2. DLGS 81 riassunto - preparazione coordinamento PDF

Title 2. DLGS 81 riassunto - preparazione coordinamento
Course Elementi di prevenzione e sicurezza in ambiente infermieristico
Institution Università degli Studi di Genova
Pages 2
File Size 79.7 KB
File Type PDF
Total Downloads 36
Total Views 135

Summary

preparazione coordinamento...


Description

DLGS 81/2008 Lo scopo della normativa per la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro è quella di ridurre il rischio( probabilità di raggiungimento del livello potenziale di danno) dell’esposizione a situazioni di pericolo (la proprietà o qualità intrinseca di un determinato fattore avente il potenziale di causare un danno). Il D.Lgs 81/2008 recepisce la normativa europea relativamente al “miglioramento della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro”. Questa norma accentua il carattere sistemico della normativa precedentemente vigente (626/94, 494/96) che indicava le figure di responsabilità relativamente alla sicurezza nel: Datore di lavoro – Dirigente –Preposto – Lavoratore a cui attribuiva obblighi e diritti. Con il D.Lgs 81/2008 si istituisce l’obbligo da parte del datore di lavoro della redazione del DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO” in relazione alla natura dell’attività aziendale. Le figure implicate nella SICUREZZA sono:

Responsabilità operarive

Responsabilità consultive

D.D.L.

Servizio Prevenzione e Protezione

Dirigente

Medico competente

Preposto

Rappresentante dei lavoratori

Lavoratore

-

-

DATORE DI LAVORO: titolare del rapporto di lavoro ha l’obbligo di redigere il DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO, designare le SPP e il loro responsabile, vigila e coinvolge le figure adibite alla sicurezza. DIRIGENTE: in forza delle sue competenze e della sua posizione all’interno dell’azienda, vigile organizzando l’attività lavorativa PREPOSTO (COORDINATORE): Sovraintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa. Il preposto è in una posizione di sovraordinazione nei confronti degli altri ed è responsabile a titolo diretto e personale delle inosservanze degli obblighi che allo stesso fanno capo. Sono previste sanzioni penali a seconda dell’infrazione effettuata.

Vigilare

Esercitare potere di supremazia Sovraintendere Informare e Formare

Segnalare

Sovraintendere sull’osservanza della normativa vigente in materia di sicurezza Verificare affinché solo chi ha ricevuto adeguate istruzioni acceda alle zone a rischio. Richiedere osservanza delle norme per il controllo del rischio e pericolo (DPI) Informare i lavoratori esposti al rischio Astenersi dal richiedere al lavoratore di riprendere le attività in situazione di pericolo o Segnalare tempestivamente le situazioni di pericolo o Frequentare appositi corsi di formazione. LAVORATORE: è la persona che svolge un’attività lavorativa, sono portatori di diritti (lavorare in sicurezza, essere formati e addestrati) e di obblighi (rispetto della normativa, utilizzo DPI, informare il preposto in caso di malfunzionamenti o inosservanze…). RSPP e servizio P.P.:. È l’insieme delle persone interne ed esterne all’azienda, finalizzate all’attività di PP dei rischi professionali per i lavoratori, individuano. I fattori di rischio ed elaborano le misure di P.P., programmano la formazione dei lavoratori. MEDICO COMPETENTE: Medico del lavoro che effettua la SORVEGLIANZA SANITARIA. RLS: Rappresentate della sicurezza per i lavoratori viene incaricato di salvaguardare la salute e la sicurezza durate l’attività lavorativa. o o o o o

-

-

-...


Similar Free PDFs