Equilibrio di Donnan PDF

Title Equilibrio di Donnan
Author Gianluca Di Lorenzo
Course Fisiologia
Institution Università degli Studi di Pavia
Pages 2
File Size 109.3 KB
File Type PDF
Total Downloads 56
Total Views 155

Summary

Download Equilibrio di Donnan PDF


Description

! potenziale di membrana Con l’esperimento del potenziale d’equilibrio abbiamo confutato alcune ipotesi circa le caratteristiche di membrana. Essa possiede canali ionici, ad esempio quelli selettivi per lo ione K, risultando impermeabile però almeno ad un altro ione. Partendo da una situazione di elettro neutralità si riesce dunque a generare un gradiente elettrico a partire da un gradiente chimico dovuto al flusso di ioni non controbilanciato da ioni di carica opposta. Si crea un equilibrio elettrochimico dove il gradente di concentrazione diventa uguale e opposto a quello chimico, infatti le forze che sospingono le molecole in direzioni opposte, e quindi i flussi direzionali, si uguagliano e dunque il flusso netto risulta nullo. Il potenziale d’equilibrio, che rimane costante nel tempo, è, secondo l’equazione di Nernst:! ! ! ! ! ! ! ! ! ! Equilibrio di Donnan, membrana permeabile a 2 specie ioniche Le proteine, in genere macro anioni, non permeano. La membrana potrebbe risultare permeabile a due specie ioniche diverse,! • K, risultando privo di gradiente chimico, non è sottoposto a forze che lo spingono in una direzione. Il Cl invece è spinto da un gradiente chimico verso la zona dove è meno concentrato." • Il passaggio del Cl polarizza la membrana, determinando un gradiente elettrico che nei confronti dello ione K lo fa migrare per attrazione elettrostatica (bilancio delle cariche). Il contrario succede nei confronti del Cl." • entrano in gioco gradiente chimico e gradiente elettrico sino raggiungere una situazione di equilibrio elettrochimico stabile e una differenza di potenziale."

! ! ! ! ! ! Conseguenze:! • differenza di potenziale transmembrana stabile nel tempo" • la concentrazione totale degli ioni diffusibili (K+ e Cl-) è maggiore dal lato dove si trova lo ione non diffusibile (Pr-):" ! ! ‣ per osmosi l’acqua tende a migrare nel compartimento dove la concentrazione dei soluti permeati è maggiore. Aumento di pressione osmotica dal compartimento 1 al 2." ! ! !

!

PER ACQUISTARE APPUNTI SIMILI, COMPLETI DI FISIOLOGIA O DI ALTRI INSEGNAMENTI, CONTATTARE 339 5449322, GIANLUCA. ! SPERO VI SARANNO DI AIUTO :)...


Similar Free PDFs