Microscopio Ottico (Relazione) alla scoperta dello Yogurt - Biologia PDF

Title Microscopio Ottico (Relazione) alla scoperta dello Yogurt - Biologia
Author Mattia Filippi
Course Biologia
Institution Liceo Scientifico e Classico Sassuolo
Pages 2
File Size 138.4 KB
File Type PDF
Total Downloads 75
Total Views 148

Summary

In questo file PDF troverai una relazione relativa al microscopio ottico. Si andrà a scoprire gli alimenti all'interno dello Yogurt. Sarà una relazione completa e bene informativa.
Per qualsiasi problema o domanda puoi contattarmi su Instagram: _mattiafilippi_...


Description

Osservazioni di batteri al microscopio ottico Scopo! Utilizzare correttamente il microscopio ottico e usarlo con lo yogurt vedendo le sue cellule, in particolare due dei suoi ingredienti: lo streptococcus thermophilus e il lactobacillus bulgaticus (meno probabile che si veda).!

Materiali utilizzati! -

Microscopio ottico! Yogurt! Vetrino porta-oggetti! Vetrino copri-oggetti! Spruzzetta con acqua! Capsula Petri! Scottex! Colorante Blu di Metilene! Guanti! Paletta!

Svolgimento! Prima di iniziare lo svolgimento di questo esperimento con lo Yogurt, vediamo un po' come è fatto un microscopio ottico, cioè un sistema combinato di lenti che ci permette di fare osservazioni di oggetti microscopici:! LEGENDA

1

2 3 4

5

6

1. Oculari, in questo caso Bi-Oculari perché ci sono due lenti dove posiziono gli occhi. Queste lenti ingrandiscono di 10x.! 2. Stativo, cioè l’attrezzo che tiene fermo il microscopio.! 3. Ghiera girevole o revolver, cioè un cerchio che gira e che ha attaccato a sé 4 lenti con ingrandimento e colore diverso:! - Rosso → 4x, quindi un risultato di 40x con anche l’ingrandimento degli oculari compreso.! - Giallo → 10x, quindi un risultato di 100x con anche l’ingrandimento degli oculari compreso.! - Blu → 40x, quindi un risultato di 400x con anche l’ingrandimento degli oculari compreso.! - Bianco → 100x, quindi un risultato di 1000x con anche l’ingrandimento degli oculari compreso.! 4. Tavolino dove posiziono l’oggetto o l’organismo da osservare. Accanto al tavolino c’è un interruttore che sposta a destra e a sinistra il tavolino.! 5. Luce/Lampadina che illumina l’oggetto o l’organismo da osservare per vedere meglio.! 6. Interruttore posizionato da entrambi i lati dello stativo che abbassa e alza il tavolino. Ci sono due interruttori: quello macro, che fa grandi movimenti, e quello micro, che ne fa piccoli.

Mattia Filippi

1

Come prima cosa in questo esperimento abbiamo inserito lo yogurt in un becker insieme al colorante blu di Metilene (in modo tale da vedere meglio gli organismi al suo interno). Dopo aver mescolato, la sostanza diventata blu scuro, mettiamo un po' di sostanza nella capsula Petri insieme ad una goccia d’acqua.! Con la paletta metto una piccola goccia della sostanza sopra il vetrino porta-oggetto e lo copro con il vetrino copri-oggetto. L’oggetto che metto tra questi due vetrini deve essere sottile, altrimenti dai due oculari non si vede nulla. Ora lo metto sul tavolino e lo guardo con gli oculari.! Con la ghiera girevole guardo prima l’oggetto con la lente rossa, e poi piano piano arrivo anche a quella bianca.! Con il microscopio vedo uno sfondo chiaro con dei puntini neri: lo streptococcus thermophilus, che sono cellule batteriche procarioti.!

Conclusione! Questo esperimento mi è abbastanza piaciuto perché abbiamo utilizzato un microscopio e abbiamo osservato le cellule presenti nello yogurt. Peccato che non abbiamo visto il lactobacillus bulgaticus, però siamo lo stesso riusciti a vedere qualcosa.

Mattia Filippi

2...


Similar Free PDFs