Esercitazione Gruppo 8 (TEDX ROMA) PDF

Title Esercitazione Gruppo 8 (TEDX ROMA)
Author Chiara Salina
Course Sistemi organizzativi complessi nella societa' dell'innovazione
Institution Sapienza - Università di Roma
Pages 8
File Size 324.4 KB
File Type PDF
Total Downloads 39
Total Views 153

Summary

Download Esercitazione Gruppo 8 (TEDX ROMA) PDF


Description

Esercitazione gruppo 8. Costruire un progetto di ricerca con un approccio survey. Chiara Salina FeiFei Yang Ilaria Petraroli Ilaria Vitiello Ludovica D’Antoni Luigi Celli

Partendo dalla configurazione organizzativa TEDX Roma la nostra ricerca individua tale oggetto di indagine: la REPUTAZIONE AZIENDALE PRESSO I PARTECIPANTI AGLI EVENTI.

1. DEFINIZIONE CONCETTUALE DEL PROBLEMA: REPUTAZIONE AZIENDALE Dopo aver consultato i materiali sull’organizzazione in questione e dunque sul suo ambiente operativo di riferimento, è emerso che l’oggetto di indagine è la reputazione aziendale. Nello specifico ci proponiamo di indagare tale reputazione aziendale valutando il grado di soddisfazione espresso dai partecipanti. (customer satisfaction) Cosa intendiamo per reputazione aziendale? Un concetto relazionale di natura dinamica inteso come la percezione delle azioni passate, presenti e future di un’azienda agli occhi dei suoi interlocutori che ne determinano l’attrattività generale a confronto con i principali concorrenti.

2. DEFINIZIONE DEI CONCETTI RILEVANTI RISPETTO AL PROBLEMA

1



Contesto operativo: Tedx1 è un programma di organizzazione eventi indipendenti; possono essere organizzati in qualsiasi città, ma solo a patto che si rispettino le linee guida stabilite da Ted. Tali eventi riguardano la tecnologia, l’innovazione, il design e infine il mondo scientifico, culturale e accademico, favorendo relazioni e discussioni tra i partecipanti.



Target di riferimento: lo scopo di questi TedX è quello di consentire a comunità locali di poter partecipare a conferenze internazionali (che si svolgono in location diverse come teatri, scuole, università, prigioni e luoghi di lavoro) molto simili a quelle Ted che si svolgono in America. Ai TedX Roma partecipano moltissimi giovani romani tra i 18 e i 24 anni ma non solo; agli eventi assistono anche liberi professionisti, lavoratori dipendenti, imprenditori, esperti e studenti tutti accumunati da un forte interesse a curiosità verso le tematiche trattate.

http://www.tedxroma.com/#speakers

2



Modalità comunicative2: la parola d’ordine è non essere noiosi. L’impatto visivo è davvero efficace: la configurazione fisica di ogni Ted vede gli speakers muoversi su un palco minimalista, precisamente all’interno di un disco rosso, in cui è presente anche un maxischermo nonché un logo a caratteri cubitali. Gli oratori parlando in modo brillante, per non più di 18 minuti ciascuno, sono in grado di attirare e mantenere l’attenzione del pubblico, coinvolgerlo, rendendo comprensibili argomenti complessi e specifici. Oltre ai dibattiti di grande ispirazione e portata internazionale la vera novità sono i Ted Talks, disponibili gratuitamente online e a costo zero e chiunque può accedere liberamente ad un immenso database di contenuti video in varie lingue. Anche la nostra Penisola non è rimasta indifferente al successo e al valore del TED e, infatti, sono circa una trentina i TEDx che si tengono ogni anno in diverse città italiane. Tra questi, uno dei più prestigiosi è il TEDxRoma (www.tedxroma.com), giunto alla sua quinta edizione, curato da Emilia Garito, dove presentazioni dal vivo e video tratti dai TED Talks vengono combinati per poter poi scaturirne interessanti e illuminanti discussioni tra i vari partecipanti, tutti di un certo rilievo. Tedx sfrutta dispositivi mobili, audio, social e una vasta gamma di canali di distribuzione, sviluppando una programmazione completa che offre un ambiente premium e affidabile per il brand lift o un mix di targeting per un pubblico su larga scala.



Profili e competenze di chi lavora all’interno dell’organizzazione: il team di Ted accetta candidature da speakers e relatori che abbiano tre caratteristiche: uno sguardo innovativo sulla realtà, una soluzione efficace ad un determinato problema nonché una forte motivazione. Indubbiamente si tratta di un team altamente qualificato sia da un punto di vista culturale che accademico. ( Tra gli speakers, tutti di rilievo internazionale, spiccano i nomi di Jonnie Penn, esperto di intelligenza artificiale, Ester Schor, autrice del libro Bridge of Words: Esperanto and the Dream of a Universal Language, Cameron Brown, che presenta il suo progetto globale “The Impact Diaries”, secondo cui ciascun individuo può avere un impatto positivo sulla propria vita, su quella degli altri e sull’intero pianeta, e Ismael Cala, che con il suo lavoro ha avuto un impatto positivo sulle vite di centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo. )



Obiettivi di comunicazione degli eventi: il principale intento di TED è ispirare le persone, motivarle all’azione, trasmettere entusiasmo e coraggio per “fare” qualcosa. TED scommette tutto sull’abilità e sull’umorismo degli oratori che vengono invitati sul palco: devono essere capaci di suscitare quelle che Wurman definisce le 5C: curiosità, convergenza, connessione, comunicazione, comunità. Il costo non esattamente economico per assistere ad una TED Conference genera da tempo non poche polemiche, ma non per questo la filosofia del “cambiare il mondo con idee di valore” viene tradita, anzi analizzando i profili social di Tedx Roma è evidente che i partecipanti siano soddisfatti ed entusiasti degli eventi ritenuti ben organizzati e dell’eccellenza dei relatori. In merito alla strategia di comunicazione si possono osservare: 13.433 seguaci su facebook, 3.585 follower su twitter, 2.868 follower su instagram per finire con 14.850.014 visualizzazioni su youtube per i TedX Talks.

https://www.web-marketing-training.it/ted-ragioni-di-un-successo-globale/

3. INTERROGATIV0 DI RICERCA: 1. Grado di soddisfazione dei partecipanti

Cosa intendiamo per soddisfazione? L’insieme di attività volte a rafforzare la relazione tra clienti e brand al fine di mantenerli fedeli nel corso del tempo. Nello specifico i destinatari degli eventi TedX Roma possono essere ritenuti appagati quando le loro aspettative vengono soddisfatte in base a:

INDICATORI 1. • • • • • •

Location Ampiezza deli spazi (sedili, comfort, visibilità) Attrattività Funzionalità e tecnologia Chiarezza nella definizione della location Coerenza tra la location dell’evento con temi trattati Facilità di raggiungibilità

2. • • • • • • • •

Abilità comunicativa e profili degli speakers Chiarezza della presentazione fornita dagli speaker Comprensibilità nell’esposizione fornita dagli speaker Facilità nel seguire la presentazione Coerenza tra modalità comunicative degli speakers e argomenti trattati Preparazione e qualifica degli speakers Grado di coinvolgimento degli speakers nei confronti del pubblico Abilità degli speakers nei confronti delle domande del pubblico Capacità di trasmettere entusiasmo

3. • • • •

Biglietto dell’evento Il costo del biglietto per partecipare è proporzionato all’esaustività dei temi trattati Economicità del prezzo del biglietto Facilità di acquisto e reperibilità del biglietto Prezzi promozionali

4. • • •

Argomenti trattati Soddisfazione tra i temi affrontati e le aspettative Interesse per gli argomenti Coerenza tra i temi trattati con quanto descritto in fase di presentazione dell’evento

• •

Innovazione riscontrata Creatività percepita nei temi e nell’esposizione degli stessi

5. OPERATIVIZZAZIONE Lo strumento di ricerca scelto è un questionario di valutazione. La forma strutturata offre il vantaggio della massima comparabilità e di un più alto tasso di risposte. Tale comparabilità sarebbe assicurata dall’elenco delle alternative di risposta che non permettono dunque all’intervistato di rispondere riferendosi ad aspetti diversi da quelli di interesse con domande chiuse che prevedono una facilità di risposta per l’intervistato ma anche per l’intervistatore nel porgerle. “Ideas Worth Spreading”. Tedx Roma attraverso i propri eventi si pone l'obiettivo di ispirare le persone, motivarle all'azione, spronare a "fare" qualcosa.

SCOPO DEL QUESTIONARIO Misurare il livello della qualità dei servizi offerti da TedX Roma e il grado di soddisfazione dei partecipanti durante lo svolgimento degli eventi. Il questionario verrà somministrato ai partecipanti rintracciati sia sul sito di TedX Roma che sulla pagina ufficiale Facebook. Vogliamo conoscere un vostro parere, una vostra impressione, un vostro feedback sullo svolgimento degli eventi e se la partecipazione agli eventi supera di gran lunga le aspettative attese. Ti ringraziamo in anticipo per il tempo che ci dedicherai: compilando questo breve sondaggio, ci aiuterete ad ottenere le risposte per risultati migliori.

MODALITÀ DI COMPILAZIONE Dopo aver specificato l’evento TedX Roma a cui avete preso parte esprimete il vostro giudizio sul vostro grado di soddisfazione su una scala da 1 a 5 (1=pessimo, 2=scarso, 3=sufficiente, 4=buono, 5=ottimo)

o o o

Come si è venuti a conoscenza dell’evento

o

Sito ufficiale Passaparola Social network altro

Specificare l’ evento cui si è partecipato e in quale luogo

Genere

o o

Età compresa tra i 18-24 anni Età superiore ai 18-24 anni Età inferiore ai 18-24 anni Maschio Femmina

Professione

o o o

Studente Lavoratore inoccupato

o Prima parte: valutazione

o

Età

indicazioni sul target

o

Hai già partecipato ad un evento TedX Roma?

Seconda parte:

Misurazione del grado di soddisfazione dell’utente con punteggi su scala 1-5 (1=pessimo, 2=scarso, 3=sufficiente, 4=buono, 5=ottimo)



SI



NO

Esprimi un voto per l’ampiezza deli spazi (sedili, comfort, visibilità)

Voto ___

Attrattività

Voto ___

Funzionalità e tecnologia

Voto ___

Chiarezza nella definizione della location

Voto ___

Coerenza tra la location dell’evento con temi trattati

Voto ___

Facilità di raggiungibilità

Voto___

Chiarezza della presentazione fornita dagli speaker

Voto ___

Comprensibilità nell’esposizione fornita dagli speaker

Voto ___

Facilità nel seguire la presentazione

Voto ___

Coerenza tra modalità comunicative degli speakers e argomenti trattati

Voto ___

Preparazione e qualifica degli speakers

Misurazione del grado di soddisfazione dell’utente con punteggi su scala 1-5

Voto ___

(1=pessimo, 2=scarso, 3=sufficiente, 4=buono, 5=ottimo) Grado di coinvolgimento degli speakers nei confronti del pubblico Abilità degli speakers nei confronti delle domande del pubblico BIGLIETTO

Voto ___

Voto ___

Il costo del biglietto per partecipare è proporzionato all’esaustività dei temi trattati

Voto ___

Economicità del prezzo del biglietto

Voto ___

Prezzi promozionali

Facilità di acquisto e reperibilità del biglietto

Voto ___

Voto ___

Soddisfazione tra i temi affrontati e le aspettative Interesse

ARGOMENTI TRATTATI

Coerenza tra i temi trattati e quanto descritto in sede di presentazione dell’evento

Voto ___ Voto ___

Voto ___

Voto ___ Innovazione

Voto ___ Creatività

Terza ed ultima parte: unica domanda non strutturata (aperta)

Suggerimenti per migliorare la qualità dell’evento

……………………………. ……………………………. ……………………………. ……………………………. ……………………………. ……………………………. ……………………………....


Similar Free PDFs