Capitolo 2 - La socializzazione primaria e le sue caratteristiche- Landuzzi PDF

Title Capitolo 2 - La socializzazione primaria e le sue caratteristiche- Landuzzi
Course Prima infanzia e processi di socializzazione
Institution Università degli Studi di Verona
Pages 6
File Size 82.2 KB
File Type PDF
Total Downloads 43
Total Views 157

Summary

Riassunto 2 capitolo ...


Description

CAPITOLO 2 : UN POSTO NEL MONDO. SISTEMA, CULTURA, SOCIALIZZAZIONE Ogni società deve trasmettere alle nuove generazioni competenze mediante la socializzazione (valigia di saperi).! Con la socializzazione — la cultura si protrae nel tempo e la società si manterrà nei secoli.! Socializzazione : processo attivo di adattamento a forme sociali complesse efficiente grazie a due momenti : assimilazione e accomodamento. Si apprendono valori e norme della società e le abilità dell’essere umano (linguaggio). Riguarda tutti i membri di una società. ! Questo processo modifica, favorisce, ostacola le crescita dell’individuo e ne permette lo sviluppo di un’identità complessa e articolata. Mantenimento sistema socio culturale.! È grazie alla socializzazione se c’è una relazione tra le varie generazioni, non ha un lasso di tempo specifico infatti dura tutta la vita, si divide in 2 fasi secondo BERGER e LUCKMAN : ! 1. Socializzazione primaria (infanzia 0-6 ) : apprendimento competenze di base, linguaggio, competenze comunicative e relazionali — legati ad ambienti familiari e di gruppo! 2. Socializzazione secondaria (tutta la vita) : apprendimento competenze per svolgimento ruoli specifici — legati all’istruzione come scuola o università o dalle diverse agenzie di produzione culturale.! Posizione sociale 2 aspetti : ruolo e status.! RUOLO attribuisce STATUS parliamo di status-ruolo sono entrambi legati al concetto di norma sociale.! RUOLO : insieme comportano che svolge il soggetto in una determinata posizione sociale. Assunzione avviene grazie alla socializzazione e gli permette di raggiungere obbiettivi specifici (LINTON: doveri portano a aspettative sul comportamento)! STATUS : insieme diritti e oneri che ogni individuo ha nella società, si identificano come prestigio, dignità, rango.!

Status ascritto Fattori biologici

Status acquisito ! Attività svolte !

Giner: ruolo e status permettono di prevedere il comportamento delle persone all’interno della società.! Merton: uomo è sede di role-set — insieme di aspettative reciproche.! Alcuni esempi di status ascritti che derivano dalla nascita :! - Sesso! - Etnia! - Luogo di nascita! - Cognomi ! Crespi: dimensione soggettiva e oggettiva che le forme culturali possono assumere sono legate al fenomeno che egli stesso presenta.! Giner: cultura è insieme di idee - valori - attitudini - etica posti con schemi e modelli che possiedono stabilità nell’ambito della società.! Gallino: uomo è produttore di cultura ma ne anche il prodotto, tramite un passaggio che interessa tutte le diverse generazioni e le fa essere legate tra loro.! Ciascuna cultura è composta da elementi cognitivi, credenze, valori, norme, segni, modelli di comportamento.! Non esistono culture immobili — continua ristrutturazione del sistema.! Esempio : contemplare i miti di ogni religione con rispetto totale. ! La cultura di appartenenza viene usata come strumento iniziale per comprendere le strutture sociali altrui.! Crespi: la parte istintuale dell’uomo è sostituita da modelli culturali, l’esperienza dell’individuo varia nel tempo e nello spazio secondo la propria storia.! Cultura svolge 3 funzioni fondamentali :! 1. Mediazione simbolica : linguaggio - rappresentazioni realtà - miti religione - arte - scienza - filosofia - diritto, sono le mediazioni tra noi stessi e gli altri.! 2. Riduzione della complessità : adattandosi e dando nuovi significati diventano naturali con chi li condivide (esempio : tabù dell’incesto)! 3. Ordine sociale : regole condivise in riferimento all’agire ordina le azioni secondo il principio della reciprocità delle aspettative ! Smelser: qualsiasi ruolo formale o informale non è un modello di comportamento. Comportamento è il prodotto con cui una persona interpreta le aspettative di ruolo. ! Ribolzi: cultura non si eredita ma si apprende!

EDUCAZIONE

VS

SOCIALIZZAZIONE

Cesareo Educazione : insieme di aspetti formalizzati e istituzionalizzati della socializzazione ! Socializzazione : ogni elemento della complessa relazione tra struttura sociale e formazione personalità! Besozzi ! Socializzazione : processo che porta il soggetto a far parte di una realtà sociale in modo competente e riflessivo, mira ai legami sociali - senso di appartenenza - identità! Giner Socializzazione : individuo viene assorbito dalla cultura della propria società per poi diventarne membro — APPRENDIMENTO ! Smelser ! Socializzazione : si apprendono competenze e atteggiamenti collegato ai ruoli sociali. Serve ad assicurare la continuità sociale.! Socializzazione primaria e secondaria secondo DUBAR :! Non sono mai totalmente indipendenti, la secondaria non potrà mai cancellare o cambiare radicalmente la primaria.! L’individuo specializzato diventerà a sua volte agente socializzatore e contribuirà al mantenimento della cultura e della struttura sociale. ! Mead Altro generalizzato : ti mette a contatto con l’universo simbolico e il gruppo sociale di apparenza. ! Avviene sdoppiamento tra il ME (riconosciuto da individui esterni) e l’IO (ruolo attivo nel gruppo) — queste due parti formano il SE.! Avviene un progressivo sviluppo di motivazioni, valori stabili, adesione alle regole, obbedienza alle autorità.! Altro significativo : persona che per il proprio investimento emotivo esercita influsso modellante per lo sviluppo della personalità! Socializzazione di un bambino segue 4 meccanismi :! - Imitazione : emulazione consapevole dell’adulto! - Identificazione : adozione del comportamento dell’adulto! - Vergogna ! Sono meccanismi inibitori ! - Senso di colpa !

Piaget Ogni individuo viene al mondo con un patrimonio genetico e dovrà ereditare un patrimonio culturale attraverso il linguaggio - narrazioni - immagini norme di comportamento mediante un processo di mediazione continua che favorirà la formazione della propria identità.! Identità : personale e sociale. ! PERSONALE : ciò che l’individuo percepisce di se stesso e quindi che lo fa essere unico! SOCIALE : caratteristiche che gli altri attribuiscono al soggetto in relazione ad un preciso contesto ! Cooley: importanza di vedere l’identità personale e sociale non separandoli ma capendo che sono entrambi fattori del medesimo processo! Mead: percepisce la possibilità di essere sia soggetto che oggetto! Costruzione identità 4 modelli :! 1. FUNZIONALISMO (PARSONS) : identità è organizzazione psichica complessa del soggetto. Identità consente la relazione attraverso codici e valori condivisi con la società. ! 2. FENOMENOLOGICO (SCHUTZ) : distinzione tra il modo in cui individuo fa esperienza e come coglie le esperienze di vita quotidiana. Identità è in continua costruzione! 3. PSICOANALITICO (FREUD) : IO è formato da una parte di ES (desideri) e da una parte di SUPER-IO (norme e divieti sociali). EGO si mette in discussione e provoca le crisi di identità. L’identità non è mai data ma è costruita e ricostruita in un percorso basato sull’incertezza! 4. INTERAZIONISMO SIMBOLICO (MEAD) : all’interno del SE — l’ IO (risposta che si mette in pratica verso gli atteggiamenti degli altri) e il ME (insieme di atteggiamenti che l’individuo ha a partire dagli altri).! Costruzione identità sociale - 3 fasi :! 1. Prima fase : assunzione ruoli da parte del bambino. Spesso durante il gioco il bambino diventa “doppio” ovvero assume anche il ruolo di personaggio immaginario con cui intraprende un legame di gioco per poter interpretare più ruoli.! 2. Seconda fase : bambino passa da gioco libero a gioco organizzato (da play a game) impara quindi ad assumere la parte di tutti i giocatori al gioco. ! 3. Terza fase : costruzione identità sociale essendo riconosciuti come metri della società in cui il bambino si identifica. Avviene quindi lo sdoppiamento del SE. C’è una separazione netta tra ME (soggetto riconosciuto come membro del gruppo) e IO (ruolo attivo e specifico nella comunità).!

Dimensioni caratterizzanti il concetto di identità :! • Dimensione locativa : individuo è inserito in un spazio condiviso — gruppo sociale! • Dimensione integrativa : mettere in relazione coordinata e dotata di senso le esperienze passate con il presente rispetto al futuro! • Dimensione selettiva : operare scelte con criteri di valutazione! Dubar: identità sociale si costruisce in ogni generazione usando anche le strategie identitarie messe in atto dalle istituzioni che gli individui attraversano! Soggetto diventa — attore sociale essendo appartenente ad un determinato tesoro di relazioni sociali.! Multicasualità : portano profondi cambiamenti che modificano radicalmente il modo di affrontare il legame individuo - società.! Società contemporanea :! - Incerta : velocità di cambiamento e tante possibilità date al singolo si fa fatica a costruire la propria identità! - Rischiosa : rischio è diventato normalità nelle attività quotidiane! - Complessa : processi - azioni - relazioni sono cambiati rispetto alla società moderna non si conoscono le connessioni tra gli oggetti e le relazioni! Besozzi La complessità è sinonimo di ricchezza ma dall’altro può essere anche sinonimo di imprevedibilità degli attori o del sistema stesso. L’individuo vive nella costante tensione tra aumento delle possibilità e necessità di selezionare e collocare tutto questo in una struttura delle priorità.! In questo modo entra in crisi la separazione tra socializzazione primaria e secondaria, infatti la socializzazione in chiave nuova attraverserebbe l’intera esistenza dell’individuo. ! Socializzare le nuove generazioni ha funzione di :! - Processo di regolamentazione (norme - valori)! - Integrazione (ruoli sociali - aspettative)! - Mediazione (appartenenza) ! Tre grandi prospettive del processo di socializzazione :! 1. INTEGRATIVA/FUNZIONALISTA (DURKHEIM - PARSONS) anni ’60 : inserimento del singolo nella società, socializzazione è lo strumento per mantenere l’ordine sociale. È la prima fase della riflessione tra educazione e società. Educazione è il modo in cui la società rinnova la propria esistenza. Vi sono 4 imperativi funzionali integrati = sistema AGIL!

2. CONFLITTUALISTA (MARX - WEBER) anni ’70-’80 : socializzazione è lo strumento di potere esercitato da alcuni su altri (da parte di alcuni ceti su altri ceti) ed è legata al conflitto di ideologizzazione. È una denuncia di condizionamenti in cui si realizza il processo di socializzazione.! 3. COMUNICATIVA/RELAZIONALE (MEAD- BLUMER - SIMMEL - BERGER - LUCKMAN) anni ‘2000 : attribuiscono all’individuo un ruolo attivo. Rapporto educazione-società che sottolinea l’interdipendenza tra la socializzazione e le strutture sociali.! Il processo di socializzazione è il progressivo strutturarsi dell’identità personale e sociale del soggetto non più in termini di dipendenza e assoggettamento ma di circolarità — INTERDIPENDENZA TRA LE PARTI.! Questa prospettiva si poggia sugli studi di pedagogisti come Piaget e Vygotskij che vedono il bambino come protagonista attivo.! Corsaro Interiorizzazione della cultura nel bambino ha 2 tempi :! Prima tra le persone (interpsicologicamente)! Poi dentro di loro (intrapsicolgicamente) ! Sviluppo umano è un processo collettivo.!...


Similar Free PDFs