Scheda Libro con riassunto completo di Amleto PDF

Title Scheda Libro con riassunto completo di Amleto
Course Filosofia
Institution Università Commerciale Luigi Bocconi
Pages 4
File Size 94.4 KB
File Type PDF
Total Downloads 82
Total Views 152

Summary

Scheda libro completa di Amleto compresa di riassunto...


Description

SCHEDA LIBRO Titolo: Amleto Autore: William Shakespeare Anno di scrittura: 1600/1602 (possibile anno) Luogo: viene ambientato in Danimarca ad Helsingør (Elsinora) all’interno del castello di Kronborg.

Periodo temporale: è una tragedia ambientata nel 600’ Personaggi principali:  Amleto: Amleto è il protagonista di questa tragedia ed è caratterizzato da 2 aspetti principali: è coraggioso perché per citare un esempio non si fa problemia duellare per esempio sia con lo zio che con Laerte, oppure quando decide di seguire il fantasma (suo padre) mentre i suoi due amici sono rimasti spaventati, ed è pensieroso perché per tutta la tragedia fa molti ragionamenti e molti di essi sorpassabili infatti usa una frase, ormai diventata al giorno d’oggi famosissima in tutto il mondo, cioè “essere o nonessere questo è il dilemma”.  Ofelia: Ofelia è un personaggio molto importante poiché di lei ne è innamorato Amleto, o per lo meno inizialmente lo era, anche perché dopo che Amleto le dice dinon essersi mai stato innamorato, lei delusa dall’amore stesso e decide di suicidarsi.  Laerte: Laerte è il fratello di Ofelia e figlio di Polonio, egli è coraggioso e molto “attaccato” alla famiglia e ciò portò, in determinate circostanze, il duello contro Amleto rischiando la vita nel duello per rivendicare la morte del padre (causata erroneamente da Amleto) e della sorella che si è suicidata.  Re Amleto: re Amleto è il padre del protagonista, egli è presente nelle scene iniziali e si presenta sotto forma di fantasma, prima di fronte agli amici di Amleto e successivamente anche ad Amleto. Il padre è morto a causa dell’assassinio da parte del fratello.  Claudio: Claudio è lo zio di Amleto, nonché “attuale” re di Danimarca. Egli non ha un buon rapporto con Amleto, ma dopo che Amleto scopre che è stato lo zio a uccidere suo padre il rapporto peggioraancora di più fino a quando Amleto non lo uccide.  Polonio: Polonio è il padre di Laerte e Ofelia, egli viene ucciso erroneamente da Amleto mentre discuteva con la madre. Egli non ha mai approvato l’amore di Amleto per sua figlia e per questo non hanno un rapporto molto pacifico.

 Gertrude: Gertrude è la mamma di Amleto, ex moglie del padre biologico di Amleto ed è la moglie dello zio divenuto re alla morte del fratello. Lei è una donna debole e con Amleto non ha un buon rapporto, dato che lui non approvava il matrimonio con lo zio molto poco tempo dopo lamorte del padre.

Tematiche: La tematica principale di questa tragedia è la vendetta, anche se Amleto stesso non è veramente capace di vendicare la morte del padre, infatti quest’azione viene rimandata nel tempo. Amleto rimanda all’infinito questa decisione perché simboleggia una persona dubbiosa e molto indecisa, che pensa ad ogni evenienza ma si ferma prima sul compierla.

Riassunto: La tragedia inizia quando due soldati di guardia al castello di Elsinora chiamano il cambio e arriva Orazio (un caro amico di Amleto), egli vede per la prima volta un fantasma che per aspetto assomiglia molto al re Amleto morto da pochi mesi, estasiato da questa visione decide di andarlo subito a raccontare al principe Amleto che inizialmente non ci crede molto, ma Orazio e Amleto trovano questo compromesso: la notte seguente allo scoccare della mezzanotte sarebbero andati a cercare nello stesso posto questo fantasma e se si sarebbe palesato Amleto ci avrebbe creduto. La notte seguente si presentano in quel posto e lo vedono, decidono di seguirlo e il fantasma dice ad Amleto ciò che ha fatto lo zio, infatti gli dice che è stato ucciso in una maniera molto codarda dal fratello e i suoi motivi sono stati il trono e il matrimonio con la madre di Amleto. Amleto dopo avere udito queste notizie è furibondo e decide di vendicarsi con lo zio, oltre a questo atteggiamento dominato dalla rabbia il suo atteggiamento prende una sfumatura caratterizzata dalla malinconia, questa malinconia è talmente evidente che i genitori di Amleto decidono di chiamare due dei suoi amici dell’università per indagare su questa malinconia, questi suoi amici si chiamano Rosencrantz e Guildestern. Questi ultimi iniziano ad indagare ma Amleto capisce che sono d’accordo con il re e non gli dice nulla, intantoloro danno una bella notizia al principe allo scopo di tirargli un po’ su il morale: sta arrivando una compagnia teatrale nella sua città. Amleto è estasiato dall’idea e decide di approfittare di questa possibilità per metterealla prova lo zio; egli decide di fare recitare alla compagnia lo spettacolo dell’assassinio di Gonzago che assomiglia molto a quanto successo tra il padre e lo zio, vedendo la reazione dello zio avrebbe capito se lo spettro avesse detto o meno la verità. Intanto Amleto è molto innamorato di una giovane fanciulla di nome Ofelia, ella non corrisponde, ed inoltre il padre le ha ordinato di non innamorarsi a sua volta di

Amleto visto che egli non approvava e intanto Polonio quando scopre che Guildestern e Rosencrantz non hanno scoperto la causa di questa malinconia egli dice a Claudio che potrebbe essere causata dall’amore per la figlia e Claudio trova plausibile questa possibilità e daquesta motivazione a questa malinconia senza un apparente motivo. Purtroppo, dopo non molto tempo durante un incontro combinato, ci sono Claudio e Polonio che spiano Ofelia e Amleto, mentre questi ultimi stanno parlando egli vede che lo stanno spiando e rinnega le sue promesse di amore e le consiglia di farsi suora, lei molto delusa impazzisce lentamente. Successivamente viene fatta la scena di teatro incaricata alla compagnia da parte di Amleto, durante lo spettacolo lo zio di Amleto sentendosi preso in causa va via molto infastidito e arrabbiato, ma così facendo fa capire ad Amleto che lo spettro del padre aveva ragione. Proseguendo, mentre Amleto e la madre discutono Polonio li sta spiando per riferire tutto al re, quando Polonio fa un rumore Amleto pensa che a fare il rumore sia stato il padre e così decide di ucciderlo, però uccise Polonio. Intanto dopo questo gesto Ofelia viene a sapere di ciò e già essendo delirante decide di suicidarsi. Alla notizia del suicidio e dell’uccisione del padre Laerte torna dalla Francia con molta sete di vendetta, questa sete viene concitata ulteriormente dallo zio di Amleto che preferisce “toglierselo di mezzo”, allora il re propone di sfidare Amleto a duello e nel caso non vincesse egli avrebbe fatto bere un veleno ad Amleto che lo avrebbe ucciso. Laerte va a proporre il duello ad Amleto che accetta, il duello in realtà non è proprio alla pari visto che sopra la spada di Laerte c’è del veleno, nonostante ciò, Amleto riesce a vincere il duello. Felice della vittoria la madre di Amleto decide di bere del vino solo che lo beve dal bicchiere di Amleto dove è contenuto il veleno e perciò muore. Alla sua morte Amleto scopre l’inganno dello zio e uccide anche lui. Infine, Amleto morente dopo avere ucciso lo zio tecnicamente diventa il re e quindi decide di affidare il compito da re a Fortebraccio che gli fece un funerale degno....


Similar Free PDFs