Classificazione Delle Aziende PDF

Title Classificazione Delle Aziende
Course Economia Delle Aziende Pubbliche
Institution Università degli Studi di Napoli Parthenope
Pages 1
File Size 32.6 KB
File Type PDF
Total Downloads 58
Total Views 155

Summary

appunti....


Description

CLASSIFICAZIONE DELLE AZIENDE. Le aziende possono essere classificate secondo:    

OGGETTO/DESTINATARIO DELL’ATTIVITA’ PRODUTTIVA. SOGGETTO GIURIDICO/ECONOMICO LO SCOPO LA DIMENSIONE.

Per quanto riguarda il primo criterio, vede le aziende distinte in AZIENDE DI PRODUZIONE: Tali aziende destinano la loro produzione di beni e servizi allo scambio con il mercato attraverso la fissazione di un prezzo. Tali aziende soddisfano Indirettamente i bisogni umani, attraverso il processo di creazione di ricchezza. AZIENDA DI EROGAZIONE: Tali aziende non destinano la propria produzione di beni e servizi al mercato, ma erogano (cioè non vi è scambio mediante la fissazione del prezzo) la loro produzione alla collettività. Tali aziende soddisfano direttamente i bisogni umani mediante i processi di erogazione e consumo della ricchezza.

Per quanto riguarda il secondo criterio, si considera la natura del soggetto, distinguendolo in: SOGGETTO ECONOMICO: è la persona fisica che esercita il potere decisionale; Subisce i risultati negativi derivante dalla gestione aziendale; è unico. SOGGETTO GIURIDICO: Persona fisica o giuridica riconosciuta dalla legge come soggetto di diritto, egli assume diritti e obblighi derivanti dalla gestione aziendale.

Per quanto riguarda il terzo criterio, ossia lo scopo, distinguiamo. AZIENDE NO PROFIT: sono aziende in cui il ‘’guadagno’’ non è destinato al soggetto proprietario ma utilizzato per il miglioramento dell’attività aziendale.

AZIENDE FOR PROFIT: Aziende dove il soggetto proprietario si appropria del guadagno ricavato dall’attività aziendale.

Ultimo criterio in base alla DIMENSIONE, ossia :  In base ai componenti/ dipendenti che vi si trovano nell’azienda;  In base al fatturato;...


Similar Free PDFs