Analisi di scenario PDF

Title Analisi di scenario
Course Strategia d'impresa
Institution Università degli Studi di Firenze
Pages 2
File Size 62.4 KB
File Type PDF
Total Downloads 59
Total Views 153

Summary

Analisi di scenario...


Description

Analisi di scenario= offrono uno quadro alternativo plausibile sulla direzione di cambiamento del macroambiente nel futuro, in una prospettiva di lungo periodo; non sono strategie ma configurazioni possibili del contesto ambientali. essa viene usata in caso di elevata incertezza e si differenzia dalla previsione di futuri alternativi perche non si presentano le alternative attraverso una % di probabilità, perche gli scenari si proiettano in un futuro troppo lontano e ci si concentrerebbe solo su quello più probabile. l'obbiettivo è comprendere le interconnessioni fra i fattori ambientali chiave dell'analisi pestel per aiutare il manager a tenere la mente aperta. modello scenario cube ha tre dimensioni: impatto potenziale, grado di incertezza (per evitare che solo uno sia probabile), grado di indipendenza fra i fattori (non ha senso considerarli singolarmente). combinati fra di loro possono portare a scenari di futuri alternativi molto diversi.

l'analisi di scenario segue queste fasi: 1. definire l'ampiezza del raggio d'azione= si individuano l'ambito di riferimento (area geografica, intero settore o mercato) e l'orizzonte temporale dell'analisi; quest'ultimo dipende dalla vita attesa dell'investimento (5 o 10 anni). imprese, settori, governi, paesi utilizzano questo strumento. 2. identificare i fattori chiave del cambiamento= attraverso analisi pestel , previsioni e scenario cube. 3. sviluppare storie diverse per ciascun scenario= integrando vari fattori per ottenere un racconto plausibile e coerente, racchiuse in un titolo evocativo 4. identificare i possibili impatti sull'impresa di scenari alternativi= bisogna compiere controlli accurati, per modificare strategie se vulnerabili e sviluppare piani di emergenza. 5. sorvegliare gli sviluppi= per vigilare su effettiva coerenza con le attese di scenario. è importante individuare degli indicatori di direzione, del punto di approdo del cambiamento e segnali di allarme. il confronto e l'apprendimento sono la parte più significativa del processo. è consigliato non ipotizzare tre scenari perche si tenderebbe a concentrarsi su prospettiva intermedia trascurando le altre e limitando l'apprendimento, perciò è consigliabile ipotizzare 2 o 4 scenari. non importa se lo scenario non si verifica perche avremmo comunque il valore dell'esplorazione delle opzioni e la predisposizione dei contingency plan.

per fare previsioni si può ricorrere, oltre che agli esperti, all'esperienza di una moltitudine di persone attraverso:  predictions markets= mercati progettati per raccogliere informazioni fra i partecipanti e trasformarle in valori utili per fare previsoni su eventi futuri ( scommesse elezioni).  internet media analysis= google, twitter possono fornire previsioni attingendo agli input forniti dagli utenti....


Similar Free PDFs