Esempio di relazione di stima con premessa e descrizione PDF

Title Esempio di relazione di stima con premessa e descrizione
Author Cristina Morresi
Course estimo
Institution Liceo (Italia)
Pages 4
File Size 131.1 KB
File Type PDF
Total Downloads 64
Total Views 120

Summary

Download Esempio di relazione di stima con premessa e descrizione PDF


Description

Relazione di stima (perizia di stima) con premessa, descrizione……..

Un geometra è stato incaricato da un privato (o da tribunale o da banca) di valutare un appartamento sito in una città di Provincia. La superficie netta calpestabile dell’immobile risulta di ……… m², comprensiva di muri interni non portanti. Lo stesso è dotato di balconi per complessivi ………….. m² . Lo stabile è stato edificato negli anni ……………. Dopo aver completato la descrizione dell’immobile con i dati necessari per una corretta identificazione dello stabile, procedere alla stima utilizzando un criterio ed un procedimento idonei al caso.

Relazione si stima (o perizia di stima o rapporto di valutazione) inerente ad appartamento. Schema generale

PREMESSA Il sottoscritto (oppure tutto in prima persona) geom……., con sede in….. via….., iscritto al Collegio dei Geometri della Provincia di….., in seguito all’incarico conferitogli da….., il giorno….. ,procede alla stima dell’appartamento ubicato in via……. , zona semicentrale di….. In data …………….. è stato effettuato il sopralluogo durante il quale è stata realizzata una documentazione fotografica. E’ stata richiesta visura catastale, ipotecaria e sono stati fatti i dovuti controlli presso l’Ufficio tecnico del Comune (Sportello Unico per l’edilizia) in data……….. (oppure la documentazione inerente la situazione urbanistica e catastale è stata acquisita in data….)

E’ stato contattato l’Amministratore di condominio in data……. (la situazione condominiale dovrebbe sempre essere verificata in quanto il precedente proprietario potrebbe avere ancora dei “debiti” nei confronti dell’ amministratore e quindi dell’intero condominio).

La documentazione fotografica viene allegata alla presente perizia insieme alle copie inerenti alla situazione catastale, alla situazione urbanistica, a quella condominiale, al rogito di proprietà e all’attestato di certificazione energetica. Nel caso di stima come CTU vengono allegati anche i verbali di sopralluogo.

DESCRIZIONE * nota 1 Descrizione della zona L’appartamento si trova nel quartiere di ……….., zona nord della città di…….. Il quartiere è da tempo completamente edificato: vi sono alcuni fabbricati risalenti agli anni 50, di tipo economico-popolare ed altri, di tipo medio e signorile, risalenti agli anni 70-80. L’appartamento da stimare appartiene alla seconda tipologia. Nel quartiere sono presenti le scuole dell’obbligo, un asilo nido, un ipermercato, una farmacia, un’area attrezzata a verde pubblico, due fermate di mezzi pubblici. Nelle immediate vicinanze trovano collocazione una chiesa con oratorio, una palestra, una banca ed un ufficio postale. * nota 1 Tutta la descrizione potrebbe essere fatta anche in maniera molto più schematica tipo: Ubicazione: Comune……….Provincia……….Via……………. Zona: centrale o periferica o intermedia. Importanza della strada: via secondaria o via principale Collegamenti: con mezzi pubblici… ……… Questo tipo di descrizione è spesso usata nella stima “sommaria” (sempre procedimento sintetico per la determinazione del valore di mercato).

Descrizione del fabbricato [caratteristiche intrinseche: destinazione d’uso (civile, rurale, industriale), tipologia edilizia (casa singola, appartamento, villa….), tipologia costruttiva (muratura, cemento armato, prefabbricato, metallo… ]

L’edificio è stato realizzato nel 1970 dall’impresa……..(licenza edilizia n….., rilasciata dal Comune di………) E’ costituito da un solo corpo a forma di parallelepipedo con 5 piani fuori terra per un totale di 12 appartamenti di diverse metrature. E’ dotato di ascensore e ciacuna unità immobiliare è fornita di impianto di riscaldamento autonomo. (il distacco dall’impianto centralizzato è avvenuto, per tutti i condomini, nel 1978). L’appartamento è dotato di impianto di climatizzazione.

E’ presente un piccolo spazio di verde condominiale attrezzato con giochi ricreativi per bambini. Gli affacci dell’edificio sono in via….. ed in via…………….; è sito in una zona residenziale della Città. La struttura portante è in calcestruzzo armato. Descrizione dell’appartamento [posizione dell’unità immobiliare nell’edificio (piano, esposizione, prospetto), qualità edilizia (rifiniture di pregio, economiche….), dimensione (grande, medio, piccola, m²…]

L’unità immobiliare è stata acquisita tramite rogito notarile del Notaio Dott…….., in data……. L’unità immobiliare è ubicata al terzo piano ed è composta di ingresso, soggiorno, cucina, una camera matrimoniale, una camera doppia, corridoio e bagno. Vi sono due balconi: uno esposto a sud ed uno ad est. L’appartamento è dotato di rifiniture di tipo economico. Gli impianti del gas e l’idraulico sono stati recentemente revisionati. L’impianto elettrico è a norma secondo il DM 37/2008 (sicurezza impianti) I pavimenti sono in gres porcellanato (oppure marmo, cotto, clinker…..) nella zona giorno e in parquet di legno di robinia (o rovere o teak……) per quanto riguarda la zona notte. Risultano in uno stato complessivo buono. I serramenti interni sono in legno verniciato, con manutenzione almeno triennale. I serramenti esterni sono costituiti da serrandine in pvc. Classe di certificazione energetica G. Riferimenti catastali (descrizione dllo stato catastale) L’appartamento è censito al Catasto Fabbricati della Provincia di ……., Comune di ..... al foglio n…., mappale (particella) n….,categoria A3, classe 2, vani 4,5, reddito imponibile (rendita catastale) 800 euro. Le misure riportate nella planimetria catastale corrispondono perfettamente con quelle calcolate. N.b. Se ci fosse stato anche un garage bisognava descrivere anche quello con anche le indicazioni catastali del tipo : il garage è censito allo stesso Catasto fabbricati al foglio n. , particella n. , categoria C6, classe 3, superficie 16 m², reddito imponibile euro….

Stato giuridico (descrizione dello stato giuridico) : L’edificazione del fabbricato è stata ultimata il 15/02/1970 (certificato di abitabilità). L’edificio è stato edificato con licenza edilizia n……….. rilasciata dal Comune di…….. in data…… L’ unità immobiliare è intestata al signor…….. e alla signora………., coniugi in comunione dei beni, per 500/1000 ciascuno. Il rogito notarile per l’acquisto è stato redatto dal notaio dott. …., in data…. L’immobile è libero da vincoli e da diritti di terzi (ipoteche, usufrutto, uso, contratti di locazione etc) ed è quindi nella piena disponibilità dei comproprietari. Non ci sono morosità a livello condominiale (come risulta da bilancio condominiale allegato alla presente).

n.b. I riferimenti catastali e lo stato giuridico (o comunque il contenuto degli stessi) vanno sempre inseriti in qualsiasi relazione di stima.

CRITERIO E PROCEDIMENTO DI STIMA: La stima viene effettuata attraverso il procedimento sintetico-comparativo per la determinazione del valore di mercato (stima sintetica monoparametrica). (oppure il tecnico determina il valore di mercato con procedimento sintetico).

………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………… ……………………………………………………………….. …………………………………………………………….. CONCLUSIONE (Conclusioni valutative) Il valore dell’appartamento oggetto della presente stima risulta: 210000 euro (duecentodiecimila/00).

Città data

Timbro

In fede Nome Cognome Firma

Allegati: All/to n.1…………. All/to n.2…………. Nel caso di stime per il tribunale (come CTU) il tecnico potrebbe riportare, dopo la conclusione e prima della firma: “Con quanto sopra si ritiene di avere compiutamente assolto il mandato ricevuto dal Giudice e si rimane a disposizione per fornire i chiarimenti che si rendessero eventualmente necessari”. In alcuni casi e secondo alcuni autori, si può fare una verifica del valore individuato attraverso un altro procedimento di stima:procedimento analitico per la determinazione del valore di mercato (o comunque si potrebbe scrivere che il procedimento analitico non può essere applicato perché………: il tutto dopo aver almeno tentato il calcolo sottostante)....


Similar Free PDFs