Budda Delle Periferie - Appunti appunti completi PDF

Title Budda Delle Periferie - Appunti appunti completi
Author Giulia Sinigaglia
Course Letteratura e cultura inglese I
Institution Università degli Studi di Macerata
Pages 16
File Size 352.7 KB
File Type PDF
Total Downloads 47
Total Views 150

Summary

Buddha Delle Periferie appunti completi delle lezioni...


Description

THE BUDDHA OF SUBURBIA “The buddha of suburbia” è un romanzo pubblicato da Hanif Kureishi nel 1990. ! I TEMI del romanzo sono, principalmente, l’iniziazione alla sessualità, all’adolescenza e alla prima gioventù inglese (tra i neri e gli asiatici), le condizioni in Inghilterra in generale e di Londra in particolare tra l’inizio degli anni ’60 e la fine del decennio seguente, l’identità, il razzismo e la famiglia e la lealtà. ! In questo testo vi si ritrovano tendenze musicali e culturali alle quali Kureishi stesso era esposto durante la sua gioventù. L’autore non tenta di rappresentare un viaggio nostalgico nel passato perché, piuttosto, la sua mentalità lo porta a quei gruppi di persone che rappresentano una sottocultura e una contro-cultura nella totale cultura inglese del tempo.! La storia del personaggio principale, Karim Amir, di origini inglesi e pachistane, si centra nella sua lotta per riuscire a trovarsi una nicchia in una crescente Inghilterra multiculturale. Il romanzo dà movimento e cambiamento, vi è un passaggio dalla periferia al centro di Londra, dall’hippie al punk, arrivando poi ad un commento riguardante la futilità delle culture e dei movimenti giovanili nel crescente tradizionalismo di una Inghilterra sotto il governo Tatcher. !

1

TEMI IDENTITÀ

- Modo in cui una persona può cambiare il suo comportamento per ritrarre una determinata identità. ! - Karim, è cresciuto fino a diventare un indiano in un paese che non era disposto ad accettarlo e ha fatto tutto il possibile per essere accettato. Per molto tempo, si considerava un inglese e fu colpito in modo negativo quando i suoi amici e quelli a lui vicini non lo percepirono nello stesso modo. Per molto tempo nutriva la convinzione che l'unico modo per essere felice fosse diventare il più possibile inglese, ma i suoi sforzi lo rendevano ancora più infelice. Alla fine, si rende conto di quanto la vera felicità non sia data dall'approvazione di un estraneo, ma piuttosto dal senso di appartenenza a un gruppo e dal sapere che è stato accettato dalle persone a cui si è preso cura. Così, ha scoperto come la sua vera identità non sia l'inglese, ma piuttosto un mix di tutto ciò che ha vissuto nella sua vita.

RAZZISMO

- Karim è un ragazzo indiano che vive a Londra in un periodo in cui le tensioni erano alte tra gli indiani e gli inglesi. ! - INDIANI: stavano cercando di trovare la loro identità dopo aver riguadagnato la loro indipendenza e gli inglesi erano pregiudizi contro gli indiani, considerandoli inferiori. Le loro divergenze sono aumentate più che spesso nella violenza e gli indiani hanno distrutto le loro imprese e messo a repentaglio la loro sicurezza a causa dell'odio tra le due razze. Karim mette in dubbio il suo valore ed è circondato da persone che vogliono che creda che non ci riuscirà mai perché è indiano. Haroon cerca anche di nascondere la sua vera identità e cerca di diventare il più possibile inglese perché gli viene detto che è l'unico modo in cui avrà successo nella vita. Molti indiani sono portati a credere che non ci riusciranno mai per il semplice fatto che siano indiani e sfortunatamente, alcuni di loro hanno persino cercato di scoraggiare gli altri indiani dal cercare di migliorare se stessi e per provare ad avere una vita migliore.

FAMIGLIA E LEALTÀ

- CIÒ CHE È COMUNE AD OGNI FAMIGLIA: sono tutti disfunzionali. Tutti tradiscono i loro consorti, così Karim cresce credendo che l'amore sia difficile da trovare. ! - 1a VOLTA CHE KARIM SI SENTE IN COLPA PER AVER DORMITO CON QUALCUNO IN UNA RELAZIONE: è quando dorme con Jamila che è già sposata con Changez. Karim ha cercato di stare lontano sia da Jamila che da Changez. In quel momento in cui Karim capisce cos'è la lealtà e quando inizia a mettere in discussione il suo comportamento e il modo in cui viene trattato dagli altri. Così, il sentimento di lealtà di Karim cresce e si sviluppa con lui e raggiunge il punto in cui è dispiaciuto per le sue azioni solo quando scopre che la sua identità cresce dal suo stadio d'infanzia a quello adulto.

2

Lo STILE del romanzo è caratterizzato da:! 1. una oralità del testo, dove coesistono eventi storici e molti dialoghi, molto colloquiali; ! 2. è un romanzo altamente episodico; ! 3. i sobborghi sono considerati come un “luogo di partenza” dal quale i personaggi di Hanif Kureishi devono allontanarsi; ! 4. secondo Karim, Londra (anche se geograficamente non è lontana da casa sua) sembra essere in un mondo completamente diverso, infatti le sue aspettative sulla città sono grandiose; ! 5. Londra viene idealizzata, è come se fosse una speranza di fuga dai sobborghi per coloro che vogliono andare in città;! 6. Londra sembra essere l’ambiente perfetto per la “crescita spesso dolorosa dei protagonisti verso la maturità attraverso una serie di conflitti e dilemmi sociali, sessuali e politici” (Bart Moore - Gilbert, 2001, 113)! 7. quando Karim torna a Londra dopo 10 mesi, trova la città cambiata (tutti non sono più hippie o punk: ora tutti sono vestiti eleganti, gli uomini con capelli corti e camicie bianche e pantaloni larghi sostenuti da bretelle); ! 8. ne “Il buddha of suburbia” lo spostamento verso la città e poi attraverso di essa, è come fosse un’odissea o un pellegrinaggio; ! 9. la musica pop diventa un tema importante nei romanzi di Kureishi e si potrebbe dire che i suoi romanzi hanno una colonna sonora; Londra stessa è associata da Karim ad un suono (vedi pag. 121 + pag. 187 traduzione):! a. suonatori di bongo di Hyde Park + tastiere di “Light my fire” dei Doors!

3

SIMBOLI + ALLEGORIE SIMBOLO DI MASCOLINITÀ

- Karim descrive suo padre mentre fa yoga e come sembra un uomo: si concentra sui peli del corpo di suo padre ed è felice di vedere che, nonostante la sua età, Haroon aveva ancora i capelli sul petto. ! - I capelli corporei sono qui usati come simbolo per la mascolinità e come simbolo di virilità.

LA FIDUCIA DI MOLTI

- Sin dall'inizio, Karim si distingue per essere qualcuno che si fida di tutti. !

- Anche se Karim è solo un bambino, suo padre non evita di raccontare a suo figlio i problemi che ha nel suo matrimonio ed è anche chiaro su come lui non sia felice. ! - Un'altra persona che si fida di Karim è Eva che gli racconta anche dettagli intimi sulla sua vita privata e sulla sua relazione con suo marito. SALUTE E SUCCESSO POSSONO ESSERE SOLAMENTE ACQUISITI SOLO DAI BIANCHI

- idea che l'indiano non può trovare la felicità e la ricchezza come le loro controparti bianche per il semplice motivo che sono di colore. Persino i parenti bianchi di Karim condividono questa convinzione e fanno credere a Karim anche che non avrà mai successo perché è indiano. ! - Questo atteggiamento è adottato anche dagli indiani che decidono di non concentrarsi sul diventare ricchi e cercano invece di giustificare la presenza della loro gente nel paese o cercano di lasciarsi assimilare dalla cultura al punto in cui quasi scompaiono.

4

IRONIA ESAGERAZIONE DELL’ACCENTO INDIANO

Dopo essere tornato a casa dall'incontro che ha avuto luogo a casa di Eva, Karim ha notato un cambiamento nel padre. Una notte, sentì suo padre parlare da solo in inglese, ma con un accento indiano, qualcosa che non aveva mai fatto prima. Infatti, Karim nota come fino a quel momento suo padre abbia fatto tutto il possibile per nascondere il suo vero io e per far credere agli altri che fosse un uomo britannico. Sentire che suo padre parla in questo modo è ironico per Karim, specialmente considerando quanto Haroon abbia cercato di farsi più inglese in passato.

SIAMO MIGLIORI DI LORO

- FAMIGLIA DI HAROON: non era eccezionalmente ricca e spesso si paragonavano ai loro amici e ai membri della loro famiglia che avevano molti più soldi di loro. Ironia della sorte, questo non ha impedito loro di considerarsi migliori degli altri e li guardavano dall'alto in basso descrivendoli come selvaggi e senza alcuna conoscenza del mondo civilizzato.

FARE LA PIPÌ NELLA MACCHINA

Quando Karim va a casa di Helen, viene rifiutato dal padre di Helen che dice a Karim di non mostrare mai più la sua faccia. Il motivo per cui il padre di Helen non era disposto ad accettare Karim era perché era indiano e quindi non era stato visto gentilmente dalle sue controparti bianche. Prima di partire, Karim voleva urinare sulla macchina del padre di Helen, come segno di protesta. Ironia della sorte, prima che possa farlo, il cane di Helen salta su di lui e inizia a coglierlo, umiliando Karim e facendolo correre.

GURU RUSSANTE

- JAMILA: ha problemi anche con i suoi genitori. I suoi genitori vogliono che si sposino con qualcuno che hanno scelto e qualcuno che Jamila non ama. Cerca di resistere ai suoi genitori e non è d'accordo con loro ma poi suo padre fa uno sciopero della fame, sperando di convincere Jamila in quel modo. Lasciata senza altra scelta, va dal padre di Karim per un consiglio e promette di aiutarla, ma afferma di aver bisogno di meditare per alcune ore e deve essere lasciato in pace. Quando torna dal padre di Karim, non lo trova meditando, ma piuttosto russando. Ironicamente, accetta ancora il suo consiglio ed è disposta a fare ciò che viene detto dal padre di Karim.

COLUI CHE VENEN ABBANDONATO - Il padre di Karim rivelò a Karim che stava avendo una PER PRIMO relazione e che stava pensando di lasciare la madre di Karim fin dall'inizio del romanzo. Quando Haroon ha deciso di lasciare sua moglie, Karim ha chiamato immediatamente sua zia, che ha detto alla madre di Karim. Dopo aver sentito la notizia, ha rapidamente fatto le valigie e se n'è andata. ! - Ironia della sorte, Haroon non fu colui che abbandonò la sua famiglia, ma piuttosto fu colui che fu abbandonato dalla moglie e dai figli.

5

LETTURE CRITICHE!

1.

ROKING LONDON: YOUTH CULTURE AS COMMODITY IN THE BUDDHA OF SUBURBIA (Berkem Gurenci Saglam)

- Romanzo degli anni ’70 del novecento (1970)! - Storia di Karim Amir, ragazzo mezzo inglese e mezzo pachistano, che lotta per trovarsi una nicchia in una crescente Inghilterra multiculturale!

- Romanzo che riflette lo scorso di Karim che cerca di “scalare il pendio scivoloso della società”, sforzo che non riuscirà a portare a termine!

- Partendo dalla rivoluzione hippie (specialmente nel campo sessuale e artistico), -

-

-

il romanzo mostra anche una rapida emersione e scomparsa di punk in una Londra in flusso. ! Romanzo che suggerisce movimento e cambio, termina con l’essere un commento della futilità delle culture e dei movimenti giovanili nel crescente tradizionalismo di una Inghilterra sotto il potere Tatcher. ! Giustapposizione di delusione, passività ed elitario degli hippie con aggressività, caos, e l’apparente inevitabile commercializzazione dei punk, il romanzo non sostiene la causa di ciascuna di queste contro-culture.! È un romanzo che suggerisce che tali movimenti sono destinati sia a rimanere clandestini, quindi inefficaci come strumenti di cambiamento su grande scala (come il punk nelle sue origini), o di diventare popolari ed essere privati dei suoi significati (come Kureishi afferma per entrambi i movimenti punk e hippie). Nel 2° caso, tali movimenti diventano attività di promozione usati per generare e rafforzare i valori che erano soliti reclamare. Ciò nonostante, neanche i movimenti giovanili, tantomeno il movimento punk, erano interessati a creare un piacere mercificato e in serie, e Kureishi mostra nel suo romanzo l’inconsistenza e la paradossale preoccupazione riguardo movimenti che cercano di influenzare il mondo, ma che rimangono ai margini. ! THE BUDDHA OF SUBURBIA: rappresenta le tendenze musicali ed artistiche a cui Kureishi era esposto durante la sua gioventù! Mentre non apertamente ridicolizzando nessuno dei personaggi del gruppo, la sua posizione è critica delle auto-delusioni dei suoi personaggi. A volte, Karim (il protagonista) e Charlie (rock star a cui Karim aspira) diventano personaggi comici, ma comunque in una posizione che serve a sottolineare la loro ostentazione. In aggiunta, anche se le visioni di hippie e punk sono cos’ superflue e troppo disponibili a vendere i propri valori per la consumazione di una maggioranza della popolazione, non fa una distinzione tra una membro puro di una contro-cultura e dei falsi imitatori (in questo romanzo entrambi Charlie e Karim sono falsi imitatori, specialmente Charlie per la sua falsità nella sua accettazione di “bello”).! Relazione tra valori contro-culturali e maggioranza della società simili alla descrizione di Kureishi degli hippie ne Il buddha delle periferie. ! LONDRA IDEALIZZATA: Karim spilla le sue speranze di fuggire dai sobborghi per andare in città dove secondo lui la vita è senza fondo nelle sue tentazioni, anche se i sobborghi sono principalmente visti come un luogo di partenza! 6

- PARALLELI SOBBORGHI-LONDRA E HIPPIE-PUNK: nel romanzo sono mappati dai personaggi di Eva (è la nuova ragazza del padre di Karim e madre di Charlie) e Charlie (è un giovane, eccitante, forte e pieno di movimento caratteristico del tempo).! - EVA: rappresenta quella cultura che sembra differente, esotica e interessante inizialmente per Karim, ma che poi si disintegra e diventa statica, mondana ed elitaria! - Karim cerca il cambiamento, ma il movimento hippie ha già perso i suoi ideali ed è praticamente di mezza età quando inizia a mettere in discussione la sua ricerca! - JON SAVAGE IN “ENGLAND’S DREAMING” (la più comprensiva storia del movimento punk inglese fino ad ora): “I colori vivaci, l’assenza di classe e specialmente l’ottimismo degli anni sessanta, ora sembrano un miraggio” + DAL 1976 SECONDO LUCY O’BRIEN: “In mezzo alla crescita economica incerta, il look hippie è stato commercializzato e diluito al punto tale di diventare un nuovo tipo di conformità” = è ciò che incontriamo nel romanzo di Kureishi, che osserva il movimento hippie come una rivoluzione data per scontata, ostacolata da un’eccessiva semplificazione molto vasta che fa si che i suoi membri adorino una uomo musulmano di mezza età (Haroon, padre di Karim) che si sta mascherando come un praticante di yoga buddhista. ! - UNA DELLE ECCESSIVE ESEMPLIFICAZIONI DEL MOVIMENTO HIPPIE: eccessiva enfasi all’apparenza, specialmente vestiti! - KARIM MENTRE SCEGLIE VESTITI PER ANDARE ALLA FESTA DI EVA: cura meticolosa che evoca la rivoluzione hippie che lascia indietro i suoi codici di moda piuttosto che i suoi ideali politici. La festa incarna gli ideali di un raduno hippie (droga, sesso, musica)! - KARIM: poco chiaro nella direzione della sua vita; mette in chiaro che vuole un futuro nel mondo della musica, ma solo dopo un paio di tentativi riesce a ad avere una buona immagine di se. Mentre all’inizio del romanzo ascolta i Beatles, i Rolling Stones e i Pink Floyd (= ascolto di base per i primi anni ’70 del novecento), gradualmente trasforma la sua immagine attraverso la moda e la musica, come se cambiando la sua immagine, rinnova se stesso. Prima di diventare punk, prova altre tendenze, dove l’impatto della moda è evidente. È affascinato dal vedere come Charlie sia affascinante. ! - Attraverso Charlie Hero, Kureishi dipinge il punk come svenduto appena emerse. ! - CHARLIE HERO: riesce a capitalizzare il suo personaggio, preso in prestito e i cui valori differiscono in modo drastico di per se. Il trasferimento a Londra consente a Charlie di trovare quello stile che emulerà di raggiungere ! - LONDRA: sia per Charlie (= scena punk) che per Karim (= teatro), offre una vasta gamma di manovra per trovare tutte quelle funzioni che possano poi funzionare.! - LONDRA + SUE NETTE DIFFERENZA TRA PUNK ED HIPPIE: ! a. Sono viste come potenze opposte! b. Molti sociologi quando discutevano di giovani culture e sotto - culture, enfatizzavano lo scontro tra hippie e punk come classi base! 7

c. MICHAEL BRAKE: il movimento hippie (formata da società affluente, con tecnologia avanzata e come tale era un parassita della maggior parte della società dominante) di classe media ruotava principalmente intorno al tempo libero, mentre il punk riguardava le classi lavoratrici con un programma ! d. DICK HEDBIGE NE “THE MEANING OF MOD”: hippie come molto statici e quindi meno diversi dai Mods che li hanno preceduti (e i punk dopo di loro); le feste hippie erano svolte in località remote e in una atmosfera del reciproco autocompiacimento e centrati sul consumo passivo di musica prodotta da un’élite di superstar intoccabili, mentre gli album punk degli ultimi anni ’70 avevano un interesse apparente nel creare disturbo piuttosto che musica, disturbo piuttosto che intrattenimento, il pubblico preferiva di conseguenza ballare piuttosto che ascoltare la musica. ! e. PETER WICKE: musica generalmente accompagnata da un violento irrompere di uno stile di ballo chiamato pogo, un indescrivibile intreccio di spintoni, borseggio, spinte e salti! f. ASSIMILAZIONE O COOPTAZIONE DI CERTI SIMBOLI: assimilazione dell’atteggiamento punk dei tardi anni ’70 in Inghilterra era difficile da incorporare nell’ampio sistema. Heath e Potter affermano che il processo in se è semplice (il sistema inizialmente cerca semplicemente di resistere appropriandosi dei suoi simboli, sgomberando il loro tema rivoluzionario e poi vendendoli alle masse come merci; cercando i neutralizzare la contro - cultura accumulando gratifiche cosi alte che il popolo ignora il nucleo rivoluzionario di queste nuove idee)! g. GUY LAWLEY: la contro - cultura degli anni ’60 probabilmente più facile da assimilare alla tradizionale punk perché predicata fiori e amore, quindi era in preda al sentimentalismo; punk offriva arrabbiatura, un credo nichilistico e una dottrina dell’odio! h. Musica punk usava odio, non amore, per comunicare + stile, moda, musica, danza contribuirono allo spettacolo! i. Kureishi separa marcatamente hippie e punk, le classi medie e le classi lavoratrici, i sobborghi e la città.! j. Cambio + movimento + energia delle vite dei personaggi sono in gran parte radicati nelle classi lavoratrici, punk urbano, così opposto agli hippie suburbani della classe media hippie!

- THE BUDDHA OF SUBURBIA: è diviso in due parti:! a. “IN THE SUBURBS”! b. “IN THE CITY”!

- Ancora prima che Haroon si trasferisse a Londra, lo spirito punk del figlio si manifesta in lui!

- NOIA: tema chiave delle canzoni punk, era un catalizzatore del movimento. Tra il -

1974 e il 1977 il tasso di disoccupazione inglese crebbe del 120%, aumentando di oltre il 200% tra i giovani, dando origine ad un senso di rabbia, unita alla noia! PAUL COBLEY: cambiamento in entrambi Karim e Charlie avviene dopo il loro arrivo a Londra ! LONDRA: gran parte dell’energia a lei attribuita è fornita dal movimento punk.! Vestiti + musica + convinzione/non convinzione = tutto profondamente alieno! 8

- Kureishi enfatizza in questa scena climatica l’apparente originalità della scena -

-

-

-

-

-

-

punk; tuttavia ciò che segue nel romanzo mostra come questa giovane cultura si rovesci velocemente e diventi una merce.! IMPLICITA DISCREZIONE NELL’ENTUSIASMO DI CHARLIE PER LA SCENA PUNK = ciò che l’originalità vende, e quando le persone vogliono essere il più originali possibile come i loro vicini di casa, la musica, i vestiti e valori del movimento perdono significato ! HORKHEIMER + ADORNO: la reale dissidenza è marchio di fabbrica di chiunque abbia una nuova idea di business (…). Quanto più misurabile è il divario tra il coro e il leader, più certamente ci sarà posto nel massimo di ciascuno che dimostri la sua superiorità attraverso una ben pianificata originalità (tutto può essere commercializzato e venduto). Il piacere non significa sempre pensare a niente, dimenticare di soffrire anche quando viene mostrata la sofferenza. Di base è impotenza. ! CHARLIE: realizza che l’originalità ha bisogno di essere pianificata piuttosto che spontanea, cosa come il gruppo sul palco, per ricavarne profitti. È in grado di nascondere la sua natura suburbana, il suo passato borghese e finge di essere un “vero” punk. Ha il vantaggio ...


Similar Free PDFs