Periodo ipotetico PDF

Title Periodo ipotetico
Course Inglese I
Institution Università degli Studi di Napoli L'Orientale
Pages 9
File Size 387.3 KB
File Type PDF
Total Downloads 110
Total Views 146

Summary

Schemi periodo ipotetico
...


Description

Periodo ipotetico Il periodo ipotetico, o condizionale, viene usato per speculare su cosa potrebbe succedere, cosa sarebbe potuto succedere o cosa vorremmo che succedesse. In inglese, quasi tutti i periodi ipotetici contengono la preposizione if. Molte frasi al condizionale impiegano verbi al passato. Questo uso viene definito "il passato irreale" perché viene usato un verbo al passato anche se la frase non si riferisce ad un'azione che si è effettivamente svolta nel passato. Esistono cinque modi principali per formare una frase al condizionale in inglese. In tutti e cinque i casi, i periodi ipotetici sono composti da una proposizione introdotta da if e da una proposizione principale. Molte frasi negative al condizionale presentano una costruzione equivalente introdotta da unless invece che da if.

Periodo

Uso

ipotetico

Tipo 0

Verità di carattere

Tempo proposizione

Tempo proposizione

introdotta da if

principale

Simple present

Simple present

Simple present

Simple future

Simple past

Present conditional o present

generale

Tipo 1

Condizione possibile e conseguenza probabile

Tipo 2

Condizione ipotetica e

continuous conditional

conseguenza probabile

Tipo 3

Condizione passata

Past perfect

Perfect conditional

Past perfect

Present contditional

improbabile e conseguenza probabile al passato

Tipo misto

Condizione passata improbabile e conseguenza probabile al presente

Il periodo ipotetico zero Il periodo ipotetico 0 viene impiegato quando il tempo a cui si riferisce la frase è adesso o sempre e la situazione è reale e possibile. Il periodo ipotetico 0 viene spesso usato per esprimere verità di carattere generale. Entrambe le proposizioni della frase sono al presente. Nei periodi ipotetici di tipo 0 la parola if può in genere essere sostituita dalla parola when senza cambiare il significato della frase.

Proposizione con if

Proposizione principale

If + simple present

+ simple present

If this thing happens

that thing happens.

If you heat ice

it melts.

If it rains

the grass gets wet.

Apprendere a usare il periodo ipotetico 0. Il periodo ipotetico 1 Il periodo ipotetico 1 viene impiegato per riferirsi a un tempo presente o futuro quando la situazione è reale. Il periodo ipotetico 1 si riferisce a una condizione possibile e alle sue probabili conseguenze. In queste frasi, la proposizione secondaria è al simple present e la proposizione principale al simple future. Proposizione con if

Proposizione

Proposizione principale

con if

If + simple present

+ simple future

If this thing happens

that thing will happen.

Proposizione

Proposizione principale

con if

If you don't hurry

you will miss the train.

If it rains today

you will get wet.

Apprendere a usare il periodo ipotetico 1. Il periodo ipotetico 2 Il periodo ipotetico 2 viene impiegato per riferirsi a un tempo presente o qualsiasi e la situazione è irreale. Queste frasi non si basano su fatti. Il periodo ipotetico 2 viene impiegato per fare riferimento a una condizione ipotetica e alla sua probabile conseguenza. Nei periodici ipotetici 2, se la proposizione secondaria è al simple past la proposizione principale è al condizionale presente.

Proposizione con if

Proposizione principale

If + simple past

+ condizionale presente o condizionale presente progressivo

If this thing happened

that thing would happen. (ma non sono sicuro che questa cosa succederà) OPPURE that thing would be happening.

If you went to bed

you would not be so tired.

earlier

If it rained

you would get wet.

Proposizione con if

Proposizione principale

If I spoke Italian

I would be working in Italy.

Apprendere a usare il periodo ipotetico 2 con il condizionale al presente e a usare il condizionale progressivo nel periodo ipotetico 2. Il periodo ipotetico 3 Il periodo ipotetico 3 viene impiegato per riferirsi a un tempo passato e la situazione contraria alla realtà. I fatti su cui si basa la frase sono il contrario di quanto viene espresso. Il periodo ipotetico 3 viene impiegato per riferirsi a una condizione passata non reale e alla sua possibile conseguenza passata. Nei periodi ipotetici 3, la proposizione introdotta da if è al past perfect e la proposizione principale è al condizionale passato.

Proposizione con if

Proposizione principale

If + past perfect

+ conditional passato o condizionale passato progressivo

If this thing had happened

that thing would have happened. (ma nessuna delle due cose è davvero successa) OPPURE that thing would have been happening.

If you had studied harder

you would have passed the exam.

If it had rained

you would have gotten wet.

If I had accepted that

I would have been working in Milan.

Proposizione con if

Proposizione principale

promotion

Apprendere a usare il periodo ipotetico 3 with the perfect conditional tense, and how to use the perfect continuous conditional in type 3 conditional sentences. Il periodo ipotetico misto Il periodo ipotetico misto è usato per esprimere un tempo passato e una situazione che continua nel presente. I fatti su cui si basa sono il contrario di quanto viene espresso. Il periodo ipotetico misto viene usato per riferirsi a una condizione passata irreale e alla sua probabile conseguenza nel presente. Nei periodi ipotetici misti, se la proposizione è al past perfect la proposizione principale al condizionale presente.

Proposizione con if

Proposizione principale

If + past perfect o simple

+ condizionale presente o condizionale passato

past

If this thing had happened

that thing would happen. (but this thing didn't happen so that thing isn't happening)

If I had worked harder at

I would have a better job now.

school

If we had looked at the map

we wouldn't be lost.

If you weren't afraid of spiders

you would have picked it up and put it outside.

Esistono quattro tipi di periodo ipotetico: 0 – The zero conditional

1 – The first conditional 2 – The second conditional 3 – The third conditional È anche possibile formare un periodo ipotetico misto utilizzando il second e il third conditional. Guardiamo in dettaglio come utilizzarli.

The Zero Conditional Si usa il periodo ipotetico di tipo zero per parlare di verità certe, come fatti scientifici e abitudini generali. La struttura è semplice: If + present simple, 50% possibility present simple. 100% certainty Ecco alcuni esempi: If you heat water to 100°, it boils. If you eat a lot, you put on weight. If it doesn’t rain for a long time, the earth gets very dry. If we go out with friends, we normally go to a restaurant. If I’m tired, I go to bed early.

The First Conditional Si utilizza il periodo ipotetico di primo tipo per parlare di situazioni reali e possibili, nel presente o nel futuro. Si forma come segue: If + present simple, 50% possibility will + verb can + verb must + verb imperative form 100% certainty Ecco alcuni esempi: If you’re free later, we can go for a walk. If they’re hungry, I’ll make some sandwiches. If you’re not back by 5pm, give me a ring. If he studies hard, he’ll do well in the exam. If we arrive late, we must get a taxi. He’ll call if he needs help. Take a break if you’re tired. Un altro modo per creare frasi con il first conditional è utilizzando unless, che ha lo stesso significato di only if o except. Così come if, anche la parola unless non può mai essere seguita da will ma deve sempre introdurre il present simple. Per esempio: Unless you hurry up, you won’t catch the bus.

I’ll carry on doing this work, unless my boss tells me to do something else. We’ll stay at home unless the weather improves.

The Second Conditional Il periodo ipotetico del secondo tipo è utilizzato per parlare di situazioni improbabili o impossibili nel presente o nel futura. Ecco la struttura: If + past simple, 0-5% possibility would + verb could + verb 100% certainty Ad esempio: If I had more time, I’d exercise more. (But I don’t have more time so I don’t.) If I were rich, I’d spend all my time travelling. (But I’m not rich so I can’t.) If she saw a snake, she’d be terrified. If he didn’t have to work late, he could go out with his girlfriend. What would you do if you were offered a job in Canada? You wouldn’t have to walk everywhere if you bought a bike. Un’espressione comune utilizzata per dare consigli con questo tipo di struttura è “If I were you, I’d..”, che significa “nella tua situazione, questo è ciò che farei”. Per esempio: A: I’ve got a headache. B: If I were you, I’d take an aspirin. A: I don’t understand this. B: If I were you, I’d ask your teacher for help. A: This order won’t be delivered on time. B: If I were you, I’d phone the customer to let them know.

The Third Conditional Così come il second conditional, anche il third conditional è utilizzato per parlare di situazioni impossibili nel passato. Spesso si usa il periodo ipotetico del terzo tipo per esprimere rimpianti. La struttura è la seguente: If + past perfect(had+past simple) 0% possibility would have + past participle could have + past participle 100% certainty Ecco alcuni esempi: If we had left earlier, we would have arrived on time. If you hadn’t forgotten her birthday, she wouldn’t have been upset. If they had booked earlier, they could have found better seats. If I hadn’t learnt English, I wouldn’t have got this job. What would you have studied if you hadn’t done engineering?

They wouldn’t have hired you if you hadn’t had some experience abroad. You could have helped me if you’d stayed later.

Il periodo ipotetico misto È possibile combinare il secondo e il terzo periodo ipotetico in un’unica proposizione quando vogliamo formulare un’ipotesi circa il passato che ha conseguenze nel presente. In questo caso la struttura è la seguente: If + past perfect,(had+ past simple) 0% possibility would+ verb could + verb 100% certainty Ecco alcuni esempi: If you’d studied harder, you’d be at a higher level now. We’d be lying on a beach now if we hadn’t missed the plane. They’d have much more confidence if they hadn’t lost so many matches. What would you be doing now if you hadn’t decided to study? Esistono due tipi di periodo ipotetico misto.

Conseguenza presente di una condizione passata Come si forma In questo tipo di periodo ipotetico misto, la proposizione introdotta da if è al past perfect mentre la proposizione principale è al condizionale presente.

Proposizione con if

Proposizione principale

(condizione)

(risultato)

If + past perfect

condizionale presente

If this thing had happened

that thing would happen.

Conseguenza passata di una condizione presente o continuativa Come si forma In questo secondo tipo di periodo ipotetico misto, la proposizione introdotta da if è al simple past mentre la proposizione principale è al condizionale passato.

Proposizione con if

Proposizione principale

(condizione)

(risultato)

If + simple past

condizionale passato

If this thing happened

that thing would have happened....


Similar Free PDFs