Manumissione - Appunti PDF

Title Manumissione - Appunti
Course Istituzioni di diritto romano
Institution Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Pages 1
File Size 53.5 KB
File Type PDF
Total Downloads 78
Total Views 146

Summary

Appunti ...


Description

Manumissio Testamento: può contenere la dichiarazione che libera il servo. Va effettuata secondo la formula prevista (‘Stico sia libero’) e può accompagnarsi alla nomina ad erede di costui. Manumissio Vindicta: è atto tra vivi. Si svolge nei modi di un finto processo, attraverso lo schema della in iure cessio. Davanti al pretore vanno il padrone, il servo e un adsertor libertatis che sta in giudizio per lo schiavo. L’adsertor (già d’accordo col padrone) sostiene che quell’uomo è libero e il padrone non replica. Il processo stabilisce e rende pubblico il nuovo status del servo. La vindicta è la bacchetta con cui lo schiavo viene toccato dall’adsertor nel momento in cui lo si dichiara libero. Maunmissio Censu: consiste nell’ iscrizione dello schiavo, con il consenso del padrone, nelle liste dei cittadini in occasione del censimento quinquennale. E’ la registrazione all’ anagrafe.

Manumissio Testamento: non richiede, nel periodo ultimo, l’utilizzo di uno schema predeterminato.

Manumissio Vindicta.: si libera dalla necessità di un fittizio contesto processuale, potendo essere compiuta anche altrove e diviene poi una dichiarazione dal padrone davanti al magistrato competente.

Manumissio Censu: scompare durante il principato seguendo la sorte del censimento, legato essenzialmente al funzionamento degli organi della repubblica.

I CARATTERI ORIGINARI DEI MODI LEGALI MUTARONO NEL TEMPO. Prima..

Dopo.....


Similar Free PDFs