Esempio/prova d\'esame 2009, Testo PDF

Title Esempio/prova d\'esame 2009, Testo
Course Economia Aziendale E Gestione Delle Imprese / Management
Institution Università Commerciale Luigi Bocconi
Pages 3
File Size 99.2 KB
File Type PDF
Total Downloads 76
Total Views 127

Summary

Download Esempio/prova d'esame 2009, Testo PDF


Description

EsempiEsamiB2009 / EAGI

Seconda prova intermedia scritta di Economia Aziendale e Gestione delle Imprese 2009-10: esempi La seconda prova intermedia scritta di Economia Aziendale e Gestione delle Imprese conterrà: (a) Una domanda a risposta aperta sugli argomenti del testo Airoldi-Brunetti-Coda (soli i capitoli o i paragrafi in programma dopo la data della prima prova intermedia; in particolare saranno oggetto d’esame le scelte di organizzazione - Capitolo 15, parr. 1, 2, 3, 4, 5 e 7). (b) Una serie di 12-13 domande sugli argomenti del testo Pivato-Misani-Ordanini-Perrini (solo i capitoli indicati nel programma; sia argomenti trattati approfonditamente in aula sia argomenti solo accennati in aula). Si riporta una serie di esempi relativi alla parte (b). Il numero in neretto fra parentesi indica il punteggio della relativa domanda. Si segnala che nella valutazione delle risposte si terrà conto anche della capacità degli studenti di rimanere negli spazi assegnati e di esprimere i concetti in modo chiaro ma sintetico. NB: Le domande che seguono sono scelte fra gli argomenti del corso in modo casuale e non riflettono in alcun modo l’importanza relativa delle varie parti del programma.

(1) Che cosa si intende per tecnologie “di base” (o “fondamentali”)? (2)

(2) A parità di un BASSO grado di differenziazione dell’offerta, cosa distingue le strategie di marketing indifferenziato e marketing concentrato? (1)

(3) La società 1 controlla il 50% delle azioni della società 2. La società 2 controlla il 40% delle azioni della società 3. La società 3 controlla il 30% delle azioni della società 4. La società 4 controlla il 30% delle azioni della società 5. Qual è il possesso integrato della società 1 rispetto alla 4? Specificare i calcoli. (2)

(4) Canon ha annunciato che sospenderà lo sviluppo di nuovi modelli di macchine fotografiche con pellicola. Comunque, Canon ha detto che continuerà a vendere i modelli esistenti di macchine a pellicola fin quando ci sarà domanda da parte del mercato. Quale nome dareste a questa nuova strategia di Canon nel settore in declino delle macchine fotografiche con pellicola? (2)

1

(5) Descrivete due vantaggi della crescita esterna rispetto a quella interna. (4)

(6) Segnate con una crocetta le caratteristiche relative al capitale di rischio, visto come fonte di finanziamento. (3) Struttura Durata

Definita

Indefinita

Breve termine

Medio-lungo termine

Interna

Esterna

Origine della fonte

(7) Con riguardo ai rapporti fra manager e azionisti, spiegate la differenza fra comportamenti disallineati e comportamenti opportunistici. (2)

(8) Per quali motivi si ritiene che le società di revisione siano poco incisive nelle loro attività di controllo? (2)

(9) Con quale tipologia di sistema produttivo organizzerà la produzione una sartoria che realizza abiti su misura? (1)

(10) In quale tipo di orientamento all’internazionalità risulta massima l’autonomia data alle filiali nazionali? (1)

□ □ □ □

Multinazionale Globale Esportazione Investimenti diretti all’estero 2

(11) Si descrivano le caratteristiche principali della fase di “introduzione” del ciclo di vita dell’impresa. (4)

(12) Il giorno 8 aprile 2009 la società RGB Spa acquista dai propri fornitori materie prime per 1500 € e si accorda per un pagamento a 30 gg. Le materie prime vengono immediatamente utilizzate e subiscono un ciclo di trasformazione di 15 gg; i prodotti ottenuti permangono in magazzino per 20gg e successivamente vengono venduti sul mkt. Ai propri clienti la RGB Spa garantisce un pagamento a 30 gg. A quanto ammonta il ciclo del circolante? Specificare i calcoli. (2)

3...


Similar Free PDFs