Fahrenheit di Bradbury, scheda libro PDF

Title Fahrenheit di Bradbury, scheda libro
Author Eva Beretta
Course Psicologia generale e laboratorio
Institution Università degli Studi di Bergamo
Pages 2
File Size 50.4 KB
File Type PDF
Total Downloads 62
Total Views 165

Summary

Download Fahrenheit di Bradbury, scheda libro PDF


Description

Fahrenheit 451 PERSONAGGI : GUY MONTAG: protagonista del romanzo è un milite del fuoco di professione. Il suo compito è quello di bruciare libri, poiché tali oggetti sono stati giudicati pericolosi dalla società in cui egli vive, Montag conduce un’esistenza apparentemente spensierata, le cui basi verranno messe in discussione dalla giovane Clarisse McClellan. CLARISSE MCCLELLAN: giovane vicina di casa di Montag è una ragazza dal carattere “particolare”. La sua prospettiva del mondo (influenzata anche dalla misteriosa figura dello “zio”) è quella di una persona appartenente ad un’altra epoca. Ama la natura ed il dialogo,e proprio per quest’ultima ragione si intratterrà spesso con Montag, fino al giorno in cui morirà, uccisa da un’auto pirata. Prima di morire, però, la ragazza riuscirà a risvegliare Montag dallo “stato di torpore” in cui egli si trovava, e lo spingerà a farsi delle domande su se stesso, sul mondo che lo circonda e…sulla sua professione. MILDRED: è la moglie di Montag e, come il marito, ha uno stile di vita che ella ritiene normale, ma che in realtà ne devasta l’animo e il corpo. Donna apatica e incapace di pensiero critico passa la maggior parte del suo tempo guardando la televisione o ascoltando la radio. Abusa di farmaci e ha da tempo perso il contatto con suo marito e con la realtà che la circonda. L’immagine che viene data di lei è quella di un “guscio” ormai vuoto, quasi una bambola senz’anima, completamente in balia della società in cui vive e ormai ridotta all’ombra di sé stessa. CAPITANO BEATTY: enigmatico leader dei militi del fuoco è del tutto dedito ala sua professione di “brucia libri”, sebbene dalle sue parole si possa intuire un passato da letterato. Egli terrà sotto controllo Montag, avendone intuito i “crimini” ( così vengono infatti definiti la lettura ed il possesso di libri) e si rivelerà esserne uno dei principali antagonisti. FABER: è un anziano amante dei libri con un passato da professore universitario. Il coraggio non è certo una delle sue doti, tuttavia egli deciderà di mettere a rischio la sua sicurezza personale pur di aiutare Montag nel suo intento.

AMBIENTAZIONI E TEMATICHE: La vicenda è ambientata in un’ipotetica società del futuro, che tuttavia presenta forti analogie con quella odierna ( e con quella in cui viveva l’autore). Bradbury ha preso in considerazione alcuni aspetti negativi della sua società, e li ha esaltati, portandoli quasi all’esasperazione. Nel romanzo è evidente come l’ambiente in cui essi vivono influenzi il carattere ed il comportamento dei vari personaggi. Uno dei temi centrali del racconto è quello del divertimento, inteso come l’allontanamento da parte dell’uomo dai propri obbiettivi e da ciò che è realmente importante. Tale argomento viene affrontato in maniera particolarmente approfondita attraverso il personaggio di Mildred ( la quale vive in un perenne stato di disorientamento, stordita dalle pasticche, dalla televisione o dalla radio). Particolarmente significativo è il fatto che la donna si rivolga ai vari personaggi televisivi come alla “Famiglia” ed intrattenga con loro vere e proprie conversazioni, mentre riduce al minimo indispensabile i contatti con il marito e con le persone che la circondano. TRAMA:

Montag è un milite del fuoco ed il suo compito consiste principalmente nel bruciare i libri e le dimore di coloro che ne posseggono e si macchiano del “reato di lettura”. All’inizio del romanzo egli viene descritto come una persona soddisfatta di sé e dl suo lavoro, ma la realtà è ben altra. Quando Montag incontrerà la giovane Clarisse McClellan capirà di non essere felice, e dopo la morte di quest’ultima (rimasta vittima di un “incidente” automobilistico, in realtà causato dal Capitano Beatty allo scopo di eliminarla) inizierà a cercare delle risposte alle sue domande su sé stesso, sul mondo che lo circonda ….e sui libri. Quegli oggetti che la sua società definisce “inutili”, ma che teme al punto da mandare intere squadre di uomini a distruggerli. Sarà proprio la curiosità di Montag a spingerlo a rubare un libro da una delle case che aveva il compito di bruciare, curiosità che lo porterà alla scoperta della letteratura e da lì al furto di un altro libro e poi un altro e poi un altro ancora, fino ad attirare l’attenzione del Capitano Beatty. Da quel momento l’ombra minacciosa di Beatty incomberà sulla vita di Montag e di sua moglie, la quale era ormai venuta a conoscenza del segreto del marito. Sarà proprio lei a tradirlo e a denunciarlo ai militi del fuoco, cosicché Montag si vedrà costretto a veder bruciare la propria abitazione ed a combattere quelli che un tempo erano i suoi colleghi. In questa occasione si scontrerà con Beatty ( il quale farà sfoggio della propria cultura, lasciando intuire un passato da letterato come già aveva fatto in altre occasioni) e lo ucciderà. Verrà poi inseguito dalle autorità locali e dal “Segugio” un robot letale programmato per uccidere e comunemente usato dalle forze dell’ordine e dai militi del fuoco. Verrà aiutato da Faber, un anziano amante della letteratura, che metterà a rischio la sua sicurezza pur di aiutare Montag nella sua rocambolesca fuga. Fuga che lo porterà fuori dalla grande città, dove incontrerà dei curiosi personaggi. Si tratta di letterati, professori, dotti e scienziati, i quali hanno tutti una cosa in comune: conoscono un libro a memoria. La persona diviene a tutti gli effetti il libro che custodisce in attesa che l’umanità sia di nuovo pronta ad accettarlo. Montag stesso, che aveva cominciato la propria vita da incendiario, diviene un libro e, da lontano, assiste alla scomparsa della città che un tempo fu il suo mondo. (la città in questo caso è usata per rappresentare la civiltà in genere). Essa viene infatti distrutta da un potente ordigno. Pare infatti che fosse in corso una guerra che i media avevano sapientemente nascosto e sminuito....


Similar Free PDFs