DOMANDE, domande PDF

Title DOMANDE, domande
Course Scienze motorie sport e salute
Institution Università degli Studi di Parma
Pages 22
File Size 454.6 KB
File Type PDF
Total Downloads 86
Total Views 146

Summary

Download DOMANDE, domande PDF


Description

UNIPR SCIENZE MOTORIE SPORT E SALUTE DOMANDE RICORRENTI DELL'ESAME DI SPORT INDIVIDUALI TTD1 1) La vertical cross è lunga quanti chilometri? Sospensione (fase aerea) > Oscillazione > Sospensione.

41) Indica i segnali di adattamento all'allenamento: [Ramazzina PAG 64] Stress meccanico (rottura cellulari actina-miosina) Stress ossidativo (lo 0,15% di Co2 viene convertito in ROS) Stress metabolico (diminuzione della “carica energetica”) Ormoni (GH, cortisoli, glucocorticoidi ecc) Ipossia (Scarso ossigeno ai muscoli) Concentrazioni di ioni Ca. 42) Indica la sequenza corretta delle componenti dell'allenamento: [NUOTO PAG 46]Riscaldamento – Parte centrale – Defaticamento. 43) Come varia il VO2 Max a 4000mt. Vi è una riduzione del 28%. 44) Quale muscolo produce la maggiore spinta nel dorso? - Dorso. - Quadricipite femorale. 45) Quanto misura l'angolo di extra rotazione della mano nello stile a rana? Mano 45° - Gomito 110°. 46) Quale tra queste affermazioni descrive la capacità di percezione e differenziazione cinestesica? [Ramazzina PAG 22] Si fonda sulla percezione esatta dei parametri di forza, tempo e spazio propri del movimento attuato, che si esprime in un'elevata precisione ed economia del gesto. Questa capacità è determinante per dosare le spinte a terra e la forza nei lanci. 47) Quale tra queste affermazioni descrive la capacità di orientamento spazio temporale? [Ramazzina PAG 22] Permette di modificare la posizione del corpo nello spazio e nel tempo in relazione all'ambiente o a un oggetto. A tale scopo la capacità visiva è fondamentale. 48) Cosa si intende per capacità di trasformazione (capacità coordinativa speciale)? [Ramazzina PAG 22] La capacità di trasformazione permette di adattare, e quindi trasformare il compito motorio a seconda dei cambi improvvisi di situazione. 49) Che differenza c'è tra velocità e rapidità? [Ramazzina PAG 13 14 15] La rapidità indica lo spostamento di un segmento corporeo; mentre la velocità sottintende lo spostamento dell'intero corpo. La velocità è pertanto maggiormente migliorabile in quanto soggetta a più componenti tra cui: la coordinazione, la forza massimale, la forza esplosiva ecc. La rapidità però è suddivisa in due categorie:  Rapidità pura (scarsi livelli di forza massimale) - Vi rientrano la rapidità di: reazione/d'azione semplice/di frequenza.  Rapidità complessa (alti livelli di forza massimale). 50) Quale risposta identifica le abilità discrete? [Ramazzina PAG 47] Azioni di breve durata con un inizio e una fine ben determinate (calciare, lanciare una palla ecc.)

51) Cosa si intende per sport di prestazione? [Ramazzina PAG 56] Gli sport di prestazione sono sport in cui il risultato dipende esclusivamente da una prestazione personale fisico tecnica misurabile scientificamente o con un punteggio. Negli sport di forza si mira ad estrinsecare alti livelli di forza in tempi brevi. Negli sport di resistenza si mira ad avere una tecnica che permetta la minima dispersione di energia. Fanno parte di questa categoria di sport: il sollevamento pesi, la ginnastica artistica, i lanci i salti e le corse dell'atletica leggera (Perché privi di avversari). 52) Cosa si intende per sport di situazione? [Ramazzina PAG 56] Gli sport di situazione sono sport in cui l'esito dell'azione non dipende esclusivamente dalla correttezza del gesto tecnico dell'atleta, ma anche dalle capacità di adattamento a stimoli diversi, in quanto in questi sport la prestazione è influenzata dalla presenza di uno o più avversari. Fanno parte di questa categoria di sport: i giochi sportivi di squadra (calcio, rugby, ballavolo, basket), ma anche gli sport individuali come il tennis, il pugilato ecc. 53) Cosa si intende per sport di massa? [Ramazzina PAG 50] Per sport di massa si intende un'attività che mira ad uno sviluppo armonioso del fisico e alla prevenzione degli infortuni. 54) Quale tra le seguenti affermazioni è la migliore definizione di densità dello stimolo? [Ramazzina PAG 76] Rappresenta il rapporto temporale tra fase di carico e quella di recupero. 55) Cosa si intende per carico interno? [Ramazzina PAG 75] Il carico interno rappresenta la sollecitazione soggettiva che un carico di lavoro produce sull'organismo. 56) Cosa si intende per carico esterno? [Ramazzina PAG 75] Il carico esterno rappresenta la sollecitazione soggettiva che viene esercitata dal carico e viene considerata come i Kg sollevati o come la distanza percorsa Km o come le ripetizioni effettuate. 57) Il sovrallenamento dipende da: Metodiche di allenamento errate. Una sensazione di affaticamento cronico. Periodizzazione dell'allenamento sbagliata. Tutte le risposte sono corrette. 58) Qual è lo stile di nuotata che garantisce la massima velocità? [NUOTO PAG 19 prima riga in alto] Crowl. 59) Per ché le 19.00 sono il momento migliore per allenare le prestazioni di velocità? [Sky running PAG 70] Sembra che dopo le 17:00 migliorino le qualità dei velocisti: la velocità di conduzione dell’impulso nervoso grazie all’aumento della temperatura, il tempo di reazione motoria, la destrezza e la coordinazione oculo-manuale e oculo-podalica. I velocisti raggiungono il picco di performance verso le 19:00 e la maggior parte dei record del mondo nel fondo e nel mezzo fondo sono stati raggiunti tra le 16:00 e le 18:00.

60) Qual'è l'età migliore per allenare la capacità di equilibrio? [Parte sull'equilibrio PAG 32] Tra i 5 e gli 11 anni di età. 61) Quando vi è nella corsa una closed skill? [Sky running PAG 6] Quando il piede prende contatto con il terreno. Nella corsa ad esempio l’arto inferiore lavora a catena cinetica chiusa nella fase di atterraggio al suolo e aperta nella fase di richiamo del ginocchio avanti. L’arto superiore, oscillando, lavora invece costantemente in catena cinetica aperta. 62) Nel momento esatto in cui il piede prende contatto con il suolo, il baricentro del corpo si trova: [Sky running PAG 9] Nel momento esatto in cui il piede prende contatto con il suolo, il baricentro del corpo e più indietro. Nella camminata e nella corsa lenta la distanza del baricentro dell’appoggio e ampia, rendendo poco dispendioso, ma anche poco efficace, il lavoro muscolare. Più la velocità aumenta e più sarà ridotta tale distanza (nella gara dei 100 metri il baricentro e quasi sopra l’appoggio), minimizzando il lavoro negativo, ma con grande dispendio di energia. 63) Qual'è la maggiore causa d'infortunio per lo skyrunner? [Sky running] PAG 39 Stanchezza. La fatica accumulata si può fare sentire in discesa (aspetto metabolico). 64) A che altitudine gli alpinisti e gli scalatori NON sono in pericolo da edema polmonare? Sotto ai 1500mt. 65) A che altitudine gli alpinisti e gli scalatori sono in pericolo da edema polmonare? Sopra i 2500 o tra i 1500 – 2500mt. L’adattamento alla quota: spesso le gare si svolgono tra i 1.500 e i 4.000 metri [Sky Run PAG 13] 66) Che cosa succede ad alta quota? [Internet l'allenamento in altura: verità e falsi miti]  Aumenta la mioglobina.  Aumentano i linfociti (in seguito a stress i linfociti aumentano sempre).  Diminuisce la capillarizzazione. Aumenta la capillarizzazione, aumenta l'emoglobina, aumenta l'eritropoietina. 67) Qual'è la corretta successione dei principi dell'allenamento. [Sky running PAG 58 e Ramazzina PAG 88] 1) Principio del carico. 2) principio della ciclicità. 3) principio della specializzazione. 4) principio della proporzionalità. 68) Cosa si intende per tecnica sportiva? [Ramazzina PAG 61] Le tecniche sportive possono essere definite come le procedute per fare fronte ai problemi motori; quindi le tecniche sportive consentono di eseguire un movimento nel miglio modo possibile e con il minor dispendio di energia rappresentano dunque il movimento ideale. 69) Gli schemi motori di base possono essere? [Ramazzina PAG 6-7] Dinamici; cioè che permettono al corpo di spostarsi nello spazio.

Posturali; detti anche statico-dinamici sono quelli che permettono a una parte del corpo di spostarsi mentre un'altra resta fissa. 70) Cosa s'intende per closed skill? [Ramazzina] Abilità chiuse closed skills. Attività motorie che si realizzano in un ambiente stabile e prevedibile che premette a chi le pratica di pianificare in anticipo i movimenti cruciale è il controllo cinestesico (ginnastica artistica, glof, bowling, tiro con l'arco). 71) Cosa s'intende per open skill? [Ramazzina] Abilità aperte open skills. Abilità motorie che si realizzano in ambiente complesso, mutevole e poco prevedibile; bisogna adattarsi ed anticipare cruciale è l'elaborazione dell'informazione visiva (basket, calcio, tennis ecc.). 72) Cosa succede in seguito all'allenamento, si innesca un: -Adattamento generale. -Adattamento specifico. -Sindrome generale da adattamento. [Ramazzina PAG 62]*Risposta corretta: L'adattamento innesca un adattamento generale che riguarda vaste zone dell'organismo generando dunque una sindrome generale di adattamento e allo stesso tempo un adattamento specifico che interessa organi apparati e distretti muscolari. 73) Descrivi la corretta sequenza della rullata nella corsa. [Sky running PAG 22] La fase di sostegno ha inizio quando il piede prende contatto con il terreno e si sviluppa durante tutta la rotazione della catena cinetica dell'arto inferiore. Il piede fermo in appoggio su un punto fisso rulla dal metatarso fino al sollevamento del tallone questo movimento ha il fine ultimo di spostare il baricentro in avanti nel modo più lineare e orizzontale possibile. 74) Che cos'è “l'Ujjyai”? [YOGA ]Le tecniche di immagazzinamento dell'energia: pranayama/bastrika/nadisodhana/ujiayi ecc. oltre a produrre effettivi cambiamenti nella meccanica respiratoria agiscono sul corpo veicolando l'aria e quindi l'energia, portandola nei vari distretti corporei. 75) Cosa si intende per attività aerobica o anaerobica massiva? [Ramazzina PAG 52] Per attività aerobiche/anaerobica massive s'intendono attività di durata compresa tra i 50' e i 4-6' dove vengono impiegati sia meccanismi aerobici che anaerobici. 76) In età evolutiva cos'è meglio fare? - Iniziare a specializzare per iper-specializzare precocemente. - Eseguire solo forme di gioco a carattere ludico. - Forme di gioco al fine di uno sport. - Fare sport a livello agonistico. [*Non ho trovato una risposta nei file ma quelle più accreditate sono sicuramente le 2 sottolineate]

77) Quale dei seguenti esercizi rientra nello stretching passivo? PNF. Stretching dinamico. Stretching balistico. [Ramazzina PAG 27] Flessibilità passiva: A) Dinamica passiva B) Statica passiva (stretching e PNF) 78) Cosa si intende per apprendimento motorio? [Ramazzina PAG 29–30–31–32] L'apprendimento motorio comprende l'acquisizione e la stabilizzazione dei movimenti. Per apprendimento motorio s'intende l'apprendimento di un fondamentale tecnico per cui il tempo di apprendimento varia a seconda della complessità del compito e in base alle capacità dell'allievo. L'apprendimento della tecnica può avvenire per: esperienza spontanea, per osservazione, o grazie a una pratica pianificata e guidata. Ovviamente la pratica guidata sistemica determina livelli di apprendimento superiori rispetto alla pratica non guidata. 79) Domanda su cosa succede durante l'adattamento le cellule si contraggono cambia il riciclo del calcio e del sodio. [Ramazzina PAG 67] Durante l'esercizio fisico il calcio aumenta e diminuisce ciclicamente; il calcio funge anche da secondo messaggero nei meccanismo di contrazione, quindi la sua concentrazione è di fondamentale importanza. 80) L'equilibrio può essere? [Parte sulle equilibrio] Statico o dinamico. 81) Quale tra le seguenti affermazioni meglio descrive la mobilità articolare? [Ramazzina PAG 24-25-26-27] La mobilità articolare anche detta flessibilità è la capacità del sistema motorio di determinare movimenti di grande ampiezza. Al concetto di mobilità articolare viene spesso associato quello di flessibilità muscolare per cui i muscoli sono in grado di allungarsi/stirarsi, recuperando in seguito la loro dimensione normale senza subire traumi. Per cui l'articolarità dipende dalla forma delle articolazioni e la flessibilità dipende invece dalla capacità dei muscoli di allungarsi. 82) Cosa s'intende per flessibilità attiva? [Ramazzina PAG 25] Flessibilità attiva. Rappresenta la massima escursione articolare che si raggiunge con l'azione muscolare, in particolare contraendo la muscolatura agonista e rilassando quella antagonista. 83) Cosa s'intende per flessibilità passiva? [Ramazzina PAG 25] Flessibilità passiva. La flessibilità passiva è quella che vine raggiunta attraverso l'ausilio di attrezzature esterne e partner (PNF).

84) Fai un esempio di esercizio aerobico descrivendo il sistema energetico utilizzato e facendo un esempio di uno sport. [Ramazzina PAG51] Le attività aerobiche sono attività di media e lunga durata nelle quali è fondamentale l'apporto di O2; gli sport che appartengono a questo gruppo sono definiti anche sport di resistenza/endurance (fondo[maratona, mezza maratona, marcia], sci di fondo, ciclismo ecc.). 85) Disegna il grafico della super-compensazione nulla: [Ramazzina PAF 68]

86) Disegna il grafico della super-compensazione positiva: [Ramazzina PAF 68] pag 42 NUOTO

87) Disegna il grafico della super-compensazione negativa: [Ramazzina PAF 68]

88) Disegna il grafico del micro ciclo d'urto:

89) Cosa prevede il 1° livello nel nuoto? L'ambientamento viene suddiviso in cinque grandi fasi: Il primo livello o ambientamento. • L'approccio con l'acqua; • L'immersione del viso e la respirazione (le bolle); • La fase orizzontale e i galleggiamento; • Le posture e gli scivolamenti; • Le prime forme di propulsione. 90) Cosa prevede il 2° livello nel nuoto? Il secondo livello. Il secondo livello prevede l'acquisizione delle forme di propulsione elementari, di un buon equilibrio e dell'autonomia in acqua. L'allievo dovrà saper effettuare correttamente alcuni atti respiratori. È di fondamentale importanza che la respirazione venga eseguita in maniera rilassata. Dunque l'allievo imparerà ad eseguire: • Battuta gambe a dorso e crawl/stile; • Respirazione laterale nel crawl con sostegno; • Coordinazione braccia-gambe nel dorso e nel crawl; • Tuffo dal blocco in ginocchio o seduto; • Piccoli tratti in apnea; • Galleggiamento verticale. 91) Cosa prevede il 3° livello nel nuoto? Il terzo livello. Il terzo livello prevede il perfezionamento delle nuotate a crawl e dorso, e le prime impostazioni per le nuotate simmetriche a rana e a delfino. Il perfezionamento della nuotata subacquea ed il controllo respiratorio vengono sviluppati con la raccolta degli oggetti sul fondo in acqua bassa e alta. Le abilità che l'allievo svilupperà in questo livello sono: • Nuotata completa a dorso (25 mt); • Nuotata completa a crawl (25 mt); • Impostazione gambata a rana; • Impostazione delfinizzazione e gambata delfino; • Tuffo dal blocco in piedi; • Apnea e raccolta di oggetti sul fondo. 92) Cosa prevede il 4° livello nel nuoto? Il quarto livello. Il quarto livello comporta la rifinitura tecnica delle nuotate a dorso e a crawl. La rana e il delfino vengono perfezionati attraverso esercizi di coordinazione. Inoltre l'allievo apprenderà entrambi i tuffi di partenza dal blocco (grabe start e track start) e le prime virate elementari. • Tratti cronometrati a dorso; • Tratti cronometrati a crawl; • Esercizi di impostazione nuotata a rana; • Esercizi di impostazione nuotata a delfino; • Tuffi di partenza dal blocco; • Virate elementari.

93) Cosa prevede il 5° livello nel nuoto? Il quinto livello. Con il quinto livello si conclude il perfezionamento tecnico di base delle quattro nuotate. Vengono impostati blandi allenamenti, comprendenti elementi di lavoro settoriale, di resistenza e di velocità. I ragazzi sono stimolati attraverso la partecipazione a gare individuali o a staffetta. Si impostano le virate agonistiche, vengono richieste prestazioni cronometriche nei misti. • Prove cronometrate nei misti; • Virate agonistiche regolamentari; • Partecipazione a gare ufficiali o amichevoli. 94) In un esercizio: (1A, 2A, B1, B2, C1, C2, C3) che substrato energetico si utilizza e c'è produzione di lattato? [NUOTO PAG 55 TABELLA] Sigla A1, A2 Intensità blande, inferiori alla soglia aerobica. B1 Intensità di soglia anaerobica. Equilibrio tra l’acido lattico prodotto e quello smaltito. B2 intensità intorno al V02max. C1 Ritmo veloce in condizione di acidosi muscolare, senza la riduzione del rendimento. C2 Rappresenta la quantità massima di lattato ematico che il nuotatore può accumulare attraverso andature di intensità di gara. C3 Ricerca dello sviluppo della massima velocità e l’incremento della potenza muscolare. Le andature devono pertanto essere massimali.

Tipo di lavoro Resistenza aerobica

Fc. Intorno ai 150 bpm.

Lattacidemi a Inferiore ai 2,5 mmol/L. 3 e le 5 mmol/L

Livello di stanchezza Non oltre il 3° grado della scala di Borg 4° e il 5° grado grado della scala di Borg

Carburant e utilizzato Lipidi

5° e il 7° grado della scala di Borg 7°/8° grado della scala di Borg

Glucidi e proteine muscolari. Glucidi

7°/8° grado della scala di Borg

Glucidi

6° grado della scala di Borg

Glucidi

Potenza aerobica

Maggior parte dei casi tra 160/180 bpm

Potenza aerobica

170/190 bpm

Tra 4 e le 7 mmol/L

Tolleranza al lattato.

Tendente ai valori massimali

Valori massimali superiore ai valori del VO2MAX Tendente ai valori massimali

Picco di lattato Tendente ai (attività valori anaerobica) massimali

Esercizi di velocità (attività anaerobica)

Tra i 160 ed Tra i 3 ed i 6 i 190 bpm mmol/l

95) Nello stile a delfino con che direzione avviene l'adduzione dei gomiti al corpo? [NUOTO PAG 35] Interno-dietro-alto. Solo dopo che le mani avranno sorpassato la linea delle spalle inizierà l’adduzione dei

Glucidi e proteine muscolari.

gomiti al corpo accompagnata dall’azione delle mani verso l’interno-dietro-alto. La successiva spinta effettuata con un movimento verso dietro, verso l’alto e l’esterno costituisce la fase più propulsiva di tutta la passata subacquea. [*Nella rana i gomiti, e le mani affondano in direzione basso, fuori, dietro]. 96) Nel nuoto quando si effettua un lavoro di tipo C3? Alla fine. [NUOTO PAG 55 NON SI CAPISCE BENE] Dopo A1. [A1 è considerato come un riscaldamento, e per cui dopo di esso può avere inizio la fase di allenamento vera e propria]. 97) Nello stile a delfino sono previste? [NUOTO PAG 35] Due battute di gambe per ogni ciclo di bracciata. 98) Quale tra le seguenti affermazioni sull'allenamento degli sport di forza e resistenza è falsa? Bisogna allenare prima la resistenza aerobica. 99) Perché si respira con fatica ad alta quota? [Allenamento ad alta quota verità e falsi miti] Perché cambia la pressione e di conseguenza ciò rende difficile gli scambi tra i polmoni e l'esterno 100) Nel nuoto quando si effettua un lavoro sul VO2max la frequenza cardiaca (Fc.) è di? [NUOTO TABELLA PAG 55] In un lavoro sul VO2 max quindi tipo B2 la Fc. corrisponde a 170 – 190 bpm. 101) Un lavoro lattacido nel nuoto a quante millimoli di lattato corrisponde? [NUOTO TABELLA PAG 55 La risposta corretta è sempre millimoli x litro scritto (mM/L.)] 3 - 6 ml/L. 4 - 6 ml/ml. 4 ml. 6 L. 102) Un allenamento aerobico a quante millimoli di lattato corrisponde circa? [NUOTO TABELLA PAG 55] 1 - 2.5 mmol / L 103) Nel nuoto l'allenamento di tipo C2 a che tipo di allenamento corrisponde? [NUOTO TABELLA PAG 55] Piccolo lattato. 104) Nel nuoto l'allenamento di tipo B2 a che livello della scala di Borg corrisponde? [NUOTO TABELLA PAG 55] 5-7°. 105) Nello stile libero/crowl l'angolo di rotazione del braccio corrisponde a...? [NUOTO PAG 21] 5-7°. Dev'essere sempre > o = a 90/100°

106) Quale tra queste diagnosi NON fa parte del mal di montagna? Psicosi. Edema. Tachicardia. Cefalea. 107) Secondo il principio della corretta successione del carico di allenamento cosa NON è corretto fare per primo? [Ramazzina PAG 81 Principio della corretta successione del carico] Il principio della corretta successione del carico di allenamento è importante nelle unità di allenamen...


Similar Free PDFs