Lzione 2-Gestione delle risorse-algoritmi del banchiere & paginazione PDF

Title Lzione 2-Gestione delle risorse-algoritmi del banchiere & paginazione
Course Sistemi Operativi
Institution Università degli Studi di Camerino
Pages 1
File Size 46.7 KB
File Type PDF
Total Downloads 22
Total Views 128

Summary

ita...


Description

DeadLock può avvenire solo se verificate le seguenti quattro condizioni contemporaneamente : 1. Mutua esclusione: un solo processo alla volta può usare una risorsa. 2. Possesso ed attesa: un processo che possiede almeno una risorsa, attende di acquisire ulteriori risorse possedute da altri processi. 3. Impossibilità di prelazione: una risorsa può essere rilasciata dal processo che la possiede solo volontariamente, al termine del suo compito. 4. Attesa circolare: esiste un insieme {P0, P1, …, Pn} di processi in attesa.

Algoritmo del banchiere

è un algoritmo utilizzato per evitare i deadlock nell'allocazione delle risorse. In particolare questo algoritmo può indicare se un sistema (in particolare un sistema operativo) si venga a trovare in uno stato sicuro o meno nel caso assegnasse una risorsa ad uno dei processi richiedenti.

Un sistema, nell'allocare le risorse che vengono richieste, deve procedere come farebbe una banca. I processi sono visti come dei clienti che possono richiedere del credito presso la banca (fino ad un certo limite individuale) e le risorse allocabili sono viste come i soldi.È chiaro che il sistema, come la banca, non può permettere a tutti i clienti di raggiungere il loro limite di credito contemporaneamente, poiché in tal caso la banca fallirebbe (e il sistema non potrebbe allocare risorse a sufficienza, causando un deadlock).

paginazione/pagin

● ● ●

dere la memoria in tanti blocchi dalla dimensione fissa. IDEA: Non caricare l' intero processo ma solo parte Tipologia di Paging: ○ Su richiesta(FIFO E LRU/last recently used) ○ Anticipata ○ ......


Similar Free PDFs