Master in Global Marketing, Comunicazione e Made in Italy PDF

Title Master in Global Marketing, Comunicazione e Made in Italy
Author Cristiano Tomassini
Course Scienze politiche
Institution Università di Bologna
Pages 30
File Size 351.7 KB
File Type PDF
Total Downloads 108
Total Views 149

Summary

Master in Global Marketing, Comunicazione e Made in Italy. Presenti tutti i moduli del master, dall'export, alla contrattualistica internazionale, marketing, e i saluti iniziali,...


Description

Master in Global Marketing, Comunicazione e Made in Italy  Saluti dell’ambasciatore Rinaldo Petrignani: ambasciatore a Washington durante anni 80, sotto Reagan. Potenziale minaccia dell’armata rossa. Segretario aggiunto della NATO. Missione NATO= mantenere collegamenti tra usa ed Europa, per contrastare forze che dividono. Attività dell’ambasciatore=comunicazione, far comprendere nella luce migliore e riscuotere rediti del proprio paese. Oggi il mondo è diventato policentrico, l’occidente si interroga sui propri interessi e eventuali minacce.

 Saluto dell'ambasciatore Umberto Vattani: Made in Italy? Vuol dire un prodotto che risponde a requisiti di qualità funzionalità ed estetica. Espressione apparsa durante mostre di oggetti italiani (fine anni 50). Insieme di conoscenze e competenze che trovano le loro radici nelle migliori macchine utensili per produrre oggetti.  Saluto del giornalista Giampiero Gramaglia: al tempo, difficile reperire notizie, max 100.000 parole, per scarsa quantità di info. Ora milioni, bisogna capire quale informazione sia rilevante e vera quale no. ANSA miglior piattaforma giornalistica. Parentesi sull’assassinio di kennedy e la divulgazione della notizia.  Saluto dell'economista Antonio Marzano: marketing ha sei proiezioni. 1) è un’invenzione dell’economia di mercato. 2) è uno strumento di sostegno della domanda dei beni. 3) il marketing è anticiclico, se il ciclo economico va male il marketing può aiutare a superare questa fase. 4) sostiene e stimola l’innovazione. 5) migliora le economie di mercato. 6) il marketing favorisce il commercio estero. Promozione all’estero dei beni nazionali verso altri paesi. Il marketing si fa attraverso qualità e prezzo. In italia abbiamo beni di qualità migliore, però bisogna conoscere i vari mercati. Vi sono preferenze diverse. Se il MADE IN ITALY fosse un brand, sarebbe il 3° del mondo. Europa e stati uniti grossi importatori di beni italiani. Nemici del M? la contraffazione e l’immagine del paese. Se il paese ha una cattiva immagine questo indebolisce la capacità del marketing di penetrare in questi mercati.



Saluto dell'economista Emilio Iodice: lavorato a washington, professore uni americana in italia, prof di commercio estero e leadership. As you grow, you have to find your models, that will inspire you. Express always gratitude.

Primo modulo: Scenario PAESE AGENZIA ICE: Francesco Pensabene . Federazione Russa Crisi pandemica ha devastato la catena globale del valore, la russia non è stata immune da questo. Nel 2019, trai paei del G20 si attestava 12esima. Gia attraversa una fase complessa, il covid ha colpito pesantemente il tessuto economico. Crollo del settore manifatturiero, fase recessiva al pari di altri paesi. Inevitabile battuta d’arresto. L’economia russa: esportazione accomodities energetica (base principale della loro economia)= olio e gas. Deprezzamento della moneta russa a causa della forte riduzione dell’esportazione. Economia russa è scalata in 6 anni da 92° a 28° nell’index ease of doing business. I principali esportari verso la Russia nel 2019 sono Cina, Germania. Italia per il 4.5%. La russia è un attore globale sulle relazione economiche e commerciali e ha creato condizioni di interesse tra e nostre aziende. I paesi importatori dalla russia sono principlamente cina e paesi bassi. Italia per il 3.7%. Nel Dettaglio… esportatori: 1-Cina 2- germania 3-stati uniti 4-bielorussia 5-italia Italia: principalmente settore meccanico e farmaceutico. Nel Dettaglio… importatori: Italia 7ima. Interscambio IT-RUS 2019= russia come 13esimo mercato dell’export ita. Esportazioni per 9.7 miliardi e importazioni per 12.8 miliardi. Valore totale di 22.5 mld. Ekateriburg: territorio crescente nel campo commerciale. Programmi governativi di sviluppo2018-2024: autostrade, scienza, economia digitale, infrastrutture (ecc). Per attrarre maggior investimenti per il paese. Non soltanto mosca rappresenta obiettivo investimenti ma anche le regioni circostanti.

Approccio al mercato in breve: Fattore chiave per il successo:        

conoscenza lingua russa uso di business locali logistica assistenza post-vendita importanza digitalizzazione storytelling del prodotto analisi previsionali su investimenti presidio del mercato

NO A: RAPPORTI A DISTANZA, ESCLUSIVITA’ DI PRODOTTO, NO APPROCCIO AGGRESSIVO, NO ABBANDONO PARTNER COMMERCIALE, NO A RISULTATI IN BREVE PERIODO. PAZIENZA SEMPRE. Information technology: volume mercato di 25 mld. Aziende come NKK, LANIT. Russia al 46° posto al Global Innovation Index 2019. E valore mercato e-commerce del 20.2 mld nel 2019. Ruolo primario nell’economia. Geografia e-commerce delle regioni: mosca, speitroburgo, ekaterinburg, novosibirsk ecc. = non solo mosca è importante nell’economia russa. Piattaforme = wildberries ozon ecc. AZIONI ICE MOSCA: 44% start up ed innovazione. Food and wine come 2° al 28%

USA Repubblica federale, aumento demografico importante. Italia è il 12esimo paese fornitore per gli USA. I principali competitors sono canada e messico (grazie al NAFTA) ma anche germania, francia, giappone ecc. Dallas, seattle, washington, philadelphia, Minneapolis= aree metropolitan che potrebbero rispondere a impulse di crescita del made in italy. In queste locations vi sono soggetti con alta educazione e reddito pro capite, interrativi con altri mercati. Il mercato usa è un mercato difficile. Attualmente? Per prodotti italiani vi sono dazi in vigore del 25% per alcuni articoli n acciaio, articoli in alluminio 10%. Il comparto più sofferente è l’agroalimentare: formaggi, carni lavorate e liquori. È importante avere strategie di marketing!! Conoscere le pratiche di business, e a fondo le abitudini dei consumatori che possono variare da territorio a stato. e-commerce è in forte crescita.

Risposta ICE alle problematiche: messo a punto modelli di fiere digitali. Fiera nel settore delle biotecnologie, attraverso meeting virtuali, per limitari danni e guasti dell’annullamento dell’evento. Con le piattaforme e-commerce si tenderà a privilegiare accordi e partner che assicurano di aver fatto investimenti per la transizione al digitale. Prodotti caseari, carni lavorate= pesante colpo in seguito a tariffe e dazi e sono stati supportati da iniziative ad hoc. Ci saranno attività di formazione sui vini e su altre prodotti perché questi richiedono conoscenze. Un settore importante (per 9 mld) è il settore moda, abbigliamento. Attività importante: attrazione investimenti: desk presso NYC e san francisco, per avvicinare investitori. Importanza della proprietà intellettuale, per non violare i diritti di un prodotto. Tutti i settori importanti dove mostriamo grande capacità competitiva sono toccati dall’attività ICE, compresa la nautica. Fort Lauderdale international boat show: evento a cui ICE assicura una qualificata presenza. Speculare è l’importanza il salone nautico di Genova dove assicurano la presenza di buyers americani. Strategia chiara per la nautica. OPERIAMO CON 5 UFFICI. UFFICIO NYC: ufficio di coordinamento, competente su moda, agroalimentare, investimenti IP, accesso mercato UFFICIO CHICAGO: tecnologie, manifatturiero, editoria. UFFICIO LOS ANGELES: high tech, audiovisivo ambiente, cicli motocicli, energie rinnovabili. UFFICIO HOUSTON: aerospazio gioielleria macchine agricole vetro legno gas. UFFICIO MIAMI: arredamento tessuti casi edilizia architettura nautica.

DUBAI Cosa rappresentano emirati arabi uniti per l’italia? Surplus= rappresenta il 7° mercato al mondo. 4.6 miliardi di euro all’anno di intercambio. È un HUB importante per penetrare mercati tra asia, africa ed europa. E per rapportarsi al paese è importante conoscere alcuni dati e confrontarsi con la cultura. Dal 2011 l’economia è cresciuta a ritmi intensi. Oltre 800 società italiane negli EAU.

Occorre ottenere la licenza commerciali per importare e esportare. Le merci non possono circolare liberamente a meno che l’agente non ne abbia diritto. Vi sono più organizzazioni: società in mainland= con obbligo di avvalersi di partner emiratini con la formula del 49-51% in favore del partner locale. Società a proprietà straniera fino al 100% per alcuni settori specifici, come agricoltura, servizi amministrativi, arte e intrattenimento ecc. Filiale di casa madre straniera con nomina di national agent di origine emiratina Free zones= 100%di proprietà straniera ad esenzione daziaria (dubai airport, dubai internet city…)= non sono soggette a dazi. Procedure doganali: legge doganale unificata degli stati membri del GCC. Creazione mercato comune-rimozione confini doganali all’interno stati membri- sistema unificato di tariffe- primo punto di entrata della merce. Esiste un dazio generale del 5% su quasi tutti benei ad eccezione di alcool e derivati e tabacco. Per importare deve ottenere codice di importazione e conformità del profitto e licenza per operare. Dal 2018 è introdotta l’iva con aliquota del 5%. Acqua potabile proviene da enormi saliniere. 2019, totale importazione alimentari era pari a 12.3 MLD dei quali 60% freschi, 40% confezionati. Prodotti piu imp: frutta verdura riso, latticini, cereali, grassi, caffe e confetteria. INDIA USA E BRASILE, maggior partner commerciali. Sempre nel 2019, italia come 13esimo partner, m ci sono grandi margini di crescita. Energie rinnovabili: Solar park per energie rinnovabile per ridurre emissioni. e-commerce= in forte crescita. Penetrazione dei social media: 1° paese al mondo. Popolazione mobile friendly=maggior parte di acquisti online fatti col cellulare. FDI= attrazione investimenti esteri (foreign direct investment) Strategie di governance: ambasciate e consolati aiutano nel campo, la presenza di 7 desk di ice con personale specializzato in investimenti per guidare le varie politiche necessarie. 81 uffici nel mondo.

Desk FDI: promuove investimento, assistenza ad aziende estere in italia, fungere da interfaccia a disposizione di investitori stranieri.

Arabi= eccellenti negoziatori, no pressing e pazienza. Ospitali, fiducia e empatia needed. Ramadam kareen (kariin) per salutare durante il periodo. Ma’a assalama=ciao/arrivederci. Durante la pandemia, italia messa male, burj Khalifa illuminato della bandiera.

CINA Territorio molto vasto e complesso. Grande produttore di alluminio magnesio sale talco ecc, ricchi depositi di carbone petrolio e gas. Riso grano mais orzo the cotone e tabacco come main colture. Agricoltura, lavoro intensivo ma poca meccanizzazione quindi bassa produttività. La linea aihui- tengchong. Linea immaginaria che divide territorio a ovest popolato dal 6% mentre l’est dal 94%. Quindi la quasi totalità della popolazione è concentrata as est. Ordinamento politico: repubblica socialista governata da un partito quello comunista. Sistema elettorale piramidale. Il massimo organo legislativo è l’assemblea nazionale del popolo, i cui rappresentanti rimangono in carica per 5 anni. Potere esecutivo nelle mani del consiglio di stato. Il paese ha divisioni amministrative, 22 province dove 5 regioni autonome, 4 municipalità e 2 regioni amministrative speciali (Hong Kong e macao). Esiste una grandissima differenze tra i PIL PROVINCIALI. La Cina è continua transizione economica. Negli ultimi anni tra 400 e 600 ml di persone fuori dalla povertà. Crescita del reddito pro-capite. Straordinaria crescita di esportazioni. La cina come superpotenza manifatturiera. Dal 78 vanta la crescita piu rapida al mondo. 6% di crescita annuale, mai sotto. I consumatori delle citt apiu ricche tendono ad aggiustare in maniera oculata le proprire attitudini di spesa, diventando piu sofisticati con attenzione a salute e qualità. Nelle strategie di marketing occorre tener conto del forte aumeto della penetrazione dei canali digitali. La cina è il primo esportatore mondiale per circa 2500 miliardi di dollari. Italia 22esimo per la cina. Mentre per i paesi fornitori l’italia è 25esima.

SEMPRE FONDAMENTALE LA PROPRIETA INTELLETTUALE QUINDI LA TUTELA E REGISTRAZIONE DEL PROPRIO MARCHIO. Per alcuni prodotti bisogna approvare un protocollo bilaterale tra autorità italiane cinesi, come per carne, pesce e ortofrutta. Documentazione richiesta: fattura, certificato d’origine, polizza di carico, lista di imballaggio, certificati speciali. È consigliato conoscere la lingua e cultura locale, vendere tramite agenti o distributori e avere buone relazioni coi partner. Made in Italy principalmente concentrato in cibo, bevande, moda e design. Ostacoli principali agli affari con la Cina?    

Il fattore prezzo, spesso medio-elevato. Scarsa disponibilità sul mercato Limitata assistenza post-vendita per i macchinari Origine italiana incerta: proprietà intellettuale e contraffazione.

Il fattore cultura: lingua cultura e storia influenzano fortemente gli affari. Il business è molto condizionato dalla capacità delle relazioni interpersonali. È importante il riconoscere le posizioni gerarchiche nel rispetto di chi si parla (durante trattative commerciali), a causa della filosofia confuciana. I cinesi sono sempre più connessi a Internet, quindi l’e-commerce è la modalità più efficace per raggiungere i consumatori. Nuova legge sugli investimenti esteri in Cina: procedure piu semplificate per costituire imprese, gli stranieri possono acquisire azioni su società cinesi, nessun ostacolo a partecipare a gare pubbliche, norme più stringenti per proteggere i diritti di proprietà intellettuale e segreti commerciali. ATTIVITA’ DI SUPPORTO DELL’ICE: servizi di informazione e orientamento sul mercato, consulenza ed assistenza per impostare strategie di penetrazione, servizi informativi ed identificazione di potenziali interlocutori di mercato (processi di scouting). Esistono due desk specialistici: 1- servizi per attrazione di investimenti esteri in Italia 2- tutela della proprietà intellettuali e ostacoli al commercio, consulenza alle imprese circa tali problematiche. In ogni crisi ci sono opportunità: la parola crisi in cinese, infatti, significa pericolo e opportunità.

L’Export Credit Risk Management Modulo 1: Incoterms Gli Incoterms® (acronimo di International Commercial Terms). 11 termini che riguardano le pratiche di business per operazioni di commercio internazionale ma anche nazionali. Essi descrivono: obblighi: chi fa cosa tra venditore e acquirente, chi organizza trasporto, chi ottiene documenti di spedizione e licenze di esportazione/importazione. Rischio: doev e quando il venditore consegna la merce, quando si tarsferisce il rischio dal venditore all’acquirente Costi: quale parte è responsabile dei costi, trasporto, imballaggio, controllo e sicurezza. Cosa NON fanno gli INCOTERMS: non sostuiscono un contratto di compravendita e non disciplinano alcuni aspetti, come le specifiche della merce venduta; i termini di regolamento del prezzo; le soluzioni per violazioni del contratto di vendita; l'effetto delle sanzioni; l'imposizione di tariffe;i divieti di esportazione o importazione; la forza maggiore o “hardship”; i diritti di proprietà intellettuale; il metodo, la sede o la legge per la risoluzione delle controversie;il trasferimento di proprietà/titolo/proprietà della merce. (1919, creazione ICC, per facilitare operazioni commerciali). 3 sono le indicazioni da riportare nel contratto di vendita internazionale: - Termine incoterms di resa scelto - Named port, place or point - Richiamo agli incoterms 2020 Articoli A1-B1= general obligations Articoli A2-B2 delivary taking delivery Gli 11 termini: - Gruppo E: EXW (termine che individua le minori obbligazioni in campo al venditore). Ex works= venditore prepara merce imballa e la carica nel point convenuto. Il compratore la carica sul suo mezzo ed è suo. - Gruppo F: FCA – FAS - pvc (trasporto principale a carico del compratore)

Fca= prevede due luoghi di consegna. Il primo il magazzino del venditore, il secondo è quando le merci sono caricate sul mezzo di trasporto. Fas=il venditore consegna quando le merci vengono posizionate lungo il bordo della nave. - Gruppo C: CPT – CIP (comprende un’assicurazione di trasporto)– CFR - CIF (il venditore paga il trasporto ma il rischio è del compratore) - Gruppo D: DAP( consegna ad un certo luogo) – DPU - DDP (il venditore consegna a destino. Trasporto e rischi a suo carico).

11 termini di cui 7 multimodali: EXW, FCA, CPT, CIP, DAP, DPU, DDP. Di cui 4 marittimi: FAS, FOB, CFR, CIF.= non utilizzati per compravendita di merci in container. Merci sfusa non presente in container. Differenze coi nuovi incoterms 2020: Differenti livelli di copertura assicurativa tra CIP e CIF: obbligazione a stipulare contratto assicurativo per compratore. Unica differenza è che nel CIP: il venditore stipula contratto coprendo rischi indicati nella clausola A (?). Il trasporto nelle rese FCA DAP DPU DDP: prevista possibilità di effettuare trasporti mediante mezzi propri del venditore. DAT ORA SI CHIAMA DPU= da delivery at terminal to delivery at place unloaded. Inserimento delle c.d security-related requirements within carriage obligations and costs.

Pagamenti Internazionali e Incasso Documentario Numerose, dunque, sono le forme di pagamento attivabili in una operazione di compravendita internazionale. Il mercato dei pagamenti internazionali è stato strutturato per proporre strumenti e soluzioni per venire incontro alle innumerevoli esigenze di un venditore e di un compratore. In particolare, tutte queste forme di pagamento possono svolgere, al più, 3 “funzioni”: settlement, risk mitigation e/o financing. Per “settlement” si intende strumento di pagamento, per “risk mitigation” si intende strumento di pagamento che consente di mitigare il rischio di credito per il venditore e per “financing” si intende strumento di pagamento che consente a un compratore il pagamento dilazionato ma, al contempo, al venditore un incasso a vista.

Nel commercio internazionale la cambiale si chiama bill of exchange, emessa dal venditore. Lo sconto di una cambiale può essere su base prosolvendo o prosuluto. La prima, ti anticipo i fondi ma se a scadenza non onori la cambiale io me li riprendo. Per documenti finanziari si intende bills of exchange, promissory notes, cheques. Per documenti commerciali si intende invoices, transport documents. CLEAN COLLECTION:Incasso di doc finanaziari non accompagnati da doc commerciali. Principal: esportatore Remitting bank: banca dell’esportatore Collecting bank: altra banca coinvolta Drawee= compratore Lincasso documentario si usa quando ci sono pochi dubbi sulla solvibilità del cliente, controllo trasporto ecc.

CREDITO DOCUMENTARIO DEFINIZIONE. CREDIT RISK MANAGEMENT:  il rischio di credito nelle transizioni commerciali internazionali  il credit risk m consiste nella valutazione, controllo, risoluzione del rischio di credito attraverso operazioni di natura assicurativa-finanziaria. Gli strumenti finanziari sono: trasferimento del rischio di credito ad una banca, copertura rischio al 100%, cliente affidato, strumenti autonomi. Gli strumenti assicur. Sono trasferimento di rischio credito a compagnia assicurativa, copertura inferiore al 100%, cliente non affidato, strumenti non autonomi. La scelta tra le 2 dipende da settore, forza contrattuale, rischio, importo, paese, esigenza delle parti. Fideiussione bancaria: disciplinata da codice civile nazionale in italia: se c’è un mancato pagamento bisogna dimostrare l’adempimento. Un soggetto chiamato fideiussorio sarà garante per il pagamento. SBLC= garanzia bancaria. Se il mio creditore non paga uso questa stand-by letter credit. Cos’è una lettera di credito? Qualsiasi impegno che è irrevocabile e costituisce un impegno di una banca a onorare l’impegno.

FORSE INTEGRA

PROFILI OPERATIVI Contratto alla base tra venditore e compratore, poi la banca emittente emette il contratto e lo trasferisce tramite SWIFT con nome MT700 e lo fa arrivare alla banca avvisante che la notifica al beneficiario. Impegno della issuing bank ad onorare la transizione. Ogni lettera di credito deve indicare quando la banca deve onorare il pagamento. 1234-

Pagamento a vista Pagamento differito: ad esempio dopo 30,60 o 90 gg. Accettazione Negoziazione

Conferma della lettera di credito= fondamentale per spos...


Similar Free PDFs