Da Dewey a Piaget (tra attivismo e costruttivismo) PDF

Title Da Dewey a Piaget (tra attivismo e costruttivismo)
Course Scienze dell'educazione
Institution Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Pages 32
File Size 912 KB
File Type PDF
Total Downloads 36
Total Views 140

Summary

In questo documento vengono affrontate le principali esperienze pedagogiche a partire dalla metà dell'800. in particolare viene affrontata la figura di Dewey e chiaramente il mio credo pedagogico, Washburne, Kilpatrick, il comportamentismo,il cognitivismo....


Description

John Dewey nasce nel 1859, in questo periodo l’America non occupa quella centralità che acquisirà solo successivamente. All’inizio del 1900 è l’Europa il centro del “mondo”, ma sarà raggiunta in fretta dagli USA. ! - Nasce a Burlington nel 1859 —> anno dell’Origine delle speci di Darwin! - Modeste origine, ma frequenta l’università , quindi capiamo subito che è un contesto diverso rispetto all’Europa, luogo in cui solo gli altolocati possono permettersi le spese dell’Università! - Insegna e poi prende il dottorato di ricerca ( PHD) in filosofia alla Johns Hopkins di Baltimora.! legge Kant con gli occhiali di Hegel—> la realtà che ci circonda ha una natura spirituale.! ! -Legato al ; la conoscenza. Per Kant la conoscenza è la conoscenza del fenomeno, come essa ci appare ai sensi, secondo determinate categorie. Non possiamo invece conoscere la cosa in sè. La verità vera non è accessibile alla mente umana. Secondo i pragmatisti la verità che più si avvicina a quella vera è quella più utile, ovvero quella che ci permette di cambiare e migliorare il mondo. Diventa l’esponente principale della seconda generazione del pragmatismo!

- Studia psicologia; portata negli Stati Uniti da

-

-

-

Stanley Hall . Condivide con lui il ruolo psicologico dell’infanzia , fondamentale per la crescita del bambino.! La conoscenza è un atto creativo. Il confronto con la realtà produce conoscenza, un qualcosa di diverso dalla realtà stessa, perchè rielaborata da noi stessi.! 1896 inizia ad insegnare all’Università di Chicago! , istituto educativo , in cui gli studiosi possono condurre e gestire classi di bambini—> sperimentazioni didattiche per arrivare poi alla concezione del processo educativo. Qualche anno dopo, nel 1906 lascia Chicago, non è d’accordo con il fatto che volessero ampliare il servizio, aggiungere la scuola secondaria.! 1897–> Il mio credo pedagogico / 1899–> The school and Society.! New York , Columbia University ; nuovo contesto di maggiore spessore teorico e minore ricerca sul campo! American Federation of Teachers e promuove là educazione progressiva!

-Il contesto-

- Dibattito culturale e filosofico tra Europa e Stati Uniti; idealismo, positivismo, pragmatismo , psicologia sperimentale! - Usa alla conquista del mondo ; guerra civile, decollo industriale, sviluppo economico e tecnologico, urbanizzazione del Nord, del Midwest e del Pacifico, intervento nella I guerra mondiale , crisi economica del 29 e New Deal.! - Un nuovo modello del mondo; scuola di massa, formazione prolungata, istruzione come educazione ai valori repubblicani ! -Realtà in continuo cambiamento, in cui è necessario saper leggere, scrivere e essere attivi. ! - Nuovo curricolo; si chiedeva una formazione che garantisse agli studenti lo sviluppo delle competenze necessarie a farsi attivi protagonisti .! - Società multiculturale e multi religiosa.!

È un credo laico, una serie di affermazioni, introdotte dalla frase “io credo che “; senza essere spiegate, ma semplicemente enunciate. Chiariscono l’idea di scuola che Dewey ha.!

1.

2.

3. 4.

-Identificazione vita-educazione-società L’Educazione è un processo della vita: vivendo il mondo lo conosciamo. Non smettiamo mai di imparare. Ogni volta che facciamo qualcosa , lo facciamo su qualcosa che abbiamo già imparato, ma impareremo allo stesso tempo qualcosa. Educazione e vita coincidono.! L’educazione è efficace solo se è inserita all’interno della vita. Una scuola efficace deve essere un momento significativo e un programma di studi efficace deve inserire ciò che si vuole trasmettere, nella vita dei ragazzi! L’individuo che deve essere educato è sociale e la società è un’unione organica di individui! Il fondamento primario dell’educazione risiede nelle facoltà del bambino, messe in opera secondo linee costruttive generali!

-La scuola come punto di congiunzione tra educazione individuale e ruolo sociale1. La scuola è quella forma della vita della comunità in cui si concentrano tutti gli agenti sociali più adeguatissimo rendere il bambino partecipe delle risorse ereditate dalla specie umana! 2. La scuola deve semplificare la vita sociale!

3. L’insegnante non è a scuola per imporre certe idee o formare certi abiti mentali, ma come membro della comunità , col compito di selezionare le influenze che agiranno sul fanciullo, per far nascere l’interesse nello stesso e di assisterlo—> il processo conoscitivo nasce dai singoli bambini ma deve arrivare al dominio delle conoscenze pregresse della società. ! 4. La scuola è un modello semplificato della società , la vita sociale è così complessa che il bambino si troverebbe in confusione. Nella scuola la società viene riprodotta in maniera semplificata, in modo che i bambini si abituino! 5. La scuola deve maturare gradualmente dalla vita domestica!

-La didattica di Dewey -

- Pragmatismo; convinzione filosofica per cui la conoscenza corrisponde all’interazione con gli altri e con l’ambiente.! - Pedagogia dell’interesse: non si impara se non quello che rende partecipi , di per sé o come strumento di conseguimento di un obbiettivo!

- L’educazione come scoperta e come ricerca;

l’individuo non impara se non quello che scopre e verifica direttamente come giuste o sbagliate ! - La didattica come percorso , per la gradualità necessaria a introdurre il discendente alla complessità della vita ! - Learning by doing; istruzione al lavoro manuale non come opzione professionalizzante , ma come innesco per un approccio ai problemi naturali ! - Filatura e tessitura !

I precedenti e la rivoluzione

- Rousseau con l’Emilio, scopre l’infanzia e l’educazione come vita e come processo naturale, dando inizio alle principali esperienze pedagogiche del settecento! - Pestalozzi; unicità e complessità del processo educativo nell’unità di cuore, mente e mano! - Herbart; psicologia dei centri d’interesse che strutturano e ordinano le acquisizioni dell’esperienza sul piano della conoscenza! - Stati Uniti: dibattito per il superamento dei programmi di disciplina formale di derivazione classica europea, e prime proposte per una maggiore libertà di scelta degli studenti nel proprio percorso!

Dewey propone una posizione più radicale che rifiuta l’idea stessa della separazione stagna dei campi disciplinari , la distinzione tra teoria e prassi, tra sviluppo delle facoltà intellettuali e interazione con l’ambiente. Accoglie l’organicità del processo educativo tipica dell’impostazione child-centered ma rispetto ad essa rivaluta il ruolo del docente, nella trasmissione del bagaglio culturale ed educativo della specie umana attraverso il coordinamento delle esperienze di formazione, e nella gestione della scuola come istituzione sociale.! - Comprehensive school!

L’educazione come fatto intrinsecamente sociale

- In quanto processo di vita, l’educazione non è mai solo individuale , perchè la vita dell’uomo è di per se vita sociale, fatta di rapporti con altri e per altri! - L’educazione è scoperta, scoperta fatta con gli altri, di fronte agli altri, in confronto continuo con quello che gli altri fanno , con la possibilità di collaborare con loro o rivedere le proprie conclusioni ! - Critica dell’individualismo competitivo dell’educazione scolastica tradizionale!

- Le singole scuola, i singoli insegnanti, le singole

agenzie educative devono procedere per prova ed errore per individuare i contenuti e i metodi di istruzione più adeguati. Devono sostanzialmente sperimentare.!

Democratic and education (1916) * INTELLETTUALE PROGRESSISTA che guarda con sospetto sia il fascismo che il nazismo.! * Da un’educazione progressiva e socialmente avvertita dipende, l’atteggiamento della società nei confronti della pratica politica democratica! * Per una democrazia funzionante le istituzioni rappresentative libere e pluraliste e l’uguaglianza formale dei cittadini sono condizioni necessarie ma non sufficienti. L’educazione è fondamentale per la costruzione della democrazia.! * Una democrazia è una società in cui si applica alla vita associata il metodo scientificosperimentale alla base della didattica Deweyana ; non esistono autorità precostituite o tradizioni accettate acriticamente e si è liberi di esercitare prova ed errore e confronto collettivo prima di giungere a una norma condivisa; ogni cittadino poteva partecipare alla vita democratica accettando di seguire con onestà intellettuale il metodo sperimentale e di rivedere le proprie posizioni.!

* Relazione di rafforzamento reciproco , e di coesistenza necessaria, tra democrazia ed educazione. L’unica società in cui è davvero sempre possibile sviluppare le proprie facoltà,abilità e conoscenze.!

Responsabile dell’educazione del Massachusetts , lo stato americano più avanzato, MANN elabora la sua idea di Common school, una scuola uguale per tutti destinata a stimolare in tutti le attitudini e le competenze necessarie alla partecipazione alla vita democratica, e a promuovere in tutta la società i valori repubblicani di impegno nel governo del proprio paese verso il meglio.! Dewey si ispira alle idee di Mann, e le attualizza, rendendo l’educazione formale e informale uno strumento per dinamizzare i valori e i principi fondamentali condivisi, adeguandoli a un contesto mutevole (Mann era più rigido).!

Dewey e la religione

- Nato in una famiglia di tendenze protestanti puritane, Dewey non ha poi coltivato alcuna fede religiosa, eppure nel parlare di educazione ha sempre mostrato un afflato quasi mistico.!

- Con questo approccio egli propone una via di

affrontare il tema religioso di fronte ad una società caratterizzata da profonde differenze di fede , in un paese che faceva della non ingerenza pubblica nelle questioni religiose un caposaldo costituzionale.! - Dio diventa l’oggetto a cui l’uomo tende nel compiere il bene. Nel suo sentimento verso Dio, l’individuo si identificava con gli altri e con l’universo, e dava il suo contributo a migliorare il mondo.! - Una società democratica in cui ognuno può vivere pienamente e dare pieno sviluppo è per Dewey la realizzazione del regno di Dio sulla terra. ! - Il sentimento religioso, in quanto esistente e presente in tutti noi, non può non essere materia scolastica. !

L’influenza internazionale di Dewey I.

Negli usa diventa autore di riferimento per generazioni di docenti, plasmando la loro identità professionale , e a partire dal New Deal le sue idee sono la base di una riforma della didattica scolastica. A partire dagli anni trenta l’ideale Deweyano diventa un punto di riferimento nella vita scolastica americana .!

II. Dewey stesso promuove la conoscenza delle sue concezioni educative nei suoi viaggi! III. Nell’URSS tra le due guerre, l’influenza Deweyana ha un peso sulla pedagogia di Makarenko! IV. Dewey in Italia; riferimento fondamentale per la pedagogia laica e riformatrice nel secondo dopoguerra.! V. Dopo il 68; riferimento Deweyana della pedagogia progressista viene messo in discussione da posizioni radicali e libertarie! VI. Dewey oggi; un autore del passato che però ha affrontato temi centrali della società contemporanea, come libertà, democrazia, partecipazione, coesione sociale, rispetto delle differenze e ha dato inizio a metodologie attive ancora oggi.!

Con la seconda guerra mondiale il dibattito educativo-pedagogico si sposta negli USA, che diventa il centro vero e proprio della ricerca. ! - Dewey diventa il fulcro della vita scolastica americana, però c’è da dire che lui non si è mai considerato un vero e proprio educatore. È stato un pensatore educativo piuttosto che un educatore operativo. !

- Kilpatrick è stato il più stretto collaboratore di -

-

-

Dewey. ! Diventa docente di filosofia dell’educazione al teacher’s college della Columbia University ! , del 1918 per poi svilupparla con altri interventi; secondo il metodo dei progetti il lavoro in classe è incentrato sul conseguimento di obiettivi attraverso l’apprendimento e la messa in opera delle conoscenze . Bisogna quindi dare alla classe degli obiettivi e guidarli in un percorso nell’acquisizione di quei mezzi che servono per raggiungere tale obiettivo. ! I progetti possono essere; di costruzione (realizzazione concreta, come un modellino o un copione teatrale) , di consumo o di godimento ( l’obiettivo è godere di qualcosa, come l’ascolto di una canzone musicale) , di soluzione a un problema ( la risposta a una domanda o a una curiosità, come una rivelazione statistica) , di apprendimento specifico (acquisizione di una tecnica, come la lettura o la scrittura). ! Ogni progetto è diviso in fasi; intenzione, preparazione, esecuzione, valutazione del risultato ottenuto !

- Nel lavoro progettuale della classe ogni studente da un contributo secondo una organizzazione calibrata, mentre l’insegnare si impregna ad orientare il lavoro e a risolvere alcune difficoltà, mentre il processo è autonomo.!

- Winnetka è una piccola municipalità di Chicago, -

-

-

che a inizio novecento diventa residenza della borghesia .! Nel 1912 le famiglie più attente iniziano pressioni sul board of education del comune per un miglioramento delle scuole, anche suggestionate dai risultati della laboratory school deweyana.! Nel 1919, poi, il Boar nomina WASHBURNE educatore e amministratore scolastico. ! WASHBURNE , ispirato da Dewey e dalla sua idea per cui l’unica educazione efficace è la scoperta autonoma del mondo da parte del discente , propone attività di apprendimento e di verifica individualizzata.! Il personale docente ha il compito di preparare materiali autodidattici per ogni studente, in modo che questi possa arrivare a sviluppare nuova conoscenza attraverso un percorso autonomo , e test di autocorrezione per verificare i propri risultati .!

- Però , dato che secondo Dewey la scuola è un

luogo di socializzazione e di edificazione di una comunità , non vanno dimenticati anche altri aspetti;! * Mutuo aiuto tra ragazzi nello studio di argomenti già studiati! * Gestione assembleare dei problemi disciplinari e di convivenza * Promozione di attività ricreative di gruppo, come canto o giochi collettivi! * Attività laboratoriali a progetto per gli studi sociali, ad esempio prendendo spunto da argomenti storici per stimolare contributi autonomi di altre discipline , in modo che la personale iniziativa di ragazzi e ragazze secondo le loro attitudini diventi contributo per tutti.!

- Il metodo Winnetka suscita entusiasmo in tutta America come esempio di riuscita di messa in opera dell’educazione deweyana. Le metodologie di insegnamento personalizzato per alcune discipline si diffondono e sono prodotti libri di testo.! - Durante la guerra WASHBURNE è in Italia come consigliere scolastico del governo militare alleato di occupazione. Si impegna nella redazione di nuovi programmi di scuola elementare, in sostituzione a quelli fascisti, e

contribuisce alla circolazione di Dewey in Italia con la collaborazione di Ernesto Codignola( faceva parte del gruppo gentiliano). !

- Il metodo prende il nome dalla città di Dalton, in -

-

-

-

Massachusetts ! La sua principale ideatrice è Helen PARKHURST , ispirata sia da Dewey sia da Montessori, che ha seguito un corso preparatorio durante un viaggio in Italia ! Il piano si fonda sulla libertà di studio e di apprendimento di studenti e studentesse. Il programma da acquisire per ogni disciplina viene suddivisa in unità progressive, e per ogni mese ogni studente concorda col docente quale unità preparare. Studia coi suoi tempi e il suo ritmo sapendo che non può passare all’unità successiva, finchè non ha assimilato in modo soddisfacente quella corrente ! Lo studio individuale per ogni materia avviene nel laboratorio dedicato, che raccoglie tutti i materiali di studio necessari alla preparazione e in cui l’insegnante è sempre presente per consigliare e aiutare gli allievi.! La dimensione sociale dello studio si perde quindi, se non per il fatto che gli studenti possono lavorare insieme.!

- Il piano dalton ha successo soprattutto perchè,

a differenza di altri metodi, si riesce ad applicare con un certo successo ! - È meno flessibile degli altri metodi ed è stato adottato soprattutto in scuole secondarie, istituti privati esclusivi in cui la portata innovativa nei metodi di apprendimento e nel ruolo dell’insegnate poteva accompagnarsi al tradizionalismo dei programmi.!

- Tale orientamento negli studi psicologici trova il -

-

suo atto di nascita nel manifesto pubblicato da nel 1913! Lo studioso comportamentista individua come unico oggetto di studio osservabile e misurabile il comportamento! Ciò che deve essere studiato per capire la psicologia umana è il comportamento, ovvero le risposte che l’essere umano da a un determinato stimolo.! Sulla base di determinati stimoli, il soggetto ha determinate risposte ! Pavlov —> studia il comportamento degli animali; portandogli il cibo suonando sempre una campanella, appena lui la suonava i cani avevano già l’acquolina in bocca. !

- Gli studiosi comportamentisti indagano il

fenomeno del condizionamento , ovvero i meccanismi attraverso i quali particolari eventi stimolano reazioni emotive . Il soggetto però ha un ruolo passivo! (1928) , scritto con la seconda moglie Rosalie. —> molto diffuso tra i genitori ! - L’autore individua una responsabilità decisiva dei genitori nella costruzione dell’ambiente in cui cresceranno la prole, nella modulazione dei rapporti sentimentali con essa e nell’atteggiamento da tenere verso tutti gli aspetti della vita. Essendo i soggetti passivi rispetto ai condizionamenti dell’ambiente, questo contesto sarà essenziale per guidare il processo di crescita personale e di formazione del carattere. Il bambino è un essere passivo e per questo occorre un soggetto esterno ad esso che costruisca gli stimoli giusti perchè dia le risposte giuste!

- A partire dagli anni 30 il neo comportamentismo riconosce alla psiche umana un ruolo più attivo nell’esplorazione dell’ambiente. per esempio rileva il , ovvero la tendenza a modellare il comportamento sulla base di effetti gratificanti

(nella gabbia di skinner i topi imparavano a compiere determinate azioni sulla base del rinforzo positivo del rinvenimento di cibo) ! (1957) studia l’apprendimento dell’abilità più complessa per l’essere umano, quella linguistica. Attraverso l’analisi applicata del comportamento, ne deduce che il linguaggio è una forma particolarmente elaborata del comportamento che l’individuo sviluppa attraverso il condizionamento operante. Di fronte alla necessità di ottenere un risultato, capire un’indicazione, rispondere o fare una domanda , si compiono tentativi nell’uso di unità specifiche del linguaggio per caso o per imitazione. Il bambino imita ciò sente dire dagli adulti, che si consolida dal comportamento operante, cioè dall’effetto gratificante della riuscita comunicazione. ! - Skinner teaching machine (1954); un sistema automatico di autoeducazione in diversi campi. (Apprendimento come processo che somma azioni semplici )- Ad ogni passaggio della preparazione lo studente svolge immediatamente esercizi e risponde a domande, individuando ogni volta nel passaggio successivo se la risposta è corretta, e ottenendo in quel caso la conseguenza gratificante (rinforzo positivo) di passare al livello successivo. Se

invece il feedback è negativo si rifa un altro tentativo, ovvero si ristudia quel passaggio. In questo modo si rispettano i modi e i tempi dell’educando e l’interazione con l’insegnante è ridotta al minimo.! - Con la programmazione didattica della teaching machine di Skinner l’idea di autoeducazione scolastica si prepara ad entrare nell’era dei computer e quindi dell’educazione technology —> avvicinare le esigenze educative all’esigenze tecnologiche .! * Sia Watson che Skinner si sono occupati di educazione. !

- Negli anni trenta de...


Similar Free PDFs