Positivismo descrizione e riassunto PDF

Title Positivismo descrizione e riassunto
Author zz m
Course Inglese
Institution Liceo Artistico Statale Bruno Munari
Pages 2
File Size 28.5 KB
File Type PDF
Total Downloads 84
Total Views 150

Summary

Riassunto dell'epoca con particolari inerenti la storia e filosofia....


Description

Positivismo

L'Ottocento, il primo secolo dell'età contemporanea, è il periodo storico in cui ci sono stati grandi cambiamenti tecnologici, politici ed economici nel mondo e nella società. In quest'epoca la seconda rivoluzione industriale e altri progressi tecnologici hanno fatto sì della fiducia dell'uomo nel progresso scientifico;il Positivismo è un movimento filosofico e culturale nato in questo ambiente, il cui termine è preso dal verbo "ponere", che pone basi nella concreta realtà, quindi seguendo il metodo scientifico, sostituendo la metafisica, per cui la figura dello scienziato viene esaltato dai positivisti.

Il cambiamento della società è dimostrato anche dal ristruttamento delle città. Soprattutto a Parigi, si sono costruite delle gallerie coperte,i "passages",dove le strade malfatte di Parigi si sono sostituite dalla galleria pulita e ordinata. Essendo un luogo pubblico attirano la massa, mentre ospitano i negozi e luoghi di intrattenimento commerciale,diventando un luogo di manifesto del Capitalismo. Sono zone che rispondono pienamente alle esigenze della borghesia, principale classe sociale che sosteneva il Positivismo.

Per soddisfare le nuove esigenze della società e altre esigenze nei campi politici ed economici, le nazioni cominciano ad organizzare anche le "Esposizioni Universali," La esposizioni mostrano i progressi scientifici e le conquiste oltreaceani,di cui sono esposte anche popolazioni straniere,sotto l'ideologia del Darwinismo sociale. "L'origine della specie",un semplice trattato scientifico divenuto poi un ideologia importante della filosofia positivista, sostiene che il mondo si evolusce con movimenti meccanici e l'evoluzione delle speci avvengono attraverso la selezione naturale. I progressi che hanno permesso la svolta della colonizzazione all'Imperialismo rendono l'uomo europeo convinto di essere il modello avanzato dello sviluppo delle società umane, per cui loro sono chiamati per una missione storica, quella di civilizzare gli altri popoli, sotto la legge del più forte.

Così fu esposta la "Venere Ottontenta",Saartjie "Sarah" Baartman, nata in Sudafrica del popolo Nama, per le sue fattezze, in mostre umane e studiata scientificamente. Infine morì in età giovane strafatta da malattie, con il corpo dissezionato e conservato nel museo.

Riguardo alle mostre umane ,nella filosofia positivista rientra anche il Papnocton, un disegno di prigione di centinaia persone chiuse in celle diverse che formano un anello, in cui centro riesiede una torre di vedetta, da cui si può vedere ogni cella, mentre nessuno vede qualsiasi persona altro, per l'angolazione specialmente disegnato. Ogni cella ha due finestre, una verso la torre, una verso fuori, e l'ombra si proietta facendo vedere ogni azione dal guardiano. Per i rinchiusi,il potere (guardiano) è visibile, ma non può essere determinato, quindi non sanno se le loro azioni sono visibili nel momento. Nel timore, pian piano diventano guardiani loro stessi che sorvegliano loro stessi, anche se forse il guardiano se ne fosse già andato,diventata un' "autosorveglianza". In questo si manifesta l'utilitarismo del pensiero positivista, quando quest'idea viene proiettata nel sociale, che un potere invisibile ci sorvegli e per questo le persono abbiano timore.

Allo studio scientifico degli umani si aggiunge anche la serie di fotografie del l’Ospedale Salpêtrière di Parigi. Sono fotografie di pazienti isterici, mostrano le fasi, della malattia, diventando immagini mediche importanti per la psicologia, Per la prima volta questa malattia è diventata di categoria psicologica,e la prima volta nasce la psicoanalisi. Il Positivismo che vede la scienza come unico mezzo per conoscere la realtà ribalta tutte le credenze precedenti che spiegano i disturbi mentali in verso mistico,ponendo la scienza sotituendo la religione, affermando la fine della tappa di religione-metafisica-positivismo....


Similar Free PDFs