Diario DI Bordo infanzia PDF

Title Diario DI Bordo infanzia
Author Alessia Isgrò
Course Tirocinio
Institution Università degli Studi di Enna Kore
Pages 4
File Size 131.4 KB
File Type PDF
Total Downloads 2
Total Views 121

Summary

Esempio diario di bordo infanzia...


Description

DIARIO DI BORDO DELLE ATTIVITA’ DI TIROCINIO DIRETTO Scuola dell’infanzia Scuola primaria

DATI DEL TIROCINANTE COGNOME e NOME MATRICOLA ANNUALITA’ DI TIROCINIO T1 T2 T3 DATI DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA DENOMINAZIONE

Scuola dell’infanzia

DIRIGENTE SCOLASTICO EMAIL E TELEFONO DATI DEL TUTOR DELLA SCUOLA COGNOME e NOME TOT. ORE di Tirocinio diretto DATA INIZIO ATTIVITA’ DATA FINE ATTIVITA’ TOTALE ORE EFFETTUATE

T4

DIARIO DI BORDO Data di compilazione: Studente: Classe/sezione: N° allievi: Cronaca degli eventi (descrizione delle attività e riferimenti espliciti alle tematiche del progetto formativo del tirocinante:

L’insegnante introduce l’attività del giorno ovvero la “costruzione delle frasi”, i bambini ancora non sanno né leggere né scrivere ma le maestre con l’aiuto di vari strumenti e di giochi permettono agli alunni di creare delle frasi. In particolare con l’aiuto di 3 dadi che raffigurano dei nomi, verbi e oggetti, lanciando questi dadi si formano delle frasi e toccherà poi ai bambini con l’aiuto della maestra comporre delle frasi. Il risultato sarà che in alcuni casi usciranno frasi prive di un senso in altri invece frasi sensate. Alla fine di questo gioco i bambini realizzano dei disegni con le frasi che hanno composto.

Rilettura della descrizione avendo cura di evidenziare gli aspetti più significativi osservati e di prendere nota di tutto ciò che è rimasto a margine della descrizione (domande, dubbi, impressioni, stati d’animo…)

La classe non sembra ben organizzata, infatti alcuni bambini sono disposti a cerchio seduti vicino ai banchi mentre altri dietro, sembra quasi avvenga una distinzione come se si stesse escludendo quelli dietro. Alcuni bambini non partecipano alla lezione in quanto troppo distanti dalla maestra, invece altri sono molto partecipi e contenti di questa attività. Nonostante questa perplessità dovuta alla sistemazione in classe dei bambini, tuttavia ritengo che sia un’attività molto interessante da svolgere con loro. Dato che in classe si intravedevano anche altre maestre avrei optato per la suddivisione in gruppi di lavoro, in modo tale da rendere partecipi tutti i bambini.

Eventuali riferimenti alle discipline del percorso accademico...


Similar Free PDFs