15/10/2018 - Seminario sulla televisione PDF

Title 15/10/2018 - Seminario sulla televisione
Author Tancredi Maggiulli
Course Linguaggi di cinema e TV
Institution Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM
Pages 4
File Size 79.5 KB
File Type PDF
Total Downloads 62
Total Views 98

Summary

Friday 3 May y Seminario sulla televisione Misurare la TV - Elementi di Marketing di Palinsesto Che cos’è l’Auditel? Nasce nel 3 luglio 1984. Prima si chiamavano direttamente a casa le persone per sapere esempio che avevano guardate la sera prima, ma quanto ha un indice d’errore perchè potrebbero di...


Description

Sunday 2 May y

Seminario sulla televisione Misurare la TV - Elementi di Marketing di Palinsesto Che cos’è l’Auditel? Nasce nel 3 luglio 1984. Prima si chiamavano direttamente a casa le persone per sapere esempio che avevano guardate la sera prima, ma quanto ha un indice d’errore perchè potrebbero dire di aver visto Coe che non hanno visto. Le finalità sono di rilevale i dati relative all’ascolto televisivo italiano. Il primo step per fare l’Audiatel è di reclutare le famiglie. People meter viene installato a casa di queste famiglie, identifica le persone presenti all’ascolto e memorizza ciò che hanno visto. I dati quotidiani. Essi sono disponibili nella modalità LIVE + COSDAL (Viewing Same Day As Like) / TIME SHIFTED. È possibile fare ogni genere di elaborazione sui dati grezzi grazie ad “Arianna”, programma americano. I principali indicatori - Copertura (contatti) : numero di spettatori che hanno seguito per almeno un minuto una determinata trasmissione su una data emittente. Esprime quindi la capacità di attrarre di un programma. Copertura lorda Copertura netta - Ascolto medio: esprime il numero di spettatori presenti mediamente in ciascun minuto del programma. “ Quante persone in media hanno visto il programma?” È un indice di forza assoluta. Ascolto medio = copertura lorda (diviso) la durata del programma in minuti. - Share: è la quota percentuale di un pubblico che si è sintonizzata su un determinato programma, rispetto al totale del pubblico del pubblico presente davanti al televisore (TOTALE ASCOLTO) nello stesso intervallo di tempo considerato. Che cos’è il totale ascolto?

Altri indicatori: 1

Sunday 2 May y - Penetrazione: rapporto percentuale tra l’ascolto del programma e l’universo di riferimento. - minuti visti - permanenza:

Copertura

Permanenza

Molte persone chenpassano sul programma anche se per poco tempo

Poche persone che però seguono il programma in modo molto fedele.

INTRATTENIMENTO

FILM / FICTIONE / SERIE / SOAP

Palinsesto: è lo strumento strategico dell’organizzazione del tempo dei programmi televisivi. Day Time (DT)—> Preserale 19:00 - 20:00 Prime Time (PT)—> Access Prime Time 20:30 - 22:30 Day Time (DT)—> Seconda serata 22:30 - 02:00 Prime Time: massimo totale dell’ascolto.

Stagionalità televisiva Garanzia

Fuori garanzia

Autunno (da settembre a inizio dicembre)

Strenne (dicembre)

Primavera (da gennaio a inizio giugno)

Estate (da giugno a inizio settembre)

Criteri macro di composizione del palinsesto

- prestigio dello slot - Costi - Target specifici - Indicazioni concessionaria pubblicitaria 2

Sunday 2 May y

- Necessità di network

Criteri micro di composizione del palinsesto

- Competitor - Forza - Posizionamento / traino - Eventi (sportivi, religiosi, show) - Genere - Disponibilità di prodotto

Quali sono i fabbisogni? DAY TIME

PRIME TIME

Elevato numero di pezzi

Investimenti maggiori

Bassi costi

Spettacolarità / evento

Economia di scala

Grossi ospiti

Ripetizione di schemi

Contatti / permanenza…

Slot più lunghi



Investimenti soprastutto per la multicanalità free



La chiusura settimanale Riguarda sia il DT che, Sopratutto, il PT Permette di ottimizzare l’offerta , viene pubblicato sul settimanale , aiuta l’ufficio stampa e applica le strategie.

Il palinsesto di PT Il posizionamento di una rete televisiva si riferisce alla sua capacità di atrarre una particolare topologia di pubblico, definibile per: - sesso;

3

Sunday 2 May y - età; - livello di istruzione e provenienza geografica.; Il posizionamento viene costruito con prodotti, volti, l’immagine, la promozione e la musica. Come si può cambiare il posizionamento di un programma?

- Cambiando il cast - Usando ospiti - Usando elementi distintivi (es. il cane di striscia) - Cambiamento di Formula

4...


Similar Free PDFs