Relazione DI Laboratorio DI Scienze PDF

Title Relazione DI Laboratorio DI Scienze
Author Nicolas Lovisari
Course Scienze biologiche
Institution Università degli Studi di Ferrara
Pages 2
File Size 90.1 KB
File Type PDF
Total Views 152

Summary

RELAZIONE DI scienze...


Description

RELAZIONE DI LABORATORIO DI SCIENZE TITOLO: effetti degli inquinanti atmosferici sulle rocce. SCOPO: creare le piogge acide in laboratorio e osservare l’effetto sulle rocce. ASPETTI TEORICI: zolfo + ossigeno= ossido di zolfo ossido di zolfo + acqua distillata= acido solforico MATERIALI OCCORRENTI: becher, cristallizzatore, coccio di ceramica, accendino, cartina di tornasole, zolfo, acqua distillata, acido cloridrico, acido solforico, rocce calcaree, arancio di metile, pipetta pasteur. RISCHI E PREVENZIONI: usare con attenzione la vetreria in quanto il vetro può rompersi e i frammenti possono essere molto taglienti; obbligatorio l’uso dei DPI; questo esperimento comporta l’utilizzo di sostanze che emettono o possono emettere , nel corso di varie operazioni, vapori o fumi, va eseguito sotto cappa aspirata. Zolfo:

PROCEDIMENTO: 1°_ FORMAZIONE PIOGGE ACIDE Riempire un becher d’acqua distillata, vedere se questa è acida o neutra con la cartina tornasole e aggiungere con la pipetta pasteur due gocce d’arancio di metile. Incendiare lo zolfo con un accendino e mettere sotto il cristallizzatore il becher e lo zolfo che sta bruciando. Aspettare alcuni minuti, osservare la formazione di fumi, il cambiamento d’aspetto dell’acqua e vedere se è ancora acida o neutra. 2°_ L’EFFETTO SULLE ROCCE Prendere due cocci di ceramica, riempirli di rocce calcaree e versare su uno l’acido solforico, sull’altro l’acido cloridrico. Osservare ciò che avviene.

OSSERVAZIONI: 1°_Quando si mette sotto il cristallizzatore lo zolfo che brucia e il becher, si osserva che dopo alcuni minuti si formano i fumi che, prima si disperdono nell’atmosfera e formano l’ossido di zolfo, e poi vanno a contatto con l’acqua mescolata e formano l’acido solforico: questo fa si che l’acqua cambi colore diventando gialla, arancione, fucsia e infine rossa e che da neutra diventi acida (il cambiamento di colore lo si è visto grazie all’arancio metile). 2°_ Aggiungendo l’acido solforico e l’acido cloridrico si può osservare che si formano delle bollicine: questo fenomeno indica che le rocce si corrodono con le piogge acide. CONCLUSIONI: attraverso questi due esperimenti si può notare che con le piogge acide si forma l’acido solforico, corrosivo per le rocce e quindi l’acqua da neutra diventa acida....


Similar Free PDFs