San Girolamo nello studio di Antonello da Messima PDF

Title San Girolamo nello studio di Antonello da Messima
Course Filosofia delle arti 
Institution Università degli Studi di Salerno
Pages 3
File Size 217 KB
File Type PDF
Total Downloads 71
Total Views 131

Summary

descrizione dettagliata dell'opera. Vi troverete sicuramente molto bene...


Description

Il San Girolamo nello studio di Antonello da Messina è rappresentato in un grande spazio interno. Il Santo è impegnato nella lettura di un pesante volume, probabilmente un testo religioso. Antonello da Messina lo raffigura all’interno di uno spazio molto complesso ed elaborato. La struttura pare il boccascena di un teatro sormontato da un arco ribassato e massiccio in stile catalano. Il grande ambiente ricorda quello di una chiesa gotica con tre bifore polilobate in alto. Il pavimento è decorato con piccole piastrelle disposte con una rigorosa fuga prospettica che crea una griglia dalla quale si innalzano gli elementi architettonici.

A sinistra poi oltre una finestra compare un paesaggio con colline sullo sfondo. Gli animali rappresentano dei precisi riferimenti iconografici. In primo piano a destra raffigurato un pavone e a sinistra una coturnice. In prossimità del portico rinascimentale di destra invece in ombra si nota il leone simbolo di San Girolamo. Sullo studiolo a sinistra invece è accoccolato tranquillamente un gatto. San Girolamo legge seduto su di una sedia circolare mentre il libro è poggiato su di un leggio. Sugli scaffali posti dietro allo scrittoio e di fianco sono distribuiti i libri aperti, oggetti di uso quotidiano ed erbe. In prossimità dell’angolo destro a terra è poggiata una ciotola metallica mentre sullo sgabello è posato un cappello da cardinale.

San Girolamo nello studio rappresentato da Antonello da Messina è un ritratto del Santo che visse tra il quarto e il quinto secolo dopo Cristo. San Girolamo, un padre della Chiesa, si dedicò a tradurre la Bibbia dal greco al latino. Il leone dipinto in ombra all’interno dello studio è il simbolo iconografico di San Girolamo. La coturnice rappresentata a destra è un simbolo cristiano. L’uccello infatti allude alla Verità di Cristo. Il pavone invece simboleggia la Chiesa e onniscienza di Dio. Le piante rappresentate sullo scrittoio sono un bosso, legato alla salvezza divina. Il geranio invece si riferisce alla passione di Cristo.

Nel 1529 il dipinto venne catalogato presso una collezione di Venezia. Non fu individuato da subito l’autore dell’opera. Infatti il San Gerolamo nello studio nei primi documenti che lo riguardano fu attribuito a Antonello da Messina, a Jan van Eyck o a Hans Memling. Giovan Battista Cavalcaselle invece nel 1856 durante la compilazione del suo catalogo riguardante i primi maestri fiamminghi lo attribuì in modo sicuro al maestro siciliano. Fu nel 1894 che venne acquistato dalla National Gallery di Londra

Antonello da Messina dipinse San Girolamo nello studio nei primi anni di soggiorno a Venezia. Gli storici riferiscono di un dipinto dello stesso soggetto e dipinto da Jan Van Eyck che Antonello vide a Napoli. L’opera, secondo alcune fonti, venne utilizzata dal maestro per presentare la sua abilità di pittore ai committenti di Venezia....


Similar Free PDFs