Compito 1 - Attività Scuola Infanzia grammatica PDF

Title Compito 1 - Attività Scuola Infanzia grammatica
Course Storia Contemporanea
Institution Università Cattolica del Sacro Cuore
Pages 3
File Size 185.5 KB
File Type PDF
Total Downloads 53
Total Views 127

Summary

Massimo voto...


Description

COMPITO 1 - ATTIVITÀ SCUOLA INFANZIA

Classe: Sezione Omogenea - bimbi di 5 anni Numero di Bambini: 20 bambini Area: Narrativa Obiettivi: -

Inferire stati interni e reazioni agli eventi dei personaggi della storia Immaginare situazioni narrative nuove e trasformarle in un racconto

Spazi: Tutte le attività si svolgeranno all’interno della sezione: l’ascolto della lettura e le conseguenti riflessioni avverranno nello spazio morbido dell’aula; la rappresentazione grafica delle proprie emozioni avverrà nei banchi dell’aula. Materiali: Scheda con la storia, dado creato in precedenza dall’insegnante, fogli di carta e colori.

Attività: Fase 1 (5 min): Lettura espressiva in classe effettuata dalla maestra della storia “Il mago del freddo”. Fase 2 (15 min): Momento di riflessione sulla storia, in un primo momento spontanea, mentre successivamente guidata dall’insegnante tramite le domande stimolo sotto riportate. - Vi è piaciuta la storia? - Secondo voi perchè la gente scappava dal Freddo? - Secondo voi il Freddo si è comportato bene? - Secondo voi il gelataio ha fatto bene a far entrare in casa il Freddo? - E a imprigionarlo nel frigo? - A quale personaggio della storia vi sentite più vicini, il Freddo o il gelataio? - Che emozioni vi ha suscitato la storia? Secondo voi il gelataio aveva paura del Freddo? Fase 3 (20 min): L’insegnante consegna ai bambini un dado sul quale sono raffigurati alcuni elementi (es: sole, cappotto, Granita …). I bambini, divisi in gruppi da 4, dovranno lanciare il dado e utilizzare questi simboli per modificare e reinterpretare in modo creativo il finale della storia.

Fase 4: (15 min) Dopo aver terminato la fase di riflessione e produzione condivisa i bambini si spostano nei banchi della sezione a piccolo gruppi e rappresentano graficamente l’emozione che gli ha personalmente suscitato il racconto. Conclusione (prodotto atteso - 5 min): Come ultima attività si chiede ai bambini di posizionarsi in cerchio ed in una modalità circle time si chiede a quest’ultimi di mostrare il loro disegno e di condividere oralmente ciò che hanno rappresentato, mettendolo in relazione con l'esperienza vissuta, condividendo dunque quanto hanno sperimentato tale emozione nella loro quotidianità.

Storia Analizzata: Il mago del Freddo

Il terribile Mago del Freddo si divertiva a rincorrere per la strada uomini, donne e bambini e a dipingere loro di rosso la punta del naso. Tutti scappavano e cercavano rifugio nelle case, ma il Mago del Freddo voleva entrare anche lì: soffiava forte contro le porte e le finestre e faceva strani disegni di ghiaccio sui vetri. La gente infreddolita non ne poteva proprio più. Per fortuna viveva in quel paese un uomo che di freddo si intendeva moltissimo. Infatti, faceva il gelataio. Egli disse al dispettoso Mago del Freddo: ‘’Entra pure in casa mia, voglio offrirti qualcosa da mangiare’’. Il mago entrò, e in un attimo la casa fu di ghiaccio. Il gelataio apri un grande armadio bianco e, quando il Mago del Freddo gli si fu avvicinato, con tutte le sue forze lo spinse dentro e chiuse svelto lo sportello. Così il Freddo fu imprigionato per sempre e ancora oggi lo possiamo trovare, persino d'estate, in tutti i frigoriferi del mondo! tratto da: http://www.rosalbacorallo.it/il-mago-del-freddo.html...


Similar Free PDFs