total Views 144

Summary

libro celi 2...


Description

esame

2

CELI

!

PARTE A • Lettura

p. 38

PARTE B • Scrittura

p. 44

PARTE C • Ascolto

p. 46

PARTE D • Parlato

p. 50

Attenzione! Durante gli esami CELI per alcune prove verrà chiesto di segnare le risposte in un foglio a parte, definito “Foglio delle risposte”. Questa pagina può essere fotocopiata esclusivamente per uso didattico © Loescher Editore 2007 Materiale tratto da ISBN: 9788820126612 - Contatto. Eserciziario per le certificazioni 2A (Aigotti)

CELI 2

Lettura

PARTE A e PARTE B (2ore) PARTE A LETTURA A1 Leggere i testi da 1 a 7. Indicare con una crocetta risposta esatta.

Esempio: 0.

Versare il contenuto della busta in un bicchiere d’acqua; mescolare bene e bere dopo i pasti. Sono le istruzioni per: A. un dentifricio liquido B. una medicina C. una bibita

Risposta:

0.

A

✗B

C

1. Questa è una foto di Giga, il mio alano che da ieri non torna a casa. Probabilmente si è smarrito qui nei dintorni. È un cane molto tranquillo e – nonostante le dimensioni – non è assolutamente pericoloso e si lascia avvicinare da tutti con facilità. Per favore, chi l’ha visto mi telefoni subito! Assicuro una lauta mancia! (Maria Grazia – 334/9896002) È un annuncio di una persona che A. ha trovato un cane smarrito. B. vuole ritrovare il suo cane. C. vuole vendere un cane. 2. Un’esplosione di vitalità e di freschezza. C’è un segreto meraviglioso nella tua doccia. “Aroma di frutti” ti regala una fragranza nuova, grazie ai nuovissimi oli essenziali di arancio e legno di cedro, che arricchiscono la profumatissima schiuma. È una pubblicità A. di un gelato alla frutta. B. di un nuovo profumo. C. di un prodotto per il bagno. 38

Questa pagina può essere fotocopiata esclusivamente per uso didattico © Loescher Editore 2007 Materiale tratto da ISBN: 9788820126612 - Contatto. Eserciziario per le certificazioni 2A (Aigotti)

Lettura

CELI 2

3. La posta dei genitori Sono la mamma di un bambino di 9 anni, molto vivace. Alcuni suoi compagni di classe andranno all’estero nelle prossime vacanze per fare un corso di lingue. Anche mio figlio vorrebbe andare, ma io sono preoccupata. Non è troppo piccolo? Che cosa mi consiglia? Risponde lo psicologo: Se il bambino lo desidera non è troppo presto per fare una breve esperienza di studio/vacanza all’estero. Però è molto importante scegliere un’organizzazione seria, per assicurare il giusto controllo e la necessaria protezione dei bambini. La mamma e lo psicologo parlano A. delle scuole di lingue all’estero per bambini. B. delle richieste strane che fanno i bambini. C. di una eventuale vacanza all’estero per i bambini. 4.

Il “Gruppo Sportivo Anziani” di Pietrasanta organizza per sabato 5 maggio la seconda “BICICLETTATA INSIEME” Partenza ore 15 da piazza Duomo. Giro di circa 18 km per le strade di campagna più tranquille e verdi della Versilia. E alla fine: merenda! Possono partecipare tutti i Soci con amici e familiari. Vi aspettiamo numerosi!

Possono partecipare al giro in bicicletta A. solo i Soci del “Gruppo Sportivo Anziani”. B. tutti, ma non i bambini. C. i Soci del “Gruppo Sportivo Anziani” e anche altre persone. 5.

Valeria : Da quando c’è il parcheggio a pagamento prendo l’autobus tutti i giorni per andare a lavorare. Allora forse mi conviene fare l’abbonamento invece di comprare i biglietti. Gianluca: Non so le tariffe, perché l’autobus lo prendo raramente. Io faccio più in fretta con l’auto anche se c’è traffico. Secondo me, devi andare a chiedere all’ufficio informazioni dell’Azienda Trasporti.

Valeria e Gianluca parlano A. del traffico. B. dei prezzi degli autobus. C. delle tariffe dei parcheggi. Questa pagina può essere fotocopiata esclusivamente per uso didattico © Loescher Editore 2007 Materiale tratto da ISBN: 9788820126612 - Contatto. Eserciziario per le certificazioni 2A (Aigotti)

39

CELI 2

Lettura

6. Quale di questi tre lavori consiglieresti a un laureato in informatica, che non vuole lavorare all’estero, ama molto comunicare con gli altri e desidera avere alcune ore al giorno libere? 1

2

3

Carlo è impiegato alla direzione generale della Banca Italiana. Lavora in un ufficio dove controllano i dati statistici di tutte le filiali e preparano nuovi programmi per le reti di computer della banca. Gli piace il suo lavoro perché corrisponde agli studi che ha fatto. Sta tutto il giorno al computer, fa qualche telefonata, ogni settimana partecipa alle riunioni di programmazione.

Massimo lavora in un’azienda di software specializzata in programmi applicativi per il funzionamento di impianti e macchinari. Lavora in collaborazione con i tecnici e gli ingegneri delle aziende clienti. Queste aziende lavorano quasi solo per l’esportazione e ogni volta a Massimo piace molto andare sul posto per installare i nuovi programmi e verificare il loro funzionamento.

Rinaldo fa l’insegnante di informatica in una scuola superiore. È un istituto tecnico, dove gli studenti imparano a usare il computer sia per uso di ufficio sia per usi industriali (disegno tecnico, applicazioni alla robotica ecc.). Le lezioni sono solo al mattino. Rinaldo insegna la teoria, ma soprattutto gli piace seguire i ragazzi nelle esercitazioni pratiche, trasmettere loro la sua passione per i computer, aiutarli a trovare insieme nuove soluzioni.

A. B. C.

Il lavoro di Carlo Il lavoro di Massimo Il lavoro di Rinaldo

7. C’è un nuovo programma TV per i ragazzi in onda al sabato mattina alle 10 su Raitre: “La scienza con voi”. Sono quindici puntate molto appassionanti su vari argomenti di biologia, di chimica, di fisica, di astronomia. Ogni volta i ragazzi protagonisti della trasmissione presentano esperimenti curiosi e interessanti che si possono fare in casa o all’aperto. In questo modo i giovani spettatori capiscono che la scienza è vicina a noi nella vita di tutti i giorni e che studiarla non è così difficile come sembra a scuola. Nella notizia si dice che A. è troppo difficile imparare la scienza. B. i ragazzi possono imparare a fare esperimenti scientifici. C. è utile guardare la televisione anche a scuola.

40

Questa pagina può essere fotocopiata esclusivamente per uso didattico © Loescher Editore 2007 Materiale tratto da ISBN: 9788820126612 - Contatto. Eserciziario per le certificazioni 2A (Aigotti)

Lettura

CELI 2

A2 Leggere il testo. Non tutte le affermazioni da 8 a 17 sono presenti nel testo. Indicare con una crocetta le affermazioni presenti nel testo. UN LAVORO IN CAMPAGNA Giorgio Audisio di Pinerolo, 40 anni, di famiglia contadina, è un uomo moderno, ma fedele alle tradizioni. Ci racconta: “Non ho voluto lasciare la campagna per cercare lavoro in città come facevano molti giovani miei coetanei anni fa, abbandonando tutta la cultura del passato. Ho creduto fortemente nella possibilità di vivere bene e lavorare in campagna e – per fare questo – ho dovuto inventarmi un’attività nuova. Mentre i miei genitori e i miei zii coltivano la terra, hanno le galline, l’orto, le patate, io ho pensato a un lavoro adatto alle esigenze di oggi, al mercato che richiede sempre di più prodotti genuini e naturali. Così ho iniziato un allevamento biologico di conigli. Con molta fatica all’inizio! Ho speso tutto quello che avevo per costruire gli edifici dove i conigli crescono e vivono in modo naturale, mangiano esclusivamente il cibo vegetale che io gli preparo, senza l’aggiunta né di additivi chimici né di mangimi artificiali. Poi ho costruito una macelleria modello, per trattare, conservare e vendere la carne”. Visitiamo l’allevamento. Tutto risplende di pulizia. Giorgio continua: “All’inizio molti mi dicevano che ero pazzo, con cinque figli, a buttarmi in un lavoro nuovo senza sapere se sarebbe andato bene o sarebbe stato un fallimento. Ma io ho avuto fede, ho lavorato tanto, ho lavorato duro e i clienti sono arrivati. Piano piano ho avuto successo, perché la gente apprezza questa carne buona, sana, fresca, di provenienza sicura”. Chiediamo a Giorgio che cosa vorrebbe per il futuro: “Tanto lavoro, per me e per i miei figli !”.

8. 9. 10. 11. 12. 13. 14. 15. 16. 17.

Giorgio dice che i giovani di oggi cercano lavoro in città. Crede che sia possibile vivere bene in campagna. Racconta che nella sua famiglia tutti fanno i contadini. Spiega perché il suo lavoro corrisponde alle richieste dei consumatori. Racconta che non aveva i soldi per incominciare. Spiega che cosa mangiano i suoi conigli. Dice che non è possibile visitare l’allevamento. Ricorda che tutti gli amici gli consigliavano questo lavoro. La gente compra volentieri la carne genuina. Spera di lavorare di meno.

Questa pagina può essere fotocopiata esclusivamente per uso didattico © Loescher Editore 2007 Materiale tratto da ISBN: 9788820126612 - Contatto. Eserciziario per le certificazioni 2A (Aigotti)

41

CELI 2

Lettura

A3 Completare le frasi da 18 a 22 con la parola opportuna tra le quattro proposte. Scegli l’affermazione giusta.

18. L’auto ha investito un bambino ...................................... attraversava la strada. a. durante b. mentre c. siccome d. come 19. I vigili sono arrivati ...................................... è successo l’incidente. a. prima b. appena c. purché d. dopo 20.

......................................

a. b. c. d.

il bambino era ferito, l’ambulanza lo ha portato all’ospedale.

se dato che perché come

21. Lo spavento è stato terribile, ...................................... per fortuna il bambino sta abbastanza bene. a. perché b. perciò c. invece d. ma 22. I testimoni dell’incidente non ricordano ...................................... l’automobilista è passato col rosso. a. quando b. se c. e d. finché

42

Questa pagina può essere fotocopiata esclusivamente per uso didattico © Loescher Editore 2007 Materiale tratto da ISBN: 9788820126612 - Contatto. Eserciziario per le certificazioni 2A (Aigotti)

Lettura

CELI 2

A4 Completa il testo. Scegliere la parola opportuna tra quelle proposte da 23 a 32. Scrivere accanto a ogni numero la parola adatta scegliendola dall’elenco in fondo. 2 OTTOBRE: LA FESTA DEI NONNI Tutti sanno che il 14 febbraio è la festa degli innamorati e che poi a marzo c’è la festa (23) ..................................... papà e a maggio (24) ..................................... della mamma. Ma la festa dei nonni è una novità e ancora pochi Italiani la conoscono. Eppure è stata decisa addirittura con una legge dello Stato. La data è fissata per il 2 ottobre, giorno in (25) ..................................... il calendario religioso (26) ..................................... gli Angeli Custodi. E forse non è un caso: i nonni in (27) ..................................... famiglie sono proprio come angeli: aiutano, (28) ..................................... e seguono i (29) ..................................... con attenzione e con amore. I nonni sono una grande risorsa dentro la famiglia, per la (30) ..................................... presenza spesso insostituibile; quante mamme non potrebbero lavorare senza l’aiuto dei nonni, in un paese come il nostro, in cui lo Stato non aiuta le famiglie, non costruisce asili nido e ha un sistema scolastico che prevede madri casalinghe! E poi i nonni raccontano, mantengono viva la memoria del passato e la trasmettono ai più (31) ..................................... Insegnano cose che i genitori non insegnano o insegnano in (32) ..................................... diverso. E allora: fate un segno sul calendario al 2 ottobre: grazie nonni! 23. 24. 25. 26. 27. 28. 29. 30. 31. 32.

per quella che ricorda molte curano fratellini loro nuovi modo

del questa cui mette tutte vogliono nipotini sua giovani maniera

con quello quale scrive qualche dormono genitori nostra grandi tipo

A5 Completare le frasi da 33 a 37 con i pronomi opportuni. Inserire i pronomi corretti. 33. Questi pomodori non bastano, ................................... prendo ancora uno. 34. Signorina, stia tranquilla, la segretaria ................................... risponderà appena possibile. 35. Lorenzo ha fatto una domanda di lavoro e dopo una settimana ................................... hanno chiamato per un colloquio. 36. Il direttore ................................... ha proposto un trasferimento nel settore vendite, ma non ho ancora deciso se accettare. 37. Enrica cerca una altro impiego perché ora ........................ pagano troppo poco. Questa pagina può essere fotocopiata esclusivamente per uso didattico © Loescher Editore 2007 Materiale tratto da ISBN: 9788820126612 - Contatto. Eserciziario per le certificazioni 2A (Aigotti)

43

CELI 2

Scrittura

PARTE B SCRITTURA B1 Completare il questionario. Alla fine di un viaggio organizzato l’agenzia di viaggio distribuisce questo modulo tra i partecipanti per sapere se sono rimasti soddisfatti del viaggio e se ci sono problemi da segnalare. Compila il modulo.

Grazie per aver viaggiato con noi. La preghiamo di rispondere al nostro questionario. In questo modo ci aiuterà a lavorare sempre meglio. Viaggio scelto _______________________________ Periodo ____________________________________ Perché ha scelto questo viaggio? ________________________________ __________________________________________________________ __________________________________________________________ Ha già viaggiato con noi? _____________________________________ Se sì, dov’è andato? __________________________________________ Quali aspetti della nostra organizzazione e del nostro servizio le sono piaciuti e perché? ___________________________________________ __________________________________________________________ __________________________________________________________ Quali aspetti della nostra organizzazione e del nostro servizio non le sono piaciuti e perché? ___________________________________________ __________________________________________________________ __________________________________________________________ Che suggerimenti può darci per migliorare? ______________________ __________________________________________________________ __________________________________________________________ Firma __________________________ Data ___________________________

44

Questa pagina può essere fotocopiata esclusivamente per uso didattico © Loescher Editore 2007 Materiale tratto da ISBN: 9788820126612 - Contatto. Eserciziario per le certificazioni 2A (Aigotti)

Scrittura

CELI 2

B2 Scrivere un annuncio. (Scrivere circa 50 parole.) Sei molto triste e preoccupato perché il tuo gatto non è tornato a casa. Scrivi un annuncio da mettere nei negozi della zona e anche agli angoli delle strade. Nell’annuncio Descrivi il gatto Racconta che cosa è successo Spiega in che modo è possibile mettersi in contatto con te

B3 Scrivere una lettera. (Scrivere da un minimo di 90 a un massimo di 100 parole.) Un anno fa hai conosciuto un ragazzo/una ragazza e ora avete deciso di sposarvi. Racconta questo momento della tua vita a un amico italiano. Nella lettera Racconta come hai conosciuto questo ragazzo/a Descrivi il suo aspetto fisico e il suo carattere Parla dei progetti o delle speranze per il futuro

Questa pagina può essere fotocopiata esclusivamente per uso didattico © Loescher Editore 2007 Materiale tratto da ISBN: 9788820126612 - Contatto. Eserciziario per le certificazioni 2A (Aigotti)

45

CELI 2

Ascolto

PARTE C (20minuti) ASCOLTO Traccia 06

C1 Ascoltare quattro persone che parlano al telefono (da 1 a 4). Indicare vicino al numero del messaggio la lettera A, B, o C corrispondente alla risposta scelta. Ascolterete i testi due volte.

Esempio 0.

A

✗B

C

1.

La persona che parla telefona a un amico A. per raccontare com’è la festa del paese. B. per invitarlo alla festa del paese, preferibilmente al martedì. C. per dire che il giorno più bello della festa è il martedì.

2.

La persona che parla A. invita un amico a pescare. B. vuole partecipare a una gara di pesca. C. vuole invitare il padre dell’amico a pescare.

3.

La persona che telefona A. vuole vedere gli zii e i cugini. B. accetta un invito a pranzo. C. invita a pranzo un’altra persona.

4.

La persona che parla al telefono A. vuole comprare una guida turistica della Calabria. B. vuole in prestito una guida turistica della Calabria. C. vuole andare in Calabria con un amico.

46

Questa pagina può essere fotocopiata esclusivamente per uso didattico © Loescher Editore 2007 Materiale tratto da ISBN: 9788820126612 - Contatto. Eserciziario per le certificazioni 2A (Aigotti)

Ascolto

CELI 2

Traccia 07

C2 Ascoltare i testi delle notizie (da 5 a 8). Indicare vicino al numero del messaggio la lettera A, B, o C corrispondente alla risposta scelta. Ascolterete i testi due volte. 5.

La notizia dice che A. 3 famiglie italiane su 10 non vanno in vacanza. B. in vacanza la maggioranza delle famiglie italiane spende troppo. C. quasi tutti gli italiani vanno in vacanza.

6.

Secondo le persone intervistate, per vincere lo stress bisogna A. passeggiare lungo il mare. B. guardare le onde del mare. C. andare spesso in vacanza al mare.

7.

In Italia A. quasi tutti mangiano troppo. B. i prezzi aumentano. C. tutti fanno la dieta.

8.

Secondo questa previsione A. nel mondo ci saranno sempre più telefonini. B. nel 2009 non ci saranno più telefoni fissi, ma solo telefonini. C. gli italiani compreranno più telefonini.

Questa pagina può essere fotocopiata esclusivamente per uso didattico © Loescher Editore 2007 Materiale tratto da ISBN: 9788820126612 - Contatto. Eserciziario per le certificazioni 2A (Aigotti)

47

CELI 2

Ascolto

Traccia 08

C3 Ascoltare i due testi. 1° testo Il testo è un’intervista con un noto cantante italiano. Non tutte le affermazioni da 9 a 23 sono presenti nel testo. Indicare con ✗. SÌ

Se la frase è presente.

NO

Se la frase non è presente.

Ascolterete il testo una sola volta.

9. 10. 11. 12. 13. 14. 15. 16. 17. 18. 19. 20. 21. 22. 23.

48

Ho fatto molti concerti. Ho deciso di smettere. Vorrei fare il compositore. Le opere mi appassionano. Nel mondo molti amano l’opera lirica. Sto preparando tre opere. Giulietta e Romeo sono personaggi italiani. Sono storie ispirate al folclore. Ho fatto molte vacanze in Russia. Non si può fermare. Ho trovato molto da fare. Non mi piace stare solo. Sono una persona timida. La gente non mi conosce. Io vivo con mio fratello.

sì sì sì sì sì sì sì sì sì sì sì sì sì sì sì

no no no no no no no no no no no no no no no

Questa pagina può essere fotocopiata esclusivamente per uso didattico © Loescher Editore 2007 Materiale tratto da ISBN: 9788820126612 - Contatto. Eserciziario per le certificazioni 2A (Aigotti)

Ascolto

CELI 2

2° testo Il testo è un’intervista in cui si parla di un’associazione culturale. Non tutte le affermazioni da 24 a 33 sono presenti nel testo. LE AFFERMAZIONI RIPORTANO IL CONTENUTO DEL TESTO SENZA RIPETERE NECESSARIAMENTE LE STESSE PAROLE. Indicare con ✗. SÌ

Se l’affermazione è presente.

NO

Se l’affermazione non è presente. Ascolterete in test...


Similar Free PDFs