Cisti non odontogene PDF

Title Cisti non odontogene
Author Piero Gualini
Course Chirurgia maxillo-facciale
Institution Università degli Studi di Genova
Pages 4
File Size 339.6 KB
File Type PDF
Total Downloads 96
Total Views 148

Summary

Download Cisti non odontogene PDF


Description

LEZIONE 4 CISTI NON ODONTOGENE

– – – SINTOMATOLOGIA

ESAMI RADIOGRAFICI e orletto addensante

Cisti dei tessuti molli come mucocieli a lvl del seno mascellare possono anche andare ad invadere i seni paranasali ed entrare addirittura a lvl cranico.

Attenzione a false immagini radiografiche attenzione a pseudocisti quali per ex una erosione a lvl dell'osso mandibolare creata dalla ghiandola sottomandibolare che va ad erodere la corticale, essa si ha quasi sempre in corrisp dell'angolo mandibolare.

– – n – d –

i

TERAPIE – –

e (cisti viene raggiunta, aperta e zeppata con garze)

TIPI DI INCISIONE – – i – –

o

CISTI APRODONTALE LATERALE Origina da – un bottone abortivo che vira in cisti – dalle cellule del malassez dalla lamina di hertwig – cisti follicolare che si è spostata e ha lasciato crescere gli elementi dentali Con l'esame immunoistochimico capisco meglio il rapp tra tessuto embrionale e tessuto relativo alla cisti. Si ha una caratteristica particolare:cappucci epiteliali pluristratificati patognomonici di tale tipo di cisti → fondamentali per diagnosi

e. tra il primo e il secondo mese di vita intrauterina c

Questa cisti si sviluppa all'interno del canale nasopalatino e si potrà avere sviluppo verso il palato o verso il vestibolo, i denti limitrofi sono vitali

Sono rivestite da epitelio pavimentoso stratificato spesso con ciglia, deriva quindi dall'epitelio respiratorio.

Se si sviluppasse non vastibolarmente ma palatalmente, utilizzo una tac per vedere la espansione del canale.

Origina da residui epiteliali inclusi durante la fusione dei processi palatini in corrisp del rafe mediano, i processi palatini sono ricoperti da epitelio che va in atrofia al momento dell'incontro ed il mesoderma si compenetra, si chiama mesodermizzazione. Essa va perforata per detenderla e completarne la escissione, va distaccata dalla mucosa del palato.

Si forma in punto di fusione tra proc nasale interno e proc mascellare, si uniscono anteriormente creando un blochetto osseo ove sono contenute le gemme dei laterali e dei centrali.

Si sviluppa nei tessuti molli, si palpa a lvl della plica naso labiale, è fluttuante. Origina da resti epiteliali lungo la fusione tra incontro del processo mascellare ed il nasale esterno.

pseudocisti dei mascellari Si parla di pseudocisti perchè non hanno parete cistica, lesione osteolitica idiopatica vuota o a contenuto siero ematico. Colpisce prevalentemente i giovani, sede più freq è la mandibola, colpisce più spesso i maschi. Si pensa che origini a seguito di un trauma, si ha erosione dell'osso per emolisi che dà aumento della pressione osmotica, con aum della conc di ioni H+ e quindi attivazione degli osteoclasti, si ha trombosi venosa con imedimento del drenaggio, in seguito tale pseudocisti andrà a riassorbirsi. E' silente e a diagnosi casuale E' radiotrasparente diagnosi diff Con ameloblastoma e granuloma riparativo a cellule giganti Terapia è conservativa e si ha solitamnte guarigione spontanea.

Erosioni della corticale mediale dell'angolo della mandibola dovuta a compressione di una ghiandola sottomandiboalare di dimensioni molto elevate.

Origine traumatica

Colpisce sono più colpiti gli uomini. In caso di stravaso per rottura della ghiadola si parla di pseudocisti con delimitazione da parte di una parete connettivale. Con cisti da ritenzione si ha epitelio duttale o ghiandolare monostratificato a contenuto mucoso , si fa una incisione lungo le pliche del vermiglio per non avere esiti cicatriziali deformanti. La cisti va rimossa quando è tesa altrimenti non ne riconosco bene i limiti.

CISTI DA RITENZIONE: RANULA Originano da infiammazione per ostruzione o da traumi, con ostruzione o rottura del dotto escretore o per rottura della struttura delal ghiandola sottolinguale. Colpisce soggetti giovani, la sede è il pavimento della bocca lateralmente alla linea mediana Diagnosi diff con cisti branchiale, cisti dermoide e lipoma. CISTI DA RITENZIONE MUCOCIELE DEL SENO MASCELLARE Origina per occlusione del dotto escretore di ghiandole mucipare della membrana schneideriana (mucociele secernente) oppure origina come Essudato infiammatorio raccolto tra epitelio e periostio nel contesto del connettivo (mucociele non secernente-pseudocisti) freq sopratutto in adulto, tappezzata da epitelio ciliato, normalmente asintomatica ma se estesa può occludere l'ostio sinusale e dare ristagno del muco, oppure può estendersi al seno etmoidale....


Similar Free PDFs