Esercizi Modello Relazionale PDF

Title Esercizi Modello Relazionale
Author Daniele Scardigno
Course Informatica
Institution Università degli Studi di Bergamo
Pages 4
File Size 137.4 KB
File Type PDF
Total Downloads 64
Total Views 136

Summary

Download Esercizi Modello Relazionale PDF


Description

Modello Relazionale: soluzione degli esercizi suggeriti Esercizi della diapositiva 19 nella presentazione: ModelloRelazionale 1.. Dato il database di schema: Reparti ( CodReparto, NomeReparto ) Prodotti ( CodProdotto, Descrizione, Prezzo, CodReparto ) Vendite ( Numero, Data, Quantità, CodProdotto ) dove: Prodotti.CodReparto è chiave esterna associata a Reparti.CodReparto e Vendite.CodProdotto è chiave esterna associata a Prodotti.CodProdotto, costruire il modello E/R che ha originato le tre tabelle: Reparti, Prodotti, Vendite.

Le tabelle Reparti, Prodotti e Vendite sono state derivate dalle entità Reparto, Prodotto e Vendita. La chiave esterna CodReparto nella tabella Prodotti è indicativa della presenza di un’associazione uno a molti tra Reparto e Prodotto e la chiave esterna CodProdotto della tabella Vendite è indicativa della presenza di un’associazione uno a molti tra Prodotto e Vendita. Gli attributi dell’entità Reparto sono quelli della tabella derivata, con la stessa chiave primaria. Gli attributi di Prodotto sono quelli della tabella corrispondente, escludendo la chiave esterna CodReparto. Chiave primaria dell’entità Prodotto è la stessa della tabella Prodotti. Gli attributi di Vendita sono quelli della tabella corrispondente, escludendo la chiave esterna CodProdotto. Chiave primaria dell’entità Vendita è la stessa della tabella Vendite.

CodReparto NomeReparto

{PK}

Comprendere CodProdotto

PK}

Descrizione Prezzo

Essere oggetto di

Numero Data Quantità

{PK}

Reparto ha partecipazione facoltativa nell’associazione Comprendere tra Reparto e Prodotto nell’ipotesi che ci possano essere reparti senza prodotti assegnati. Analogamente Prodotto ha partecipazione facoltativa nell’associazione EssereOggettoDi tra Prodotto e Vendita nell’ipotesi che ci possano essere prodotti non venduti. Regole di lettura: -

Ogni reparto può comprendere uno o più prodotti Ogni prodotto deve essere compreso in un solo reparto Ogni prodotto può essere oggetto di una o più vendite Ogni vendita deve avere oggetto uno e un solo prodotto

1

2. Si considerino gli studenti di una scuola e le loro provenienze geografiche. Tra l’entità Comune e l’entità Studente esiste un’associazione 1:N, perché molti studenti provengono dallo stesso comune. Costruire il modello E/R e derivare le corrispondenti relazioni. Il testo dell’esercizio definisce il modello E/R nella sua struttura generale. Inoltre Comune ha partecipazione facoltativa nell’associazione Risiedere tra Studente e Comune nell’ipotesi che ci possano essere comuni senza studenti in essi residenti. L’associazione Risiedere ha l’attributo ResidenteDaData che definisce da quando lo studente risiede in quel comune. Regole di lettura: -

Ogni comune può essere residenza di uno o più studenti Ogni studente deve risiedere in un solo comune

Risiedere Codice {PK} NomeComune Abitanti CAP PrefissoTelefonico

ResidenteDaData

Matricola {PK} Nome Cognome DataNascita LuogoNascita

Applicando al modello E/R le regole di derivazione si ottengono le tabelle di schema: Comuni ( Codice, NomeComune, Abitanti, CAP, PrefissoTelefonico ) Studenti ( Matricola, Nome, Cognome, DataNascita, LuogoNascita, Residenza, DataResidenza )

3. Un centro di formazione offre diversi corsi. Le persone possono iscriversi anche a diversi corsi. Tra l’entità Corso e l’entità Iscritto esiste quindi un’associazione N:N. Costruire il modello E/R e derivare le corrispondenti relazioni.

Frequentare Codice NomeCorso Durata Costo

{PK} Pagamento DataPagamento

CodFiscale Nome Cognome DataNascita

{PK}

Regole di lettura: -

Ogni corso può essere frequentato da uno o più iscritti Ogni iscritto deve frequentare uno o più corsi

Applicando al modello E/R le regole di derivazione si ottengono le tabelle: Corsi ( Codice, NomeCorso, Durata, Costo ) Iscritti ( CodFiscale, Nome, Cognome, DataNascita ) Iscrizioni (CodiceCorso, CodFiscale, Pagamento, DataPagamento )

2

4. Si consideri l’associazione ricorsiva EssereMadre sull’entità Persona. Costruire il modello E/R e derivare le corrispondenti tabelle.

Si considera la maternità biologica e quindi: ogni persona (nel ruolo di discendente) ha una sola madre mentre solo alcune persone (nel ruolo di madre) hanno uno o più discendenti. Ne segue che l’associazione EssereMadre è un’associazione ricorsiva uno a molti fra l’entità Persona (nel ruolo di madre) e Persona (nel ruolo di discendente).

Madre

ID {PK} Discendente Nome Cognome DataNascita

Regole di lettura: -

Ogni persona può essere madre di uno o più discendenti Ogni discendente deve avere come madre una sola persona

Tabella derivata: Persone ( ID, Nome, Cognome, DataNascita, IDMadre )

3

5. Si consideri l’associazione ricorsiva EssereGenitore sull’entità Persona. Costruire il modello E/R e derivare le corrispondenti tabelle.

Si considera la genitorialità biologica e quindi: ogni persona (nel ruolo di discendente) ha una coppia di genitori mentre solo alcune persone (nel ruolo di genitori) hanno uno o più discendenti. Ne segue che l’associazione EssereGenitore è un’associazione ricorsiva molti a molti fra l’entità Persona (nel ruolo di genitore) e Persona (nel ruolo di discendente).

Genitore

ID {PK} Discendente Nome Cognome DataNascita

Regole di lettura: -

Ogni persona può essere genitore di uno o più discendenti Ogni discendente deve avere come genitore più persone

Tabelle derivate: Persone ( ID, Nome, Cognome, Data Nascita ) Discendenze (IDDiscendente, IDGenitore )

Osservazione: l’associazione AvereGenitore tra Discendente e Genitore ha molteplicità 2 .. 2, ovvero: minima 2 e massima 2. L’associazione AvereGenitore è quindi obbligatoria ed N, in questo caso non è un valore generico ma è esattamente 2. Proseguendo in questa linea di ragionamento si può pensare che l’associazione EssereGenitore possa essere vista come due associazioni ricorsive sull’entità Persona: EssereMadre ed EsserePadre, con caratteristiche identiche a quelle dell’Esercizio 4. In tale caso le tabelle derivate sono le seguenti: Persone ( ID, Nome, Cognome, Data Nascita ) Discendenze (IDDiscendente, IDMadre, IDPadre )

4...


Similar Free PDFs