2- Biomi Acquatici - Lezione riguardate le comunità acquatiche PDF

Title 2- Biomi Acquatici - Lezione riguardate le comunità acquatiche
Course ECOLOGIA
Institution Università della Calabria
Pages 3
File Size 200 KB
File Type PDF
Total Downloads 6
Total Views 118

Summary

Lezione riguardate le comunità acquatiche...


Description

BIOMI ACQUATICI ZONA INTERDIDALE E’ l’area dove la terra incontra il mare. Gli organismi presenti in questa zona sono sottoposti a forti variazioni giornaliere di temperatura, intensità di luce e della disponibilità di acqua marina. Può presentare coste sabbiose, fangose (mangrovieto) o rocciose. La fascia litorale è sommersa solo dalle alte maree, quella intermedia anche dalla normale marea e quella inferiore è esposta solo durante le basse maree. FLORA: La vita vegetale è limitata, nelle zone fangose, nelle aree tropicali si possono trovare delle mangrovie, in quelle temperate piante caratteristiche delle paludi salmastre. Nei litorali rocciosi, prevalgono alghe e macroalghe. FAUNA: E’ presente un ampia varietà di animali: Anemoni di mare, lumache, granchi e piccoli pesci. Sulla roccia possiamo trovare: patelle, stelle marine, ricci di mare, lumache, spugne etc.

BARRIERA CORALLINA I coralli vivono in acque calde con temperatura tra i 20° e 30°, nella zona in cui la luce riesce a penetrare in quanto al loro interno ospitano alghe simbiotiche che forniscono loro i nutrimenti e hanno bisogno di luce per sopravvivere. I coralli si trovano nelle acque tropicali calde, la più grande è la Gran Barriera Corallina, che si trova in Australia. FLORA: All’interno del tessuto corallino vivono le alghe dinoflagellate, mentre all’esterno vi è una varietà di alghe rosse e verdi. FAUNA: Il 30-40% dei pesci vive in questo bioma, tra i coralli vive un’immensa varietà di microrganismi, erbivori come: lumache, ricci di mare e pesci; carnivori come: polipi ù, stelle marine e pesci carnivori.

AMBIENTI LENTICI Caratterizzato da acqua ferma e spesso profonda, i nutrienti dipendono dal suolo. Laghi oligotrofici: sono quelli giovani, limpidi e non ospitano una ricca vegetazione. Laghi eutrofici: con il tempo si arricchisce di nutrimenti disciolti, si riduce la limpidezza dell’acqua. FLORA: Sono presenti: cianobatteri, alghe, radici e le tife. FAUNA: Sono presenti: pesci, rane, tartarughe, gamberi, larve e insetti. Nei laghi tropicali vi sono coccodrilli e alligatori.

OCEANO APERTO Chiamato anche zona palegica, la profondità media raggiunge i 4000 m, con una bassa concentrazione di nutrienti. L’acqua è fredda e si riscalda in prossimità della superficie. L’oceano aperto occupa circa il 70% della superficie terrestre. FLORA: Nella zona fotica vi sono organismi fotosintetici microscopici, il fitoplacton che con la fotosintesi produce la maggior parte dell’ossigeno terrestre. FAUNA: Zooplacton, piccolissimi organismi animali, quali vermi, piccole meduse, piccoli invertebrati, larve di pesce. I necton come grandi calamari, i pesci, le tartarughe marine, mammiferi marini e cetacei.

AMBIENTI LOTICI La corrente dell’acqua impedisce l’accumulo di nutrienti, nelle acque a valle più lente c’è maggior quantità di nutrienti, ma minor ossigenazione. FLORA: Nei corsi d’acqua lenti sono presenti alghe e piante con radici, in quelli veloci, le foglie delle foreste circostanti, sono l’unica risorsa primaria di cibo per gli animali. FAUNA: Gli animali si sono adattati a rimanere ancorati in un posto, nei fiumi limpidi caratterizzati da basse temperature, possiamo trovare pesci come la trota, nelle acque più calde e fangose troviamo il pescegatto e la carpa.

Si sviluppano ai margini degli ambienti lotici e lentici. Si differenziano in base alla presenza di alberi, alla profondità o alla permanenza dell’acqua. Le concentrazioni dei nutrienti sono alte quindi è basso il livello di ossigeno e la temperatura varia dalle zone. FLORA: Sono presenti le piante galleggianti come le ninfee, specie radicate come le piperacee, le tife, i cipressi e gli alberi della gomma. FAUNA: Insetti, come zanzare, libellule etc. Tra i vertebrati possiamo trovare i predatori come anfibi, rettili, lontre e alligatori....


Similar Free PDFs