Appunti di Letteratura Anglo Americana da J. Winthrop a K. Chopin PDF

Title Appunti di Letteratura Anglo Americana da J. Winthrop a K. Chopin
Author Fabiana Ortolani
Course Letteratura Anglo Americana
Institution Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Pages 36
File Size 861 KB
File Type PDF
Total Downloads 32
Total Views 155

Summary

Appunti delle lezioni della professoressa Marino , da J. Winthrop a K. Chopin....


Description

1600: RELIGIONE William Bradford è il 2’ governatore di Plymouth, governa x 30 anni. Oltre a lui c’è:

John Winthrop -

Arriva in America con l’Arabella nel 1630, ed è nominato governatore della Massachusetts Bay Colony l’anno prima di arrivare. più ESTREMISTA, INTEGRALISTA e PERSECUTORIO molto colto, laurea in giurisprudenza a Cambridge sosteneva che le trasformazioni dovessero essere fatte lentamente dall’interno, senza grandi rivoluzioni. Utilizza strategicamente il potere della paura e dell’ignoranza del popolo. Durante la traversata scrive dei copioni (gestualità, tono di voce) per dei sermoni che incutessero timore per imprimere la sua superiorità, conquistare il pubblico e manipolarlo. Scrive un piccolo trattato ‘’The Model of Christian Charity’’, in cui stabilisce regole su come essere un buon puritano.

Donne in America= innovazione, messa in evidenza delle crepe del sistema puritano. Anne Hutchinson Padre: Dissidente religioso e politico Anarchico che riteneva che uomini e donne dovessero avere pare istruzione, educò Anne a casa. Anne: -Donna colta che conosceva diverse lingue e le sacre scritture. -Nell’ambito religioso sviluppa la teoria della voce interiore (se si ascolta bene in se stessi si sente interiormente la voce di dio), dialogo diretto nella confessione. -Condivide la teoria col predicatore John Cotton, va in America con l’arabella. -*Qui Winthrop manipolava la bibbia, sfruttava l’ignoranza della gente che non lo capiva. - Buona capacità di parola, crea gruppi di lettura biblica, insegna alle donne a leggere. Poi anche gli uomini finchè le chiese si svuotano. -* Winthrop prova accusarla di fare cose pudiche in casa, ma nessuno ci credeva. La accusa di eresia antinomiana, contro il comandamento ‘onora il padre’, i padri pellegrini mettendone in discussione le prediche. La manda al processo incinta 8 mese, una tortura perde il 15 bambino. - Anne accusa il governo: 1. di rubare le terre dei nativi; 2. crede nella corresponsabilità di Adamo ed Eva del peccato, voleva riabilitare le donne (viste colpevoli piu degli uomini) 3. non controllare il comportamento delle persone se per il puritanesimo la grazia si ha indipendentemente dalle azioni (soldi). - Viene giudicata colpevole ed eretica. Si allontana dalla comunità. - Acquista una terra dai nativi (nome originale, nell’attuale Road Island), seguita da 20* di persone. - Il marito muore, la comunità si stabilisce nell’insediamento di New Amsterdam. I nativi per le ricchezze li massacrano, tranne una bambina con i capelli rossi, diviene divinità foglia d’autunno. Anne arriva 10 anni dopo l’arrivo dei puritani e dimostra come lo stato e il potere dei puritani vacillava sin dall’inizio, mettendolo in discussione e cercando di cambiare le cose.

Pag. 1 di 36

Mary Dyer Vista male dai puritani: perché amica di Anne; perché aveva dato vita ad un bambino deforme, fatto nascere da Anne, che muore: Winthrop decide di disseppellirlo, lo descrive concepito col demonio per accusare le due donne complici di collusione col demonio. Segue Anne nella sua comunità, poi torna in Inghilterra. Incontra il dissidente religioso Jhon Fox - Predicatore e fondatore del movimento inglese ‘’SOCIETY OF FRIENDS’’ - Definiti quaccheri, termine dispregiativo derivante da ‘’quake’’ come il fervore religioso delle riunioni. - Gruppo democratico contro alle gerarchie. Predicavano il rapporto diretto con dio. - Non riconoscevano nessun sacramento, né grazia né predestinazione. - Considerati pericolosi. Mary Dyer Abbraccia la religione quacchera e decide di andarla a predicare in America. *John Winthrop la allontana dalla comunità. *Mary dopo ritorna e viene allontanata per 3 volte. * Winthrop vuole metterla in prigione, il marito la salva allontanandosi dalla comunità. *Mary tornata per la 4 volta viene impiccata. Anche lei mette in difficoltà le comunità puritane dell’America, grazie al suo spirito religioso talmente forte da morire da martire piuttosto che rinunciare alla sua unica vera religione.

AMERICA= Virginia insediamento anglicano + New England quello puritano (più conservatore) + 1681 L’INSEDIAMENTO QUACCHERO della PENNSYLVANIA: re Carlo doveva dei soldi al padre di William Pen, finanzia la spedizione per fondare la sua colonia quacchera. 1682 fonda la città di Philadelphia (città dell’amore fraterno). Stato più liberale, accoglievano tutti i dissidenti politici e religiosi, i fuggitivi, i nativi, armonia tra tutte le razze.

Pag. 2 di 36

Il GENERE per eccellenza americano è il BIOGRAFICO e AUTOBIOGRAFICO: i puritani considerano la loro vita come esemplare e la scrittura come strumento per propagandare questa esemplarità d’esistenza: raccontare la propria vita come modello da imitare(come le vite dei Santi). POESIA CLASSICA: prediligendo quella Epica (Enea che fonda una città per volere divino). Era bandita la poesia amorosa. I prossimi legano il discorso letterario a quello religioso:

Michael Wigglesworth -

-

-

Letterato connesso con il discorso religioso, puritano. Nato nello Yorkshire, arriva in America da bambino Harvard a 10 anni, talento precoce e inizia ad insegnare. Non si sentiva degno ed inizia a studiare medicina da autodidatta, in quanto sosteneva che per curare una persona bisognava curarla nell’anima e nel corpo. Bugia americana: -> Dal suo diario traspare un’immagine intima diversa rispetto a quella pubblica di campione della fede: pensava di essere malato, omosessuale, descrivendo le pulsioni e i sogni che provava, come deviazioni fisiche che sperava di curare studiando medicina e autoconvincendosi con la scrittura. 1662 pubblica il PRIMO BEST SELLER americano ‘’The day of doom’’, un testo sulle pene inflitte dal dio giudice punitore a tutti i peccatori (consolida il senso di identità puritana). Parla di: -> Famiglia: genitori timorati di dio, puritani con la grazia (ricchezza) ma perseguitati -> Traversata verso l’america. -> America come selvaggia e in mano al demonio.

Edward Tylor -

Secondo letterato religioso che diventa una figura importante per la fondazione americana nel 1937 quando vengono scoperti i suoi testi nella biblioteca di Yale. Studia ad Harvard e decide di predicare e governare nell’ avamposto di frontiera di Westfield (presidio a limite estremo delle terre conquistate, pericoloso per la lotta con i nativi). Le sue opere si ispirano -> alla poesia metafisica inglese *metafore nuove e articolate per rappresentare e descrivere la realtà(amanti—compasso)

-> alle morality plays *sono opere teatrali basate sulla morale, in scena è la lotta tra il bene e il male, il bene trionfa sempre*

-

Cosi complica il plain style aggiungendo questi 2 elementi nuovi ‘’Preparatory Meditations’’ e ‘’God’s Determination touching the Elect’’. GUERRA DI RE FILIPPO 1665 Sul territorio di frontiera, protagonista di uno dei primi grandi massacri di nativi dopo colombo. Tylor voleva patteggiare con tutte le comunità native intorno a Westfield per fare una pace; il capo della tribù degli Wampanoag, Metacom (chiamato Re filippo, come di spagna, perché sembrava ammirare i bianchi da imitarli) viene scelto da Tylor come interprete per parlare con gli altri capi nativi della pace. Poi manda un puritano che aveva imparato la lingua degli Wampanoag: sente che Metacom voleva sferrare un attacco a sorpresa invece di collaborare per stabilire la pace, ma viene ucciso prima di avvertire Tylor. Questo capisce e anticipa la guerra che si conclude con la vincita dei bianchi. I nativi salvati vengono fatti schiavi utilizzati come mano d’opera senza diritti, imponendo loro la religione puritana a costo della morte.

Pag. 3 di 36

Prima poetessa che svincola il discorso letterario da quello religioso:

ANNE BRADSTREET -

-

Figlia e moglie di governatori. Winthrop non gradì una donna autrice, così attua 2 strategie per il suo POEMA EPICO: - Si finge stupida per lasciar intendere che quando scriveva non bisognava prender sul serio ciò che una stupida donna scrive ma avere pietà di lei; - Lo pubblica, fingendo che il cognato aveva letto le sue poesie e aveva deciso di farle stampare in Inghilterra (no censura) e portate in America. Passando come una donna che non voleva pubblicare le sue stupide poesie, riesce in modo astuto a raggirare Winthrop e le varie censure puritane.

‘’The Tenth Muse, Lately Sprung up in America’’, 1650 -

Con il titolo Musa si riferisce a lei stessa, si considera al paro delle muse. Secondo il senso letterale, dice che non è in grado di parlare di cose elevate (compito dei poeti e degli storici) poiché lei ha una penna scarsa che produce dei versi oscuri. Cita Ariosto e L’Orlando Furioso (donna colta). - Utilizza la polisemia, sui significati plurimi delle parole: PEN viene usato come penna per scrivere cosi da legarla al volo (gioca con le parole e va al di la del significato letterale). OBSCURE può significare oscuro, che non si capisce o che nasconde qualche altra cosa; cosi afferma che i suoi versi non si capiscono ma anche che nascondono qualcosa di più profondo, un doppio senso. - 2 stanza: apparentemente dice di essere ignorante e di leggere i versi dei grandi poeti chiedendosi perché lei non è come loro; ma nel farlo cita Guillaume Du Bartas (piu grande poeta ugunotto). - Inserisce l’aggettivo fool in una posizione sbagliata (all’inizio del verso) per enfatizzare e rievocare il fool di Shakespeare(un personaggio pazzo che proprio per questo è l’unico che può dire la verità, come Anne). - 3 stanza più importante: si paragona ad uno scolaretto senza retorica, ad uno strumento musicale con le corde rotte, con il difetto principale d’essere donna che la natura ha reso irreparabile senza possibilità di aggiustarla. Ma qui l’artificio che usa è la rima forzata tra ABLE e IRREPARABLE, con cui apparentemente non fa rima ma lo fa solo forzando la lettura. - 4 stanza: cita il greco filosofo Demostne (usato i sassolini in bocca per smettere di balbettare) per dire che lei non è come lui che ha inventato un modo per parlare bene: per il suo cervello debole non c’è cura. - Utilizza la parola polisemica ART come arte-artificio/espediente per dirci che la sua arte è costruita, è un artificio (obscure lines), da non prendere alla lettera. - 5 stanza: dice che alla sua mano si adatta meglio l’ago per cucire quindi se compone un verso buono sarà per puro caso. - CARPING TONGUE cita di nuovo Shakespeare in Enico V. - Nel verso successivo parla di muse, ribadisce il fool shakespeariano. - Nelle ultime parla degli uomini che sono superiori. - Nell’ultima strofa chiede una corona di timo e prezzemolo (cucina) e non di alloro (dei poeti) che è destinato agli uomini, stabilendo una distanza tra donne e uomini; ma l’alloro dei poeti non si dice BAYS(cucina) ma laurel(poeti) -> apparentemente sembra che nella sua ignoranza non sappia della distinzione; ma nell’utilizzare la parola sbagliata mette sullo stesso piano uomini e donne, riportando gli uomini sullo stesso livello delle donne. Il messaggio rivoluzionario è che uomini e donne sono uguali, e lo fa prendendosi gioco degli uomini, troppo pieni di se per capire la sua profondità. Pag. 4 di 36

-

FAMIGLIA MATHER Idea di una famiglia al potere (stato a conduzione famigliare, famiglia come proiezione più piccola dello stato) -> continuità tra padre e figlio. Una serie di figure famigliari che dominano l’america per piu di 150 anni (i predicatori-governatori piu importanti del New England). Progenitore Richard -> Increase -> Cotton -> Samuel. Ogni figlio scrive la biografia del padre (Increase e Cotton scrivono anche la propria). Consolidano il senso della congregazione nell’ America puritana.

RICHARD - fautore del congregazionalismo -> forma di governo dei puritani secondo la quale non esistevano gerarchie ma ogni congregazione era al pari livello delle altre. - Richiama all’ordine facendo rispettare questa idea in America. INCREASE - Giudice ai processi alle streghe di Salem -> pentito per aver amministrato ingiustizie a innocenti. - Rettore di Harvard, grande intellettuale - Per Increase leggere classici greci e latini distoglieva i futuri predicatori dalla fede  inasprisce le regole di comportamento  permette di leggere solo libri sacri  impone agli studenti di soggiornare sempre ad Harvard. - Contraddizione:  lui si rifiuta di soggiornare ad Harvard  predica una rigidità che non rispetta  scrive in privato ghosts stories, racconti che hanno come fonte di terrore i puritani. - Viene allontanato da Harvard. COTTON - Prende il cognome di John Cotton come nome per celebrare la sua figura, parenti non di sangue. - Da bambino balbettava il che lo incattivisce, diventando crudele. - Si sposa 3 volte, la prime due mogli muoiono in circostanze simili al suicidio, la 3 muore pazza. - Sosteneva la violenza e sottomissione sulle donne se non sostenevano i loro doveri. - Fa esperimenti clinici sui figli. - Si laurea a Harvard a 15 anni e voleva diventare l’erede del padre e rettore di Harvard, ma gli fu negato poiché balbettava e per il suo carattere insidioso. - Fonda un’università antagonista, l’università di Yale nel 1701. - Promuove l’apertura di scuole per tutti, apparentemente democratizzazione della cultura: ma ai figli di afroamericani si insegnava solo a leggere e non a scrivere, come strumento per indottrinare gli africani alla superiorità del bianco, cosi da assorbire indirettamente l’idea che il sistema schiavistico era giusto, un modo per prevenire le ribellioni, come ulteriore strumento di controllo. - 1702 scrive ‘’Magnalia Christi Americana’’ le grandi azioni di cristo in america:  riprende la retorica dei puritani, biblica e religiosa.  diviso in 7 parti come i 7 giorni della creazione  presenta la storia dei puritani: l’attraversata dell’oceano come un nuovo battesimo, l’arrivo dei padri pellegrini nella terra promessa, della storia di Harvard, di Winthrop visto come campione della fede.  Un testo puritano per eccellenza, con l’idea che dio ha voluto che gli americani cancellassero dalla terra il demonio rappresentato dai nativi.

Pag. 5 di 36

-

-

-

Descrive la figura di Winthrop: persecutore di chi deviava dall’ortodossia rigido, un manipolatore attraverso la parola. Da Cotton viene presentato come un’anima pia, attraverso un esempio perfetto in Plain style. inizia con una citazione latina dalle familiares di cicerone, che non ha nessun collegamento con il contenuto del testo ma con cui riesce ad impressionare il lettore ignorante. Utilizza come modello quello delle vite parallele di Plutarco, in cui paragonava le vite di personaggi dal mondo greco e quello romano. Qui Cotton inserisce una terza vita in parallelo, quella di Winthrop, paragonando il mondo romano greco e puritano, elevando quest’ultimo alla stessa stregua delle due civiltà piu grandi dell’occidente. Inserisce tutti i capi puritani dei quali parla nella tradizione più alta greca e latina, in una vita parallela alle vite parallele. Comincia dicendo che come Roma e la Grecia avevano i loro legislatori, i puritani hanno il loro che è Winthrop, il migliore di Numa perchè pagano e non conosceva a vera fede, e migliore di Lycurgo perché considerava le donne alla pari. Winthrop è superiore perché ha tutti i loro pregi ma non i loro difetti. Nella parte finale si riassumono le sue virtù: saggezza, coraggio e zelo religioso.  scrive ‘’Wonders of the invisible world’’ una raccolta di tutti gli atti dei processi alle streghe di salem, processi ai quali cotton non partecipa. Nell’introduzione agli atti del processo si legge: - People of god: l’arrivo degli abitanti del new england e voluta da dio. - The devil’s territories: arrivano per bonificare le terre del demonio. - Horrible plot against the country by witchcraf…: l’idea della stregoneria come nuovo strumento attraverso il quale il demonio fa tremare le fondamenta dello stato puritano. - I was not present at any of them: cotton dice di non aver assistito. - You are to take the truth…: la parola truth viene ripetuta nella frase finale per sottolineare che se anche lui non c’era, sta riportando la verità. Quando succede questo nella storia americana, la ripetizione di truth come un dogma ci fa presuppore che invece nulla è vero.

Pag. 6 di 36

-

-

-

-

-

-

-

PROCESSI DI SALEM Salem si trova vicino a Boston e prende il nome da JeruSALEM. Gli eventi si consumano fra maggio e settembre del 1692. E’ una storia di carattere politico-economico, fisico e psicologico. Antefatto 1691, Cotton a boston vede 4 bambini contorcersi e dire parolacce e bestemmie, credendoli posseduti dal demonio. Il demonio entra nel corpo delle donne, e la donna accusata di fare da tramite al demonio era una lavandaia, di origine irlandese e cattolica: Mary Glower fu imprigionata e impiccata. * Causa politica-economica A Salem cominciano a cambiare le regole della società:  Salem Village voleva rimanere attaccata alle tradizioni;  Salem Town voleva una trasformazione in città commerciale e aperta all’esterno, e chiedeva il cambiamento alla secolarizzazione, svincolando il discorso politico da quello religioso. Causa psicologica Samuel Paris viene chiamato come nuovo predicatore: non formato all’università, droghiere delle Barbados, senza cultura e formazione si reinventa come aiuto predicatore, non riuscendo. La gente se ne va dalla chiesa Cosi inventa storie sul demonio che sta arrivando a Salem, incutendo paura e portando la gente a se. Con lui c’era sua figlia Patty, la nipote Abigale, e una serva creola Tituba. Le bambine trovatesi nel mondo puritano, per divertirsi alle spalle della gente, raccontano di aver visto il demonio, accusando gente a caso e inventando storie a cui la gente crede, creando un’isteria collettiva. I puritani pensavano che se accusando ti professi colpevole allora sei nelle mani della giustizia divina, mentre se ti professi innocente ti perseguito, torturo e ti impicco. Tituba capisce che se si fosse dichiarata colpevole era affidata alla giustizia divina, cosi quando la accusano perché ha il sangue misto, si inventa storie, dicendo che il demonio si presentava come cane nero, ricama sulle storie per salvarsi la vita. Cosi vengono impiccati 2 cani, 18 persone dichiaratesi innocenti. Causa fisica Quella primavera aveva piovuto tanto cosi la segale, con cui si faceva il pane, non riusciva a seccarsi e aveva formato il fungo Ergot (da cui si ricava LSD) producendo la segale ‘’cornuta’’ contaminata. Da maggio a settembre hanno consumato un pane allucinogeno, il quale li ha portati a vedere apparizioni e allucinazioni, soprattutto i bambini.

*Motivazione politico-economica - Gli abitanti di Salem Town, approfittandosi della situazione, accusano di stregoneria Salem Village che si opponevano al cambiamento, facendo fuori fisicamente l’opposizione e diventando una delle città più progressiste d’America. - Per migliorare l’economia, svincolandola dalla religione, hanno sfruttato l’ignoranza e la paura della gente per cambiare l’assetto politico di Salem (anche facendo condannare donne single a cui, non avendo eredi, potevano confiscare i beni). Gli indicatori della stregoneria erano da cercare nel viso (voglie o nei), nella lingua parlata (il francese), nella biancheria (pizzo). Prove di stregoneria erano i sogni, la witch cake. Pag. 7 di 36

In questo clima: A. si cerca di consolidare l’identità nazionale con una tendenza alla secolarizzazione B. ma ci sono ancora pulsioni puritane Per Consolidare l’America e la Superiorità del Bianco si diffondono altre scritture: 1. Captivity tails, racconti di prigionia dei bianchi: Mary Rowlandson: fatta prigioniera durante la guerra di re Filippo, i nativi si rendono conto della sua superiorità, le danno carta e penna con il quale scrive il reso conto della sua prigionia. Sono racconti falsi, bugie che hanno lo scopo di consolidare la superiorità del bianco ma mostrando i nativi non come demonio perché riconoscono il bianco e superiore: è un tentativo di riabilitazione dei nativi (serviranno quando l’Americ...


Similar Free PDFs