Il badminton - Origini, aspetti funzionali e relazionali PDF

Title Il badminton - Origini, aspetti funzionali e relazionali
Author _ Sistajehh
Course educazione fisica
Institution Liceo (Italia)
Pages 1
File Size 72.1 KB
File Type PDF
Total Downloads 56
Total Views 137

Summary

Origini, aspetti funzionali e relazionali...


Description

Il badminton ↳ nasce in Inghilterra nella seconda metà dello scorso secolo, ma le sue origini sono antichissime. In Europa l'esistenza del gioco del volano è documentata ben prima del Rinascimento. Fu però in India che il gioco si sviluppò e presto divenne uno sport competitivo. ▶ Il badminton è un gioco di racchetta che può essere praticato in singolo o in doppio su un campo rettangolare diviso a metà da una rete posta a un’altezza di 1,52 m. I giocatori si rinviano da una parte all’altra del campo il volano, senza fargli mai toccare terra. Il volano è il nome della “palla” di questo gioco, ed ha una forma conica al cui vertice si trovano delle piume. La base è solitamente in sughero. ▶ Lo scopo del gioco è conquistare punti facendo in modo che il volano cada nel campo avversario o che l’avversario non riesca a respingerlo correttamente. Tutte le partite si giocano di tre set a 15 punti, e vince l’incontro chi si aggiudica 2 set su 3.

Aspetti funzionali ▶ Giocare richiede rapidità, prontezza di riflessi, equilibrio e capacità di scegliere il momento giusto per colpire il volano, che può essere colpito di diritto o di rovescio. Vince il punto chi effettua il servizio ↬ deve essere battuto dall’interno dell’area di servizio, dal basso verso l’alto. Può essere alto o corto. Per imparare la tecnica del servizio alto, bisogna seguire alcuni passaggi, ovvero colpire dal basso (se si è DX) dal momento che si lascia cadere il volano dall’altra mano. ▶I colpi da fondo campo prevedono che il volano sia colpito sopra la testa. Tra di essi rientra il clear, che consiste nel far cadere il volano vicino alla linea di fondo dell’avversario. ▶ Il suo “contrario” è il drop, un colpo che fa cadere il volano nel campo avversario nei pressi della rete. ▶Lo smash consiste nel colpire il volano nel punto più alto, ma in posizione avanzata rispetto al corpo. Il colpo deve essere molto teso e veloce. ▶I colpi a rete sono quelli eseguiti da centro campo. Il primo di essi è il drive, l’altro è il lob. Il drive è un colpo laterale che passa sopra la rete e segue una traiettoria parallela al terreno. Il lob invece è un colpo che rinvia la palla a fondocampo e può essere di difesa o, se la traiettoria è più tesa, di attacco.

Aspetti relazionali ↳ Quando si gioca a badminton è fondamentale alternare tiri lunghi e corti per sorprendere l’avversario e dunque impedirgli di poter attaccare. Nel gioco, i principali schemi utilizzati sono il front-back, che prevede che un giocatore sia vicino alla rete e l’altro arretrato, e il parallelo, in cui i giocatori sono affiancati. Le competizioni ufficiali sono regolate da un arbitro di gara aiutato da un giudice di servizio e dai giudici di linea, che controllano se il volano cade dentro o fuori dalle linee....


Similar Free PDFs