Analisi disciplina società PDF

Title Analisi disciplina società
Author Ruxanda Balan
Course Diritto commerciale
Institution Università degli Studi Roma Tre
Pages 11
File Size 183.1 KB
File Type PDF
Total Downloads 58
Total Views 143

Summary

Download Analisi disciplina società PDF


Description

Tipologie di società: art 2249 cc: delinea le società che hanno per oggetto l'esercizio di un'attività commerciale devono costituirsi secondo i capi II e III -> quindi tutti tranne la società semplice. La società semplice, secondo comma, può essere utilizzata per lo svolgimento di società non commerciale, es. soc. agricola Se voglio esercitare un'att. Agricola avvalendomi di una spa sono legittimato a farlo, nella misura in cui mi avvalgo dei 2094 e 2249. nel rispetto delle disposizioni previste per attività non commerciali. Società a scopo mutualistico

Tipi: nel ns ordinamento c'è un principio che riconosce all'autonomia privata di creare contratti atipici-> ovviamente devono essere valutati nella loro struttura-> se sono contratti diretti a realizzare interessi meritevoli di tutela (diritto privato) Contratto di società: applicazione di meccanismo analogo con riferimento alle società? dato pregiuridico-> di logica-> non si po' seguire lo stesso concetto riferito all'autonomia privato perché si viene a realizzare UN ENTE CHE ENTRA IN CONTATTO CON I TERZI. QUANDO IL TERZO ENTRA IN CONTRATTO CON UNA SNC, IL TERZO CONOSCE I REGIMI PATRIMONIALI CHE CONNOTA QUELLA SOCIETà RISPETTO A UN'ALTRA. SE IL PATRIMONIO DI UNA SNC NON è SUFFICIENTE A SODDISFARLO Può AGGREDIRE I PATRIMONI DEI SOCI. DIVERSO PER UNA SPA CHE HA AUTONOMIA PATRIMONIALE PERFETTA -> PATRIMONIO DELLA SOCIETà è DISTINTO DAL PATRIMONIO DEI SOCI. NEI CONTRATTI PRIVATI IL CONTRATTO ESAURISCE I SUOI EFFETTI TRA LE PARTI.

Tipi di società sono dunque solo quelli previsti dalla legge Il contratto di società si connota da questa rigidità dal fatto che questi enti entrano in contatto con i terzi, e la tutela dei terzi si concreta anche cosi. All'interno di ogni singola tipologia di società vi è un riconoscimento di maggiore o minore autonomia statutaria. Nella spa chiusa uno degli aspetti lasciato alla libertà delle parti è quello di regolare l'accesso o l'uscita-> vi possono essere clausole di gradimento e\o prelazione->si può prevedere nello statuto.

1

Ma una clausola di gradimento: per acquistare azioni di società devi avere il gradimento dei soci è compatibile con la spa quotata? No, non si può riunire il consiglio di amministrazione per ogni azione acquistata es da un privato alla fiat. Lo spazio di autonomia è interno a ciascun tipo con dei limiti prefissato a ciascun tipo. Art 2265 divieto patto leonino-> esclusione di uno o più soci dagli utili. Si può stabilire che una categoria di soci guadagni di più e una di meno ma magari chi guadagna di più rinunzia a interferire nelle decisioni della società.

Normalmente se io ricorro a una forma societaria basica es soc. di person e l'iniziativa imprenditoriale che sto vestendo con quell'abito è abbastanza piccola-> imp. Di piccole dimensioni. Non si può fare una snc con 100 persone SOCIETA' DI PERSONE-> sono dedicate a iniziative imprenditoriale modeste, contenute, di norma soci imprenditori SOCIETA' DI CAPITALI-> MEDIA DIMENSIONE SRL SPA QUOTATA-> SITUAZIONE DI GRANDE IMPORTANZA

NON è COSI FREQUENTE CHE NELLA PRATICA CI SI IMBATTA in piccoli imprenditori che USINO MODELLI DIVERSI DALLA SPA. perché ritengono che questo modello gli consenta più affidabilità all'entrata nel mercato. ES. FIAT SOCIETA' IN ACCOMANDITA PER AZIONE-> SAPA Iniziata con la famiglia Agnelli.

-> modello che si pensava no avesse una grande fortuna

Art 2247 cc. Soggetti che caratterizzano il contratto di società: Se viene meno la pluralità di soci (entro 6 mesi) non è ricostituita la società si scioglie. -> deroghe SPA E SRL ->costituite per ATTO UNILATERALE-> passaggio importante per imp. Individuale e di gruppo.

2

Imp individuale che svolge attività commerciale-> rischia tutto il suo patrimonio-> se si costituisse da solo e mettesse in un srl un po' del suo patrimonio-> risponderà solo la srl con il suo patrimonio.-> è possibile

SPA COSTITUITA PER ATTO UNILATERALE è UN ENORME VANTAGGIO perché consente di segregare i vari rischi.

CONFERIMENTI Servono a dotare la società dei conferimenti nel fondo. Il fondo sociale è l'insieme dei conferimenti che i soci apportano. Es 3 soci apportano 1\3 a testa per un totale di 100 euro. Ma questi 100 euro rimangono fermi? dal giorno 1 succede che: c'è un numero che rimane fermo, quello scritto nel contratto e iscritto nel registro delle imprese. L'altro numero cioè il patrimonio comincia a muoversi-> investendolo->insieme attività e passività riferite ad un determinato periodo (ESERCIZIO) Poi se le cose andranno bene avremo un rientro-> REMUNERAZIONE RAGIONEVOLEMENTE SUPERIORE AI COSTI Quindi avremo UN DATO FISSO E UN DATO MOBILE, OVVIAMENTE UNA PARTE ANDRA DISTRIBUITA E UNA PARTE DI UTILI DISTRIBUITA AI SOCI-> LUCRO OGGETTIVO. Tutta la disciplina mira a proteggere questo equilibrio, Il patrimonio non può scendere sotto una certa soglia-> lo presidiano le norme Di cosa doto la società? nel fondo il primo oggetto è il DENARO ma è possibile anche conferire beni, immobili, terreno, brevetti, mobili registrati, crediti, ma il bene diverso dal danaro avrà il problema della VALUTAZIONE-> serie di verifiche da parte degli amministratori della società ( che sono i garanti del patrimonio) o di periti indicati dal tribunale. Posso conferire un'opera? Es falegname che conferisce 10 ore del suo lavoro per un totale di 1000 euro-> la società potrà rivendere la mia prestazione con un margine di guadagno->SI Può FARE SOLO NELLE SOCIETà DI PERSONE, NON NELE SOCIETà DI CAPITALI(muro dell'autonomia patrimoniale perfetta perché non posso aggredire il falegname)

3

AD ECCEZIONE DELLA SRL CHE SI PUO FARE MA ho l'obbligo STIPULARE UNA POLIZZA ASSICURATIVA CHE GARANTISCA LA SOCIETA'

I beni sociali: casa che viene valutata 100 euro che diventa di proprietà della societa.-> vincolo di destinazione tant'è vero che se io uscissi dalla società perché recesso, ai sensi e ai limiti della normativa, avrò diritto alla liquidazione in denaro proporzionalmente alla quota ma non alla casa ???? Primo aspetto distingue il conferimento dalla comunione dei beni comuni. Mentre una comunione è di GODIMENTO DEL BENE E NON A UNA GESTIONE PROATIVA, DINAMICA. DALLA COMUNIONE POSSO ESSERE SCIOLTO IN OGNI MOMENTO SENZA GIUSTA CAUSA E HO IL DIRITTO ALLA LIQUIDAZIONE E SE NON SONO D'ACCORDO GLI ALTRI SOCI, NON SI POSSONO OPPORRE, VADO DA UN GIUDICE CHE RICONOSCE IL MIO DIRITTO E LO QUANTIFICA. NON VALE PER UNA SPA, UNA SOCIETà DI CAPITALI perché IL RECESSO VALE SOLO CON DETERMINATI PRESUPPOSTI ALTRO è LA VENDITA DELLA QUOTA CHE è POSSIBILE MA NEL RISPETTO DELLE PREVISIONI DEL CONTRATTO DI SOCIETà: SE VI è UNA CESSIONE DELLA QUOTA BENE ALTRIMENTI SARO COSTRETTO AD ASSOGGETTARMI AL VOLERE DEGLI ALTRI SOCI. Fondo sociale-> nella società di capitali la disciplina è più rigida non solo per i soci ma SOPRATTUTTO NEI CONFRONTI DEI TERZI OGGETTO SOCIALE-> ESERCIZIO IN COMUNE DELL'ATTIVITà ECONOMICA SCOPO -> LUCRATIVO, MUTUALISTICO E (CERCA SUL LIB Chiunque può costituire una società? La risposta merita prudenza perché in teoria si ma vi sono delle precisazioni

Soggetti riforma societaria 2003\2004 E' possibile che siano socie di società di persone le società di capitali È possibile che una società di capitali APLHA SPA sia socia di una società di persone SNC? fino a pochi anni fa NO. La giurisprudenza e la magristratura perveniva a una risposta negativa, la dottrina era positiva, questo perché la snc è un contratto in cui le persone si scelgono ma questo metodo non caratterizza le società di capitali

4

Obiezione più forte è di NATURA PATRIMONIALE SNC: TUTTI I SOCI RISPONDONO ILLIMITATAMENTE E SOLIDALMENTE CON IL PROPRIO PATRIMONIO SPA: regime DI AUTONOMIA PATRIMONIALE PERFETTA Nella disciplina delle società di persone non c'è un bilancio. Quindi incompatibilità a monte.

La situazione oggi è cambiata, le critiche sono state superate dal legislatore 2361 art cc.-> comma 2°:"L'assunzione di partecipazioni in altre imprese comportante una responsabilità illimitata per le obbligazioni delle medesime deve essere deliberata dall'assemblea; di tali partecipazioni gli amministratori danno specifica informazione nella nota integrativa del bilancio." Se la snc saltasse mario francesca e alpha spa risponderebbero con tutto il loro patrimonio

Art. 111-duodecies disp.att.c.c. Qualora tutti i loro soci illimitatamente responsabili, di cui all'articolo 2361, comma secondo, del codice, siano società per azioni, in accomandita per azioni o società a responsabilità limitata, le società in nome collettivo o in accomandita semplice devono redigere il bilancio secondo le norme previste per le società per azioni; esse devono inoltre redigere e pubblicare il bilancio consolidato come disciplinato dall'articolo 26 del decreto legislativo 9 aprile 1991, n. 127, ed in presenza dei presupposti ivi previsti.

Se mario spa, francesca spa, alpha spa la snc diventa automaticamente una spa->precipitato normativo di un dibattito giurisprudenziale: la giurisprudenza ha tracciato una strada e il legislatore è intervenuto sulle criticità. Regime obblighi contabili e delle diverse autonomie e conseguenze.

5

Le società di persone possono essere soci di soc. di capitali Le società cooperative, scopo mutualistico, possono essere soci di soc. di capitali Anche se essendo a scopo mutualistico non dovrebbero interessarsi alle soc. di capitali ma a normativa lo ha previsto. Ma una spa non può essere socia di una cooperativa però siccome le cooperative sono società ci si può investire L.1952 consente alle cooperative di avere dei soci INVESTITORI, ai quali verrebbero assegnate delle azioni particolari che rafforzano i loro diritti patrimoniali.

Inadempimenti: Prima conseguenza è la risoluzione del contratto per inadempimento Vi sono delle norme che disciplinano nelle soc. di persone l'esclusione del socio inadempiente. Nelle soc. di capitali: regime particolari per le spa-> socio moroso art 2344 cc. Iter articolato nonché la situazione che invece potrebbe aver luogo nelle società a responsabilità illimitata che possono prevedere clausole che prevedano l'esclusione del socio. In genere l'esclusione comprende la restituzione del valore della quota nelle spa.

In principio il fondo sociale è equivalente al patrimonio. Poi vi è una differenza tra il dato fisso, def nel contratto e il patrimonio, dato mobile, che dipenderà dall'andamento. Nelle società di capitale l'equilibrio tra il capitale e il patrimonio vi sono regole più severe dettate

6

Oggetto: possibile, lecito, determinato o determinabile, Non sono più ammesse le società di comodo. Ci sono delle società che hanno dei vincoli di oggetto sociale esclusivo, es banche regolate dal testo unico bancario-> devo chiedere l'autorizzazione alla banca d'italia: raccolta del risparmio, cessione del credito, factoring ecc. LIMITI AD INVESTIRE IN SOGGETTI NON BANCARI O FINANZIARI: SOLO PER MOTIVI TRANSITORI AD ESEMPIO IN TEMPO DI CRISI, IN DET SITUAZIONE SEMPRE SOTTO IL CONTROLLO DELLE AUTORITA DI VIGILANZA. IDEM SOCIETà DI REVISIONE, CONSULENZA, SIM.

CONTRATTO: è ONEROSO, bisogna adempiere all'obbligo dei conferimenti Consensuale, si perfeziona con il consenso, non è realeSinallagmatico, con comunione di scopo-> vogliamo dividerne gli utili: differenza con il contratto di compravendita dove il sinallagma è bene contro denaro Plurilaterale con connessa applicazione delle disposizione che regola il contratto plurilaterale nel diritto privato. Se vi sono 2 soci sono entrambi indispensabili perché il venir meno comporta o la ricostituzione entro 6 mesi pena lo scioglimento della società-> soc di persone Nelle società di capitali è possibile rimanere da soli o costituirla da soli

Forma del contratto di società: società di persone-> libertà completa di forme, non vi è obbligo di atto pubblico ecc ,art 2247 Perché potrebbe esistere anche senza iscrizione nel registro delle imprese o come società di fatto (es padre figlio) in assenza di contratto dove vi è la società se il comportamento dei soggetti si configura nella volontà di costituire una società.

7

Art 2251 cc: nella società semplice e per tutte le società di persone: il contratto non è soggetto a forme speciali, salve quelle richieste dalla NATURA DEI BENI CONFERITI: es: se voglio conferire una casa a una società semplice, (premesso che è una specie di suicidio) io devo per forza trasferire la casa con atto pubblico e iscrizione nei registri immobiliari perché devo seguire la forma speciale prevista per la natura dei beni. Dubbio: ma se in questa ipotesi teorica, queste regole vanno rispettate solo per il trasferimento della casa O DIVENTANO REGOLE DA SEGUIRE PER IL CONTRATTO DI SOCIETA?' HANNO DUNQUE FORMA ESPANSIVA?? ->è difficile che un soggetto conferisca un bene di tale importanza a una società non cristallizzata.

SOCIETA' DI FATTO-> art 2297 cc serie di comportamenti di due o più soggetti che si configurano nella volontà di costituire una società: che conferiscono beni per l'esercizio in comune di un'attività organizzata art 2082 allo scopo di dividerne gli utili Si applica solo alle sns e alle sas che non si iscrivono al regsitro delle imprese. Per le ss l'iscrizione ha efficacia notizia Per la snc o e sas ha efficacia Se l'attività è commerciale rischia anche il fallimento!!!! Se i soci non avessero stabilito la misura dei conferimenri il 2253 stabilisce la misura Art 2257 Art 2266 norma di legge che stabilisce chi gestisce la società Art 2263 Alla configurazione di una soc di fatto segue una serie di regole in via suppletiva

8

La società di fatto è diversa dalla società irregolare, perché di fatto vuol die che vi è l'assenza di contratto, irregolare perché il contratto esiste ma non è stato iscritto al registro delle impre. Può esistere una snc irregolare ma non di fatto. Come si distingue una snc irregolare o una ss di fatto? Dall'attivitàà-> se e' un attività commerciale non può essere una ss. Se è un attività agricola di norma può essere ss ma può essere anche una snc. Conseguenze: dire che una snc è irregolare si applica l'APPLICAZIONE DEL REGIME PEGGIORATIVO DELLA SOCI. SEMPLICE-> nella snc l'autonomia patrimoniale è relativamente imperfetta mentre nella ss è assolutamente imperfetta

Società occulta-> NON SI VEDE, all'esterno vedo un impr. Individuale solo che quello che vedo è il socio di una società occulta-> occulta la società-> occulti i soci. Quindi non sarà iscritta al registro delle imprese, vi sarà un contratto nascosto che scoprirò al fallimento della società. Società apparente-> grande particolarità: è che vi è una costruzione giurisprundeziale, si configura una società apparente quando i terzi si convincono senza colpa dell'esistenza di una società che dai comportamenti di quei soggetti fosse configurabile una società e i soci apparenti vengono dichiarati falliti insieme alla società e non ammettono la prova SENZA COLPA. Non s vede l'art 2247 ma si vede

Società di capitali: atto pubblico con notaio,

Società apparente Art 2247 cc.-> norma presa in considerazione per delineare la nozione di società

9

Per capire la società apparente la giurisprudenza ci colloca nella prospettiva dei terzi che si sono affidati in buona fede (incolpevolmente convincersi) che tra i due soggetti vi sia una società.-> inversione della prospettiva-> non si trova nel cc Su questa impostazione la DOTTRINA è STATA MOLTO CRITICA, SOSTENENDO L'INAMISSIBILITA' DI QUESTA COSTRUZIONE ed in secondo luogo: ma come è possibile arrivare a questa conclusione senza dare la possibilità a questi soci di dimostrare la loro apparenza.(?) Focus del giudice-> ciò che i terzi potevano vedere

Altre tipologie: SOCIETA' COSTITUITE PER ATTO UNILATERALE: O UNA SPA O UNA SRL. PECULIARITA': 1° requisito: la costituzione di una società di capitali bisogna sottoscrivere interamente il capitale (caso di una spa 50mila euro) da versare nelle casse sociali e a fronte di questo impegno bisogna versare nel c\c vincolato almeno il 25% del capitale Se si costituisce una spa da soli->SOTTOSCRIZIONE INTEGRALE->VERSAMENTO TOTALE 1. VA DATA ESPRESSA PUBBLICITA' NEL REGISTRO DELLE IMPRESE.

SE NON VENGONO RISPETTATI RAGIONEVOLMENTE LA SOCIETA' NON VIENE COSTITUITA.

Diverso è il discorso di una società in cui viene a mancare la pluralità dei soci. ->Per le obbligazioni della società che sorgono nel periodo in cui il socio rimane da solo, quest'ultimo ne risponderà solidalmente

-Societa' che nascono per effetto di una legge. Es treccani spa-> presidente della treccani spa viene nominato dal presidente della repubblica. Oggi ci sono numerose società create con competenze regionali che consentono di perseguire determinati obiettivi.

Caso diverso sono le società LEGGITIFICATE O SPECIALE.

10

Processo costitutivo vede intervento della legge che poi articola un intervento particolare Es. enel, eni(hanno rilevanza strategica nel nostro paese), ferrovie dello stato società che inizialmente erano degli pubblici, sono prima diventate spa e la legge ne ha dettato lo 'statuto'-> ora sono quotate in borsa. Queste leggi hanno la caratteristica di porsi accanto al cc. Norme speciali: enel, eni, con riferimento all'esercizio di golden powers.-> preventivo controllo del governo. Dal 2016 vi è una nuova normativa che regole determinati aspetti delle società quotate (cerca su internet) testo unico delle società pubbliche sottopone le società pubbliche a procedura concorsuale.

11...


Similar Free PDFs