Regole di nomenclatura alcani alcheni alchini PDF

Title Regole di nomenclatura alcani alcheni alchini
Author Mario Giordano
Course Chimica organica (sede Udine) 
Institution Università degli Studi di Udine
Pages 4
File Size 117.8 KB
File Type PDF
Total Downloads 32
Total Views 121

Summary

Download Regole di nomenclatura alcani alcheni alchini PDF


Description

REGOLE DI NOMENCLATURA 1. ALCANI a) Individuare la catena carboniosa continua più lunga, questa determinerà il nome finale del composto; b) Individuare le ramificazioni o sostituzioni ed i loro nomi; c) Se la catena principale porta un sostituente, si deve cominciare a contare in modo da dare il numero più basso al sostituente; d) Se la catena principale porta più sostituenti, si deve dare il numero più basso possibile al primo sostituente; e) Quando ci sono più sostituenti uguali si usano i prefissi di, tri, tetra, ecc.; f) Se tutte le possibili direzioni di numerazione portano allo stesso numero per il primo sostituente, si procede in modo da dare il numero più basso al secondo sostituente; g) Se tutte le possibili direzioni di numerazione portano agli stessi numeri, si deve dare il numero più basso al sostituente con priorità alfabetica; h) Se si possono individuare due catene di uguale lunghezza, si sceglie quella con il maggior numero di sostituenti; i) La costruzione del nome deve indicare nell’ordine: posizione del sostituente in ordine alfabetico (i prefissi di, tri, ecc. non contano ad esclusione di iso; nel caso dei prefissi si deve indicare sempre il numero della posizione ed i numeri sono separati da una virgola senza spazio), trattino, nome del sostituente, nome della catena principale.

isopropile

Cat

sec-butile Cat

Cat

isobutile

tert-butile o terz-butile

Cat

Cat

isopentile

neo-pentile Cat

2. ALCHENI a) Individuare la catena carboniosa continua più lunga che contiene l’insaturazione, questa determinerà il nome finale del composto che deve terminare con ene, quindi: nome alcano corrispondente sostituendo la desinenza finale ano con ene; b) Individuare le ramificazioni o sostituzioni ed i loro nomi; c) Numerare la catena principale in modo da dare il numero più basso alla posizione dell’insaturazione; d) A parità di numerazione per la posizione dell’insaturazione si comincia a contare dalla parte che permette di dare il numero più basso al primo sostituente; e) A parità di numerazione per la posizione dell’insaturazione e del primo sostituente si comincia a contare dalla parte che permette di dare il numero più basso al sostituente con priorità alfabetica; f) Nel caso di alcheni ciclici la posizione del doppio legame è sempre 1,2 ed il ciclo è sempre prioritario a prescindere dalla lunghezza della catena carboniosa attaccata se satura; g) Il verso della numerazione deve essere sempre quello che permette di dare il numero più basso possibile al primo sostituente; h) La posizione del doppio legame non si indica nel nome; i) Una volta individuato il nome del composto si deve indicare prima del nome la geometria cis o trans, quando esiste, del composto.

3. ALCHINI a) Individuare la catena carboniosa continua più lunga che contiene l’insaturazione, questa determinerà il nome finale del composto che deve terminare con ino, quindi: nome alcano corrispondente sostituendo la desinenza finale ano con ino; b) Le regole viste per gli alcheni valgono anche per gli alchini.

4. PRESENZA DI ALCHENI E ALCHINI a) Individuare la catena carboniosa continua più lunga che contiene il maggior numero di insaturazioni e nella costruzione del nome si cita prima ene togliendo la e e poi ino; c) Se un’insaturazione è terminale si comincia a contare da quella a prescindere dal fatto che sia doppia o tripla, se entrambi terminali si comincia a contare dal doppio legame; d) Se le insaturazioni sono interne si procede a numerare da sinistra a destra o da destra a sinistra in modo da dare i numeri più bassi alle insaturazioni. Se entrambe le direzioni portano alla stessa numerazione si numera dando il numero più basso al doppio legame.

Quindi: posizione del doppio legame-radice-en-posizione del triplo legame-ino...


Similar Free PDFs