Diluizioni - infermieristica PDF

Title Diluizioni - infermieristica
Course Infermieristica
Institution Università degli Studi dell'Insubria
Pages 4
File Size 245.9 KB
File Type PDF
Total Downloads 99
Total Views 134

Summary

infermieristica...


Description

SOMMINISTRARE TERAPIA: calcoli e dosaggi INTERVENTI ! - Gestire il programma farmacologico ! - Preparare la terapia farmacologica! - Somministrare farmaci e soluzioni! - Uso di tecniche di riduzione del rischio! RESPONSABILITÀ INFERMIERISTICA ! - L’infermiere responsabile dell’assistenza generale infermieristica; tale responsabilità si esplica ... nella corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico- terapeutiche. (DM 739/94 -> profilo professionale) - L’infermiere non è più il mero esecutore di prescrizioni mediche, ma soggetto responsabile di quel complesso di procedure in cui si sostanzia la somministrazione di farmaci (legge 42/99 -> abrogazione mansionario) - L’infermiere nel suo agire professionale si impegna a operare con prudenza al fine di non nuocere (Cod. Deont. art. 9)! - I reati a cui l’infermiere può andare incontro, in relazione agli errori nella terapia sono: lesioni personali e omicidio colposo.! UNITARIETÀ DELL’ATTO! La somministrazione della terapia è un atto unitario; deve essere compiuto da una sola persona. È sequenziale e cronologico: consta di una serie di fasi da eseguirsi nella giusta successione e concatenazione! PRESCRIZIONE FARMACOLOGICA ! La prescrizione del farmaco compete al medico e comprende i seguenti elementi:! - nome del farmaco (commerciale o principio attivo)! - dosaggio espresso in peso (quantità di principio attivo)! - posologia (frequenza di somministrazione) ! - via di somministrazione! - forma farmaceutica! - nome del medico prescrivente! OUTCOME ! - Rispetto del programma di terapia farmacologica ! - Risposta efficace alla terapia farmacologica ! - Assenza di effetti collaterali della terapia farmacologica ! - Assenza di interazioni farmacologiche avverse (aspirina aumenta effetto di antitrombotico; troppa tachipirina porta abbassamento piastrine)! VALUTAZIONE INIZIALE E CONTINUA ! Chi -> Età: adulto, anziano, bambino, neonato! Dove: Struttura sanitaria o corporea; via orale; via endovenosa o intramuscolare.! Quando: movimento o intervallo di tempo! Come: farmaco; S sicurezza; regola 7G.! Perché: calcolare; valutare qualcosa mediante operazioni matematiche.! RICHIAMI MATEMATICI! 1. Rapporto: è un confronto tra due numeri o grandezze e corrisponde al risultato della loro divisione (Es: ml/h gtt/min mg/h)! • Ogni rapporto dà luogo a un numero naturale (intero), o decimale. ! • Si può rappresentare sotto forma di divisione (9:5) o di frazione (9/5);! • Es: se somministro una soluzione glucosata 5% a 125 ml/h Quanta soluzione scenderà in 24 ore? 125ml x 24 ore = 3000ml! 2. Frazione: Indica il rapporto fra due numeri: esprime la divisione di un oggetto in un certo numero di parti della stessa dimensione! • Es: 1⁄2compressa; 3⁄4 di compressa; 1⁄2 fiala! • Es: devo somministrare 100 mg di acido acetilsalicilico. Ho a disposizione compresse da 400 mg. Quante compresse devo preparare?! 3. Proporzioni: Indica l’uguaglianza fra due rapporti o frazioni!

• Es: Avendo un farmaco con principio attivo di 250 mg/5ml devi somministrare 300 mg. Quanti ml somministrerai?! • 250 mg : 5 ml = 300 mg : x -> x = (5 ml x 300 mg)/250 = 6 ml! • La proprietà fondamentale della proporzione è che il prodotto dei medi è uguale al prodotto degli estremi.! 4. Percentuale: È un altro modo per esprimere rapporti e frazioni. ! • Poiché si basa su 100 è più facile da calcolare, visualizzare e confrontare rispetto alle frazioni! • Es: in una soluzione glucosata da 500 ml al 5%, quanti grammi di glucosio sono contenute? X = (5*500)/100 = 25 g! SOLUZIONI! Miscela omogenea di due o più sostanze composta da solvente (liquido, solitamente acqua) e soluto (sostanza disciolta), che può essere solido (leghe metalliche), liquido (glucosata) o gas (aria ambiente).! Soluzione = soluto + solvente! Concentrazione delle soluzioni È una grandezza che mette in relazione la quantità dei componenti di una soluzione. I componenti disciolti in quantità minore prendono il nome di soluto.! Concentrazione = quantità soluto / quantità solvente! Il contenuto delle soluzioni può essere espresso come: ! - Percentuale % massa/volume: Esprime la quantità di soluto solido per 100 ml di soluzione ! - Es: soluzione glucosata 5% = 5 g di glucosio in 100 ml di soluzione.! - Percentuale % massa/massa o peso/peso: Esprime la quantità di soluto solido per 100 g di soluzione ! - Es: creme a base di ossido di zinco! - Percentuale % volume/volume: Esprime la quantità di soluto liquido per 100 ml di soluzione! - Es: una birra con “alcol 4,5% vol” significa che 100 ml di birra contengono 4,5 ml di alcol etilico.!

CALCOLARE % FARMACO! Avendo una fiala di Revivan® da 200 mg/5ml calcolare la percentuale del farmaco (cioè quanti! gr in 100 ml).! 200mg = 0,2gr 0,2gr : 5ml = X : 100ml! (0,2 g X 100) / 5 ml = 4gr in 100 ml 5 ml! SOMMINISTRARE FARMACI EV (endovenosi)! Calcolo velocità flusso: VF = quantità di soluzione che viene infusa in un determinato periodo di tempo ! Esistono 2 metodi per calcolare la velocità di flusso: ! 1. Ml per ora = volume / tempo! • 1000 ml di glucosata al 5% in 8 ore con deflussore standard. Quanti ml/h? -> 1000ml = 125 ml/h 8h! 2. Gtt/min -> gocce al minuto! • Fattore di gocciolamento: quantità gocce erogate per 1ml.! • Microgocciolatore: 1ml scende con 60 gtt (pediatrico)! • Macro gocciolatore: 1ml = 20 gtt (alcuni sono da 10 - 15 gtt)! • Velocità flusso = (Volume da infondere/ tempo di infusione in minuti) * fatt. gocciolamento! • Es: 1000 ml di glucosata al 5% in 8 ore con deflussore standard. Quanti gtt/min?! 1000ml = 2,08ml x 20 gtt = 41,66 gtt/min = 42gtt 480min! Velocità di flusso in base a dose prescritta ! Avendo a disposizione fiale da 4mg/ml e un set infusionale con F.G. 60 gtt/ml, somministrare lidocaina a 3 mg/min!

1ml=60gtt! 4mg:60gtt=3mg:X! X=(60x3)/4=45gtt! Calcolo tempo di somministrazione - tempo (T) è necessario per infondere un dato volume (V) di liquidi ad una data velocità d’infusione(VF)! - Tempo = V (ml) / VF(ml/h)! - Se 2000 ml di NPT scendono a 125 ml/h, quanto tempo durerà l’infusione?! - T= 2000 / 125 = 16ore ! Somministrazione farmaci in bolo Si devono somministrare 100mg ev di furosemide. ! Sapendo che non si possono infondere più di 40mg/min, quanto tempo sarà necessario per somministrare la dose prescritta?! 40 mg : 1 minuto = 100 mg : x x = 2,5 minuti! Velocità in base alla quantità da somministrare al min. - (V totale x mg prescritti) / farmaco disponibile mg x F.G.! - Dovendo somministrare una fisiologica da 250ml con una fiala di xilocaina che contiene 1g/5ml e avendo un gocciolatore con F.G. 60gtt/min, somministrare xilocaina 2mg/min a una persona con aritmia. A quante gocce/min imposto il gocciolatore?! 1g = 1000mg ! 1000mg/250ml -> 4mg/1ml! se 60gtt/1ml allora 4mg/60gtt quindi 2mg/30gtt! (250ml x 2mg) / 1000 x 60 = 30 gtt/m 1000 mg! Quantità somministrata Quantità di volume (V) infuso in un periodo di tempo (T) -> V = VF X T! Si infonde una soluzione alla velocità di 100 ml/h; dopo 1 ora e mezza quanta soluzione si è somministrata?! (V) = (VF) 100 ml/h x (T) 1,5 = 150 ml! DILUIZIONE! Quando un prodotto è diluito si verifica un cambiamento nella quantità di soluzione, mentre la quantità di soluto o ingrediente rimane invariata.! Alcuni prodotti si trovano sotto forma di soluzioni concentrate. ! Queste soluzioni possono essere diluite alla concentrazione desiderata. ! Ad es: farmaci, disinfettanti, antisettici.! Diluizione = diminuisce la concentrazione di una soluzione aggiungendo una certa quantità di solvente -> soluzione viene diluita e se ne utilizza una parte (es. con i farmaci).! Calcolo per una diluizione Devi preparare una soluzione di Fenplus® allo 0,4% in un flacone da 5 l. Quanti ml servono?! 0,4 ml in 100 ml! 5 l = 5000 ml! 0,4 ml : 100 ml = x ml : 5000 ml ! x = (0,4 ml x 5000 ml) / 100 = 20ml! ALTRI SISTEMI DI MISURA! le unitá - alcuni farmaci vengono misurati in unità internazionali:! - Eparina: 5000 UI = 1 ml! - Insulina: 100 UI = 1 ml!

Milliequivalenti La concentrazione di elettroliti è espressa in milliequivalenti. ! Le fiale che contengono gli elettroliti sono in mEq/ml e si calcola la quantità di ml in base ai mEq prescritti.! milliequivalente corrisponde alla millesima parte di un equivalente! - Esempi di elettroliti: sodio cloruro, potassio cloruro ...! Sistema metrico decimale - 1 microgrammo = 0,001 milligrammi! - 1 nanogrammo = 0,001 microgrammi! Approssimazione e arrotondamento - Approssimare significa avvicinare. Un risultato approssimato si avvicina a quello esatto senza coincidere.! - Approssimare è utile quando il risultato è molto lungo o contiene infinite cifre decimali.! - Arrotondare a numero intero per capsule o gocce. ! - Si arrotonda solo al termine delle operazioni.! - L’approssimazione si effettua per eccesso o per difetto: ! - se≥ 5 per eccesso -> Es:0,18=0,2! - se < 5 per difetto -> Es: 3/9 = 0,333333...= 0,3! PRESIDI CONTROLLO DEL FLUSSO PER LA TERAPIA INFUSIONALE ! Regolatore manuale (Dial-a-Flo) con scala graduata ml/h Indicati solo per infusioni ev. (non emoderivati) e per farmaci che non necessitano di un preciso dosaggio orario o velocità di flusso.! Cause riduzione del flusso:! - ostruzione del deflussore (sifoni, pieghe)! - somministrazione in tandem! - viscosità del farmaco! - presenza di flebite! - calibro piccolo di CVP e/o del lume venoso! - particolare posizione dell’arto o del corpo! - ridotta altezza del flacone rispetto al punto d’ingresso del CVP.! Pompe peristaltiche Si basano sul principio dello schiacciamento, da parte di un rullo mobile, di una sezione del deflussore che spinge il liquido verso l’accesso venoso. Possono alterare le proprietà di alcuni fluidi (sangue). ! La precisione diminuisce con il protratto utilizzo dello stesso set.! Indicate per la somministrazione di nutrizione parenterale (NPT).! Pompe volumetriche Si basano sul principio della compressione.! Sono precisissime e infondono liquidi in ml/h, non alterando le proprietà dei fluidi.! Sono indicate per ogni tipo di infusione e farmaci che richiedono un flusso preciso da 1 a 999 ml/h, per somministrazioni ev., sottocute, intrarteriosa, intratecale, epidurale.! ! Pompe siringa Apposite siringhe che iniettano volumi a velocità predeterminata. ! Sono molto precise e permettono di iniettare boli ripetuti intermittenti e di impostare velocità infusionali inferiori all’unità (es. 0,5 ml/h)! Sono indicate per somministrare alti dosaggi di farmaci in minimi volumi a bassa velocità d’infusione, per via ev., s.c., intrarteriosa, intratecale, epidurale. Indispensabili durante il trasporto del! paziente critico....


Similar Free PDFs