Esercizi semiotica PDF

Title Esercizi semiotica
Author Alice Farina
Course Semiotica
Institution Università Cattolica del Sacro Cuore
Pages 12
File Size 98.8 KB
File Type PDF
Total Downloads 18
Total Views 146

Summary

Download Esercizi semiotica PDF


Description

Risposte ilaria Contratto: la matrigna manda Anna nel bosco a raccogliere fragole sperando di farla morire di freddo. Quindi il destinante (la matrigna) affida un compito ad Anna (destinatario) Competenza: Anna arrivata alla casetta dei nani per scaldarsi divide il suo pane con loro e toglie la neve dal loro vialetto. Successivamente i nani le dicono che sarebbe diventata sempre più bella e che avrebbe sposato un re e che le sue parole sarebbero diventate oro. Quindi Anna acquisisce nuove competenze Performanza: Anna trova le fragole e suscita l’invidia della sorellastra che tenta anche lei di ricevere le stesse affermazioni positive da parte dei nani. Sanzione: Anna durante i suoi giri nel bosco incontra il re che le chiede di sposarla. Nuovo contratto: dopo che anna dà alla luce un bambino la matrigna la getta nel fossato e fa nascondere la figlia brutta sotto le coperte così che il re non potesse riconoscerla. L’obiettivo della matrigna è quello che il re si debba innamorare della sorellastra senza accorgersene. Nuova competenza: uno sguattero nota nel fossato un’anatra che gli chiede di essere portata dal principino. Lo sguattero acquisisce una competenza in quanto decide di fare questo gesto nonostante la sua umiltà. Nuova performanza: lo sguattero con tutto il suo coraggio accontenta l’anatra che si trasforma per un attimo in regina Nuova sanzione: scoperta la verità il re fa rinchiudere la matrigna e la sorellastra di Anna in un barile foderato di chiodi. A questo punto Anna torna umana e vive a palazzo con il marito e il figlio.

Questa fiaba si può collocare all’interno dei mondi possibili inverosimili. Infatti, il fatto che anna si trasformi in un’anatra si discosta dalla realtà e rende la storia inverosimile. Per questo è necessario che colui che fruisce il testo stabilisca con esso un patto implicito in modo tale da credere a quello che gli viene raccontato.

All’interno di questa vignetta troviamo una diagonale ascendente armonica orientale. Infatti, il movimento si snoda su una diagonale che va dal basso a destra fino all’alto a sinistra. Per quanto riguarda i vettori, troviamo innanzitutto il vettore del personaggio di destra che si slancia in avanti per sferrare il colpo all’altro personaggio. La stessa cosa accade poi nel personaggio a sinistra che si muove in direzione del buono. Questi movimenti, infatti, si possono notare sia dalla posizione delle gambe dei personaggi che dal colpo sferrato dal personaggio di destra. Il peso percepito in questo caso è maggiore in alto a sinistra in quanto il personaggio cattivo viene rappresentato innalzato rispetto all’altro personaggio. Successivamente possiamo affermare che per quanto riguarda la polarizzazione troviamo una netta divisione tra sinistra e destra che ci comunica l’opposizione tra male e bene. Inoltre, sullo sfondo neutro troviamo delle linee fitte che ci suggeriscono un andamento orizzontale e che per questo si oppongono nettamente alla direzione della diagonale. Possiamo anche affermare che il personaggio di destra muovendosi nella direzione di lettura orientale sembra fare meno fatica rispetto al personaggio cattivo. All’interno della vignetta troviamo poi degli elementi rilevanti del linguaggio fumettistico come l’onomatopea smash che ci suggerisce un colpo sferrato dal personaggio di destra. Inoltre, anche i punti esclamativi e i font della scritta ci suggeriscono il fatto che i tratti di un’azione molto dinamica e concitata. Infine, in basso a sinistra troviamo una frase scritta in bianco che probabilmente ci suggerisce l’intervento del narratore tramite didascalia.

Analisi plastica del logo Monster High Questo è il logo di una nota marca di giochi che crea bambole per bambine che rimandano al mondo mostruoso ed esse stesse hanno una dimensione altrettanto mostruosa con i loro vestiti e le loro caratteristiche. All’interno di questo logo possiamo riconoscere la natura segnica che in questo caso è data dalla scritta inserita all’interno di un drappo che è il simbolo mentre al di sotto di ciò è presente uno scudo con il simbolo della scuola in cui vanno queste bambole e il teschio che rimandano all’icona del logo. In questo caso con la scritta “Monster High” si ha una direzionalità verso l’alto a destra seguendo quella che è una diagonale armonica ascendente che quindi va dal basso a sinistra all’alto a destra. Per quanto riguarda le categorie eidetiche possiamo notare come siano presenti linee molto nette e spigolose per quanto riguarda i contorni dello scudo che sono caratterizzati da angoli molto spinosi, tuttavia il teschio e il nastro entro il quale è presente la scritta monster high presenta linee curve come anche la figura del teschio. Ad analisi cromatica possiamo notare come ci sia la prevalenza del contrasto dato dal bianco e dal nero che sono due colori molto presenti, infatti ritroviamo il colore nero sui contorni del logo che va a sottolineare ulteriormente l’asprezza degli angoli e rimanda qui di ad un senso di cupezza che il logo vuole rimandare alla dimensione mostruosa, tuttavia è pur sempre presente il colore azzurro e fucsia all’interno dello scudo che vogliono portano leggerezza poiché comunque si sta rappresentando un gioco per bambini. A livello topologico si può notare come il teschio abbia un punto di contatto con quello che è lo scudo sottostante ma anche tra quest’ultimo e la scritta presente nel nastro.

Analisi plastica del logo Puma Per quanto riguarda l’analisi figurativa possiamo notare come sia presente l’icona rappresentata dal puma che cerca di superare, quasi come fosse un ostacolo, il simbolo dato dalla scritta puma. Questo ci permette di osservare come l’azienda voglia sottolineare le potenzialità dei loro prodotti facendosi rappresentare da un’immagine del genere quasi a voler sottolineare che con i loro prodotti addosso si può essere agili, veloci e dinamici come un puma che si sa essere animale dotato di estrema velocità e dinamicità. Il nome stesso dell’azienda che accompagna quasi sempre l’icona del puma è un elemento ridondante. Nonostante la scritta sia statica, l’immagine del puma in posizione di salto permette di vedere una certa dinamicità, e s può osservare inoltre che a livello gestaliano possiamo applicare la legge della unificazione che ci permette di unire idealmente le lettere nonostante esse siano l’una staccata dall’altra. Tuttavia possiamo notare come sia presente a livello figurativo con quelle che sono le caratteristiche cromatiche è presente un monocromatismo in quanto sia la scritta che il puma sono entrambi di colore nero, e come le linee sia nella scritta che nel puma siano curve e morbide proprio a sottolineare la praticità e la dinamicità del marchio, a livello topologico invece possiamo notare che non esiste punto di contatto tra quello che è la scritta e quella che è la figura del puma.

Analisi logo adidas Analisi figurativa: in questo logo è possibile osservare la presenza di un simbolo ossia la scritta adidas ed un’icona ossia i tre triangolini sopra la scritta, il nome del marchio deriva dal suo fondatore ossia Adolf Dassler e quindi dalla fusione del suo nome. A livello di analisi plastica possiamo osservare come le caratteristiche eidetiche sono date dalla presenza e contrapposizione di linee molto

Analisi logo Abarth Per l’analisi figurativa del logo Abarth è possibile sottolineare la presenza di un simbolo che corrisponde alla scritta “Abarth” presente in alto, e due icone: la bandiera italiana appena sotto la scritta e lo scorpione. Il nome Abarth deriva dal suo fondatore Karl Abarth, ingegnere italo-austriaco, che nel 1949 a Bologna decide di creare questa scuderia sportiva improntata alla produzione di autovetture sportive, da qui la decisione di inserire all’interno del logo la bandiera italiana per sottolineare la produzione made in Italy. Inoltre, l’icona dello scorpione viene ripresa dal segno zodiacale del fondatore e viene posto al centro del logo come emblema di vittorie e posto su uno sfondo rosso e giallo che riprende i colori delle città natali di Karl e del suo collaboratore. Questo ci permette di esprimere come a livello connotativo l’immagine del logo sia sostanzialmente legata al concetto di potenza, quindi il messaggio veicolato risulta essere come chi possiede questo tipo di macchina sportiva si senta potente e vittorioso. A livello plastico possiamo notare come la diagonale già presente al centro del logo corrisponda alla diagonale armonica ascendente, quindi un movimento dal basso a sinistra verso l’alto a destra, e come lo scorpione con il suo vettore crei resistenza a quest’ultima, sembra quasi volerla superare proprio a sottolineare la sua potenza di fronte agli ostacoli. Tuttavia, ciò permette di creare dinamicità all’interno del logo che si contrappone con la staticità della scritta dell’azienda creando così equilibrio. Il logo presenta sul piano plastico eidetico un contorno dalle linee curve e argentate che si pongono in netto contrasto con gli angoli spigolosi creati dalle linee che compongono lo scorpione. A livello topologico è possibile osservare come i tre elementi simbolici e iconici non abbiano un punto di contatto tra di loro ma nonostante questo noi abbiamo una percezione di visione dell’intero e di unità in quanto applichiamo la legge dell’unificazione della corrente di pensiero della Gestalt.

Analisi icona simbolo e indice Cartello stradale caduta massi: esso è un caso di ibridazione poiché è un simbolo in quanto cartello stradale dai bordi rossi e a forma triangolare che segnala il pericolo, al suo interno però troviamo l’icona che ci rappresenta la caduta massi. Firma: è un indice in quanto Alfred Hitcock ha realmente firmato su quel pezzo di carta Foto della stella polare: è un indice poiché in quanto foto essa rappresenta la realtà in un frammento di tempo Ritratto di Ariosto: è un’cona in quanto rappresenta per somiglianza la persona raffigurata Nuclear disarment: questa figura rappresenta l’ibridazione di due simboli ossia il simbolo della pace posto in primo piano e la bandiera della pace con i colori dell’arcobaleno Cartello stradale: è un’ibridazione poiché riconosciamo il simbolo in quanto è un cartello di pericolo triangolare dai contorni rossi e riempito internamente di giallo, all’interno troviamo l’icona che ci rappresenta i lavori in corso. Segno di gomme sull’asfalto: è un indice non artificiale Termometro: è un indice in quanto rappresenta realmente quell’oggetto che misura la temperatura e fa vedere effettivamente se essa sia alta o bassa, tuttavia è anche un simbolo in quanto la sua immagine rimanda all’idea socialmente condivisa di termometro ovvero oggetto che viene utilizzato per misurare la temperatura o la febbre. Siamo di fronte ad un caso di ibridazione.

Cerchi nel grano: è un’ibridazione in quanto abbiamo un indice rappresentato dai cerchi sui campi di grano che sono stati effettivamente fatti e che toccano direttamente l’oggetto e il simbolo poiché rimanda all’idea che questi cerchi siano stati fatti da esseri extra-terresti. Fumo in lontananza: è un simbolo in quanto l’immagine del fumo rimanda ad un segnale di pericolo o di incendio, tuttavia, può anche essere un indice poiché può essere avvenuto uno scoppio I due scott: ci troviamo di fronte ad una rappresentazione fumettistica e quindi un caso di ibridazione in cui abbiamo le parole nei baloon che rappresentano i simboli e due icone, da una parte un’icona che rimanda al livello cartoon e dall’altra una figura più realistica. Slender man con bambina: essa è una foto che rappresenta il caso di slenderman con una bimba e quindi ci troviamo di fronte ad un indice in quanto ci indica cosa stiamo Ceral guy: è un’icona cartoon in quanto rappresenta questo bambino che mangia i cereali

QUADRO DI SAN GIORGIO Nel quadro si San Giorgio di Elio Orsi è possibile osservare la direzionalità degli elementi del quadro, infatti si può notare come la scena sia inscritta in una diagonale ascendente armonica che è data dalla figura del drago che pone resistenza al santo in quanto egli è inscritto in un vettore di direzione opposta alla diagonale. Questo crea cosi una forte contrapposizione e ci permette di avere l’idea di una creazione di forza tra il santo e il drago in quanto il drago crea resistenza al santo.

QUADRATO SEMIOTICO DETERSIVO S1: bianco S2: nero Nons1: non nero Nons2: non bianco La linea che va da s1 a s2 rappresenta la verità La linea che va da nons1 a nons2 rappresenta l’apparenza La linea che va da s1 a nons1 rappresenta ciò che fa il prodotto-detersivo La linea cha va da s2 a nons2 rappresenta la quotidianità senza prodotto

ESERCIZI CON GAIA Lelio Orsi quadro di san Giorgio Diagonali= possiamo notare una diagonale ascendente armonica in quanto si applica una lettura occidentale Vettori= vettore santo in direzione opposta a quella del drago, perciò, si va a creare il gioco di forze opposte. Pesi= peso percepito maggiore del santo in quanto si trova in alto per le rappresentazioni verticali si ha la sensazione di una vittoria schiacciante. Polarizzazioni= il bene si trova in alto a destra ed è rappresentato dal santo mentre il male si trova in basso a sinistra rappresentato al drago.

Signore degli Anelli Diagonali= possiamo notare una diagonale discendente disarmonica Vettori= il vettore dei malvagi è in opposizione alla diagonale disarmonica creando un gioco di forze opposto Pesi= concettualmente abbiamo un peso maggiore in alto a sinistra e quindi ci permette di comprendere chi sta vincendo. Polarizzazioni= i buoni si trovano a sinistra e i cattivi a destra poiché nelle battaglie in cui vincono i buoni tendenzialmente è così.

Logo Starbucks Categorie cromatiche= abbiamo lo sfondo verde su cui poggia la figura della sirena bianca Categorie eidetiche= sono presenti delle linee curve che sottolineano i lineamenti femminili contrapposta alla durezza delle punte delle code e della corona con la stella. Categorie topologiche= abbiamo una figura centrale in cui la sirena tiene con le braccia le due code, non è presente alcun piano di appoggio. Nonostante la presenza di un’alternanza di pieni e di vuoti possiamo considerare la figura unita in quanto viene applicata la legge di unificazione figurale di somiglianza.

Fumetto giapponese Diagonali= in lettura orientale è presente un diagonale discendente disarmonica Vettori = niente movimento tuttavia possiamo individuare dei vettori nei capelli e nelle sopracciglia delle due ragazze. E nella contrapposizione chiaro scuro. Pesi = il peso maggiore è dato dalla ragazza in alto a destra Polarizzazioni= il male è a destra mentre a sinistra si trova il bene.

Quadrato Bugo e Morgan S1= Morgan S2=Bugo Nons1= semplicità Nons2= stravaganza Per opposizione timica abbiamo nel lato sinistro un lato disforico, mentre nel lato destro abbiamo un lato armonico.

SIMULAZIONE PROVA D’ESAME Sequenza narrativa attananziale di Batman: contratto: batman combatte la criminalità nelle strade di gotham city competenza: grazie agli insegnamenti della setta delle ombre e alle ricchezze di famiglia wayne diventa un eroe. Performanza: batman affronta i nemici spaventapasseri e Ra’s al Ghul Sanzione: Gotham city sfugge al pericolo di una nube tossica

Sequenza narrativa attananziale del latte: contratto: io vado al super a prendere il latte competenza: mi viene voglia di gelato e vado al banco frigo ma mi accorgo di non avere abbastanza soldi. Performanza: decido di prendere il latte nonostante la voglia di gelato Sanzione: torno a casa con l’utile ossia il latte rincuorandomi di aver fatto la scelta giusta.

Sequenza narrativa attananziale Rosaspina Contratto: si celebra la nascita di Rosaspina Competenza: le fate che danno i doni e la tredicesima da una maledizione Performanza: il re fa bandire i fusi dal regno e lei si punge Sanzione: tutto il regno cade in un sonno profondo

Nuovo contratto1: numerosi eroi tentano di entrare nel castello Nuova competenza1: il principe entra nei roghi Nuova performanza1: il principe riesce nell’impresa e bacia rosaspina

Nuova sanzione1: nozze e babyes Nuovo contratto2: l’orchessa viene a sapere della famiglia di suo figlio Nuova competenza2: l’orchessa cattura i tre soggetti Nuova performanza2: decide di cucinarli il cuoco la inganna Nuova sanzione2: il principe torna e la madre muore al posto dei tre. E’ un mondo possibile inverosimile.

Quadrato semiotico della Sirenetta: s1; voce s2; mutismo non s1: non voce non s2: non mutismo lato superiore: ariel lato inferiore: ursula lato destro ursula buona lato sinistra ursula cattiva

Quadrato semiotico di tik tok S1: festa S2: ordinarietà Nons1: giorno Non s2: notte Lato sopra momenti della vita Lato sotto momenti della giornata Lato destra regole Lato sinistra divertimento. Linearizzazione: giorno, ordinarietà, notte e festa

Quadrato semiotico girlfriend S1: ragazza rosa S2: ragazza nera Nons1: arroganza

Nons2: timidezza Lato sopra donne Lato sotto caratteristiche Lato sinistro pieno controllo Lato destro fuori di se

Analisi plastica Monster High Caratteristiche cromatiche; presenza di nero nei contorni, azzurro e viola nello scudo e nel fiocco del teschio, bianco. Caratteristiche eidetiche: nei contorni dello scudo sono presenti linee spigolose ed anche nella M e nell’H, mentre nello striscione e nel teschio sono presenti linee curve. Caratteristiche topologiche: le iniziali della scuola sono centrali al logo come anche il teschio mentre in basso troviamo uno striscio che rimarca il nome della scuola.

Fumetto: diagonale ascendente armonica da in basso a destra a in alto a sinistra vettori sono contrapposti dati dalle braccia e dalle gambe e sono perpendicolari alla diagonale. Peso maggiore a destra Polarizzazione a destra buono a sinistra cattivo

Quadrato semiotico barbie girl S1: vita da barbie S2: vita da umano Nons1: realtà Nons2: immaginazione Lato sinistro: cantante donna Lato destro cantante uomo Lato sopra stili di vita Lato sotto: mondi possibili

Analisi storia tremortino: contratto: il padre disse che Olga sapeva trasformare il fieno in oro

competenza: la ragazza non sapeva in realtà trasformare la paglia in oro performanza: la ragazza scoppiò in lacrime perché qualora non fosse stata in grado di trasformare la paglia in oro sarebbe stata uccisa, ma ecco che si presenta un nano che fa il lavoro al posto suo in cambio del futuro primogenito. Sanzione: la paglia viene trasformata in oro e il re sposa olga quindi il nano si presenta per prendere il bambino Nuovo contratto: il nano dice alla ragazza di scoprire il suo nome Nuova competenza: olga manda tutti i messaggeri del regno a scoprire i nomi del possibile nano Nuova performanza: un tizio dice a Olga il nome tremortino e quando arriva alla corte il nome del nano viene svelato Sanzione: olga vive felice e contenta con il marito e il figlio.

SIMULAZIONE ESAME Analisi di Vogler della storia di Avatar: Applicando il modello del viaggio dell’eroe di vogler possiamo dividere la storia in tre atti che ci permettono di comprenderla al meglio: il primo atto corrisponde alla partenza in cui vediamo la figura dell’eroe, Jake Skully che deve sostituire il fratello in un’impresa – avventura ossia a guidare un avatar progettato dal fratello all’interno di un bosco. Questo incarico viene assegnato all’eroe dal colonello che in un primo momento può essere considerato mentore in quanto promette e crede nella possibilità di riuscimento dell’impresa da parte di Jake ma successivamente, nel corso della storia, si può notare come egli diventi il suo peggior nemico (antagonista). Tuttavia, Jake decide di accettare l’incarico che gli viene dato e quindi di superare la prima soglia in termini di Vogler. Successivamente è possibile notare un secondo atto ossia la vera iniziazione della storia che è anche la parte centrale e complessa della storia, inizialmente il nostro eroe rispetta il patto , ossia spiare gli avatar per conto del colonnello ma l’incontro con Neytiri cambierà il suo modo di vivere all’interno di quel mondo fantastico, ciò però non sembra essere visto di buon occhio dal colonello che decide di at...


Similar Free PDFs